I gelati artigianali e le granite per affrontare questa torrida estate a Matera

Pubblicato il 16 luglio 2023

I gelati artigianali e le granite per affrontare questa torrida estate a Matera

È arrivato quel periodo dell’anno. Quello dei quaranta gradi all’ombra, delle cicale, quello dei vestitini coloratissimi e degli ombrelloni sulla spiaggia. L’estate la si odia o la si ama ma, in entrambi i casi, c’è qualcosa, di certo, che riesce ad accontentare un po’ tutti. I gelati, che siano in cono o a coppetta, hanno solo pochi rivali. Alcuni preferiscono le granite, altri dei deliziosi semifreddi e tutti hanno un unico denominatore comune: la freschezza. Sono quelle poche cose che stimolano ancora la fame e la gola in piena estate, accanto, magari, ad una bella macedonia di stagione. Per cui, se vi trovate a Matera, sappiate che non vi mancherà la scelta. Ecco, di seguito, qualche bel suggerimento che vi aiuterà ad affrontare la torrida estate materana.

Gelato con granelle e granite fai da te


Avete mai sentito parlare di uno “stragelato”? Ebbene, in caso contrario, ve lo spiego io. È l’unico gelato “esagerato”, guarnito e farcito, cioè, come più vi piace. Presso Tasty Shock potrete non porre limiti alla vostra fantasia e, soprattutto, alla vostra voglia di dolce. Avrete la possibilità, infatti, di comporre il vostro gelato come più vi aggrada, scegliendo gusti, granelle, biscotti, toppings, variegati da mettere sopra, sotto e al centro, insieme al gusto del vostro cuore. Potrete creare il tutto in maniera diretta, scegliendo, inoltre, il formato che più vi piace, che sia cono o coppetta, secondo le vostre preferenze. Concedetevi, quindi, un vero piacere fuori misura e create un autentico stragelato! Abbassate la leva dell’erogatore, pesate il prodotto finale e pagate in cassa. Ma, se desiderate altro, avrete la possibilità di optare, anche, tra tanti gusti di granita, talmente fresca e invitante che, soprattutto di giorno, è proprio impossibile dirle di no. Gli ingredienti sono genuini, perciò fidatevi e buona merenda a tutti voi.
Via San Biagio, 3 – Matera. Tel. 0835334165

Il laboratorio dell’artigianale


Ci sono, poi, delle gelaterie capaci di farvi venire voglia di gelato anche quando, in realtà, fino a quel momento, non ci pensavate neanche. In tal senso, il laboratorio di gelateria artigianale I vizi degli angeli è un esperto nel settore. Premiato con un cono sulla guida de Il Gambero Rosso, si trova nel pieno centro della città ed è famoso in tutta la provincia. Si tratta di un laboratorio di gelateria artigianale che sforna esperimenti di gusti sublimi, coniugando la velocità con la ricerca di sapori vicini e lontani. Inoltre, sono interessanti le tante proposte dei sorbetti, dei centrifugati, frappè e creme fredde. Nelle vetrine frigo anche cremini su stecco (senza glutine) e torte gelato, oltre a golosità come waffle e affogati. Si fa volentieri, quindi, la fila per aggiudicarsi un gelato in questa bella bottega all’imbocco degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 36 - Matera. Tel. 0835310637

Per un semifreddo indimenticabile


Ma l’estate non è solo granite e gelati. Ci sono anche loro, i gustosissimi semifreddi. Se volete provarli a Matera, allora scegliete Pasthello. Nato come bar-pasticceria nel 2015, dopo aver ricevuto due coni Gambero Rosso sulla guida "Migliori gelaterie d'Italia", nel 2020, ha reinventato tutto, seguendo le linee di un design semplice e accogliente, ordinato e rilassante. Il comune denominatore dell'attività è il gusto autentico, la modernità e, allo stesso tempo, la totale artigianalità dei dolci. Come si suol dire... Provare per credere! E tra gli ottimi gelati, frappè e brioche da capogiro, provate, anche, quei bellissimi semifreddi che troverete esposti nel bancone a vista. Ce ne sono per tutti i gusti, ma il caposaldo del locale è sicuramente il “Monterosso”, col suo colore scarlatto e brillante, unico e gustoso. A comporne la base è una dacquoise al pistacchio, mentre il cuore, invece, è di cremoso mascarpone e cioccolato bianco, arricchito da una gelée ai lamponi e colorato con una glassa ai frutti di bosco. I fiori eduli, poi, sono il tocco finale per delicatezza e ricercatezza, perché, inutile negarlo, si mangia prima con gli occhi. Per chi non volesse sentirsi in colpa, di ogni semifreddo c’è anche la versione minion, così la dieta viene preservata.
Via Don Giovanni Minzoni, 9 – Matera. Tel. 3208474064

Il sapore estivo della Sicilia


E adesso, qualcosa agli agrumi, qualcosa che ricordi la Sicilia e la sua maestria nella pasticceria dai sapori più esotici. Vi trovate a Sapori di Sicilia, dove, nel rispetto degli antichi sapori della pasticceria e gelateria messinese, le tecniche di conservazione sono un caposaldo dell'antica tradizione dell'attività e la regola aurea prevede l'uso esclusivo di sole materie prime di altissima qualità. Solo entrando, infatti, verrete accolti da un tripudio di odori e colori, così intensi che, persino di lunedì mattina, sarebbe impossibile trattenere un sorriso beato. D’estate, in particolare, vi consiglio la loro immancabile e famosa "brioche col tuppo", da riempire secondo il proprio gusto personale, con gelato fresco e invitante. Il tutto da accompagnare, magari, con una granita di fichi biologici. Assaggiate anche gli spumoni o le torte fredde. Ve ne innamorerete di sicuro.
Via Michele Torraca, 20 - Matera. Tel. 0835336059

Una granita tutta artigianale


Quando desiderate un’ottima granita, che sappia davvero di frutta e che, soprattutto, sia totalmente artigianale, allora scegliete Cremeria dell’Angelo. Il posto è a circa 30 metri fuori dalla zona pedonale e, nonostante ciò, i suoi prezzi sono assolutamente contenuti. Un luogo dove appagare il palato e lo spirito, quindi, in cui il gelato, le granite e la pasticceria in generale si fa come una volta, con ingredienti sani e genuini. Infatti, i gusti alla frutta (particolarmente consigliati) danno l'idea di mangiare un frutto fresco, le creme sono morbide e perfettamente bilanciate, per non parlare dell’ottima panna e della cialda superlativa. Se siete indecisi, e vi potrei capire davanti all’imbarazzo della scelta di quel bancone, allora vi consiglio, senz’altro, dopo una lunga passeggiata nel cuore degli antichi Sassi, una granita al limone, quel mix, cioè, di frutta fresca, acqua e zucchero che trasformerà ciascun boccone in un’esperienza extrasensoriale intensa ed unica.
Via XX Settembre, 5 - Matera. Tel. 3807509375

Il gelato dei professionisti 


A Matera, il gelato è un’istituzione. È buono un po’ ovunque e i posti consigliati sono, soprattutto, il frutto di preferenze personali. Ma andiamo avanti. Parliamo del Crèmes Bureau. I gelati sono preparati con sapiente maestria, il profumo di frutta fresca è ovunque e il sapore dello yogurt è da far girare la testa. Ogni frutto di stagione viene trasformato, con passione, in una crema dal gusto unico e indimenticabile, dando vita a dei gelati figli dei prodotti della terra, col l’aggiunta di panna, latte fresco e farina di seme di carruba, uno dei più eccellenti stabilizzanti. Speciale è il gelato al gusto di mora, così come anche le granite all’arancia e al limone. Inoltre, Crèmes Bureau prepara, per così dire, delle ottime “merende”, come le coppe di crema di yogurt con fragole e panna, frappè al gusto della stagione e affogati al caffè con panna fresca. Il locale, esteticamente, si presenta colorato e accogliente, il personale estremamente gentile. Da provare assolutamente!
Via Delle Beccherie, 61 – Matera. Tel. 3396214209


La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook de I vizi degli Angeli.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 

 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×