L’unto che ci piace: le 5 pizze fritte del Salento su cui sbavare in abbondanza

Pubblicato il 30 aprile 2021

L’unto che ci piace: le 5 pizze fritte del Salento su cui sbavare in abbondanza

Non so tu, ma io è il secondo anno consecutivo che me ne sbatto della prova costume; non solo a causa del maledetto Covid ma anche perchè, diciamocela tutta, qui in Salento, un po’ come a Napoli, il fritto ce l’hanno nel sangue. Oggi ti porto ad assaggiare una di quelle ricette di cui ti innamori al primo morso e che poi ti lasciano sazio per una settimana. Sto parlando della pizza fritta, tipico street food napoletano da “cappottamento”. Non serve la traduzione, so che ci siamo intesi. La ricetta tradizionale la vuole farcita con ricotta, provola, salame e pepe prima di essere piegata a mezzaluna e poi fritta, ma anche le varianti che si sono diffuse in tutta Italia non è che fanno venire meno l’acquolina in bocca. In Salento ho scovato 5 locali che devi visitare quando hai voglia di esagerare.

A Lecce


Se ti trovi a Lecce e sei alla ricerca della vera pizza fritta napoletana, quella che segue passo dopo passo l’originale ricetta partenopea, devi andare da Bufala & Monzù, di fronte ai giardini della villa comunale. Qui la garanzia di autenticità è totale, visto che il titolare, Alfredo, è napoletano DOC e quando si è trasferito in Salento ha portato con sé l’intero bagaglio di conoscenze che ha accumulato in anni di esperienza nel settore. In menù, oltre alla tradizionale pizza fritta, se non vuoi esagerare, anche un mix di montanarine farcite in tre varianti: con mortadella, stracciatella e pistacchi, con pomodoro e mozzarella, e l’ultima con salame napoli e ricotta. Insomma una pizza fritta in miniatura.
Per info e prenotazioni: via G. Garibaldi, 21 – Lecce – Tel. 0832521818

A Surbo


Spostandoci nella periferia, precisamente a Surbo, abbiamo trovato la pizzeria Fausto IX che prepara pizze fritte di ogni tipo. Sì, non ci sono restrizioni di gusto: tu scegli il ripieno e loro ti friggono la pizza, che sia una semplice margherita, una marinara, oppure una prosciutto e funghi. Selezioni dal menù e poi ti metti comodo sul divano in attesa di goderti la cena. Il take away è sempre disponibile, poi c’è anche il servizio delivery su Surbo e Giorgilorio.
Per info e prenotazioni: via Brenta, 58 – Surbo (LE) – Tel. 3287762408

A Galatina


Mega sorrisoni anche dopo aver ordinato d’asporto le pizze fritte di Spranto, a Galatina. Nell’attesa di tornare a gustarle al locale, infatti, anche qui si continua tutti i giorni con il servizio take away e delivery. Prendi il telefono e vai su digitavolo. Nella sezione delle pizze bianche trovi la felicità fritta e divisa in due opzioni: la prima si chiama pizza fritta e crudo di Parma dop Negroni, con stracciatella fresca e crema di pomodorino giallo di torre Guaceto, mentre la seconda tra gli ingredienti annovera anch’essa stracciatella e poi mortadella di Bologna dop e granella di pistacchio di Bronte dop. Servono ulteriori commenti?
Per info e prenotazioni: viale Santa Caterina Novella, 101 – Galatina (LE) – Tel. 0836210177

A Leverano


Siediti bene perché la mia lista continua con una notizia di cui poi non potrai più fare a meno. Anche il super chef Cosimo Russo nel suo menù d’asporto ha inserito una sezione dedicata alle pizze fritte che fanno scendere le lacrime da tanto sono buone. Quattro colori descrivono i quattro capolavori fritti: la rossa, con salsa di pomodoro datterino, fiordilatte, aggiughe e basilico, la arancione, con salsa di pomodoro giallo, palamita in conserva homemade, foglie di cappero, olive, cipolla essiccata al sole e “conserva mara”, la gialla, con ricotta, carciofi in conserva homemade, guanciale e datterino giallo e la bianca, con salsa di pomodoro datterino, Parmigiano Reggiano 24 mesi, basilico e origano.
Per info e prenotazioni: via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 3755351682

A Gallipoli


Se invece sei di Gallipoli (o ti ci trovi per qualsiasi motivo), la pizza fritta da concedersi, nonostante la prova costume sia dietro l’angolo, è quella di Lievita 72 – Neapolitan Pizza. Il menù, disponibile online, non poteva che iniziare con gli sfizi, che sono da condividere perché sarebbe peccato non assaggiarli tutti: il cuoppo per due, ad esempio, include 2 pizzette fritte , 2 crocchè Napoli, 2 frittatine di pasta secondo la stagionalità del prodotto, oppure il tris di pizzette fritte base margherita, o il tris di montanarine in vari gusti. Te l’ho detto che la scelta non sarebbe stata semplice!
Per info e prenotazioni: via Lecce, 85 – Gallipoli (LE) – Tel. 3472265994



Immagine di copertina 2night, shooting di Gabriele dell'Anna per Bufala & Monzù
Immagini interne tratte dalle pagine Facebook dei relativi locali

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×