Verdure che passione: i locali di Vicenza dove poter mangiare vegetariano e/o vegano

Pubblicato il 1 aprile 2019

Verdure che passione: i locali di Vicenza dove poter mangiare vegetariano e/o vegano

Per alcuni è una scelta di tipo etico, per altri di tipo salutista e per altri ancora è una tendenza foodie… Qualsiasi siano le motivazioni l’alimentazione vegetariana e/o vegana  è sempre più diffusa! Vicenza di certo non fa eccezione: sono sempre di più i locali che propongono piatti, o intere sezioni del menù, veggy. Se sei uno di quelli che pensa che si tratti di una cucina triste e insapore, ricrediti: rinunciare alla carne, una volta ogni tanto, non per forza significa rinunciare al sapore.
Ecco dunque i locali in cui mangiare vegetariano con gusto, senza sentire la mancanza della carne.

Polpette senza eguali

Nel vasto panorama enogastronomico cittadino, Rumori polpetteria è davvero un locale unico  nel suo genere. Il menù prevede polpette, polpette e ancora polpette: oltre venti tipologie differenti! Ce n’è una per ogni gusto, e non si sono di certo dimenticati di accontentare chi non mangia carne o pesce! Tra le proposte vegetariane deliziosa la Sahara  a base di cous cous, verdure e cuore filante di scamorza affumicata, accompagnate da salsa alla curcuma. Da provare anche la Zola, dai sapori nostrani, a base di patate, piselli e cremoso gorgonzola.  La Fiore, invece, altrettanto stuzzicante e 100% veg è a base di cavolfiore, patate,  olive taggiasche, capperi e uvetta. Negarsi un assaggio sarebbe davvero un peccato, non credi?

Veg fino al midollo

La Locanda del Gusto è stato uno dei primi locali nel Vicentino a votarsi completamente al mondo Veg. Si trova in centro storico, ricavata all'interno della casa natale del poeta Antonio Fogazzaro.  In questo ristorante tutto è fatto in casa a cominciare dalla pasta, a base di farine biologiche e integrali, servita con sughi vegetali di verdure sempre fresche, stagionali e a km 0. Ti consiglio di partire con un antipasto misto della casa, seguito da una lasagna vegana o da un piatto di tortelli ripieni. Tra i loro piatti forti anche il jack fruit con salsa al curry. Per finire biscotti fragranti, dolci e torte di ogni tipo… anche da portarsi a casa su ordinazione!

Pausa pranzo gourmet

Silene Cucina&Bar, nuova apertura in centro città, è l'ultimo progetto realizzato dalla cooperativa Silene, promotrice del consumo di prodotti biologici e biodinamici. In questo grazioso locale puoi fermarti a qualsiasi ora del giorno, per una colazione genuina e golosa a base di prodotti da forno, molti dei quali vegani, per una pausa pranzo leggera ma sfiziosa o per una merenda o un aperitivo sano e conviviale. Tra i fornelli è lo chef Giuseppe Capano a dirigere l'orchestra. Legumi, cereali, verdura e frutta sono le materie prime utilizzate, combinate tra loro con infinito estro e creatività. Il menù pranzo infatti è diverso ogni giorno per garantire l'assoluta freschezza di ogni piatto. Qualche esempio? Polpette di miglio con tofu affumicato e primizie, millefoglie di farinata con funghi, cipolla e verdure spadellate, gnocchi alla puttanesca... Anche a te è venuto un languorino?  

L’inimitabile hamburger

Quando si parla di fast food il rimando agli States è immediato. L'hamburger, cibo emblematico, ci ha messo molto poco per essere rivisitato in chiave vegetariana e vegana. Certo non sarà sano e leggero come un'insalata mista, ma ogni tanto bisogna togliersi lo sfizio. Sai già dove trovare un panino veg in perfetto stile Yankees? Vai da America Graffiti, franchising tutto italiano che porta in tavola l'autentico fast food  americano. Oltre al Green Burger e al Green Cheese Burger sono disponibili deliziosi stuzzichini come le Veggy Nuggets e i Takito Veggy. Di ispirazione messicana invece da provare le Vegan Fajitas.

Per una gita fuori porta

All’interno di un vecchio fienile, circondata dal verde dei boschi della Lessinia, c’è Laita. Questo splendido ristorante, così lontano dai rumori cittadini, è un posto che ben si presta per una scampagnata domenicale all’insegna del relax. Il ristorante a conduzione familiare si trova a Crespadoro. Nel menù alla carta sono moltissimi i piatti vegetariani e vegani. È inoltre previsto un menu a prezzo fisso interamente vegano, composto da antipasto, primo, secondo e dolce. Piatti originali, freschi e saporiti. Tra tutti le portate i tortelli di pasta all’olio ripieni di polenta, prataioli, datterino, crema di rosole e limone disidratato sono davvero speciali. 

Foto copertina da FlickrCC di Cuoca Paglia

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night!
 

  • CIBO CHE FA BENE
  • TENDENZE FOODIES
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×