Questi sono i posti più belli per una cena fronte mare a Santa Margherita e dintorni

Pubblicato il 2 settembre 2024

Questi sono i posti più belli per una cena fronte mare a Santa Margherita e dintorni

La giornata di relax estremo sta volgendo al termine. Stai tornando a riva dopo aver passato ore su un gommone bianco a tuffarti nell'acqua cristallina come se fossi i modelli dello spot Light Blue di Dolce & Gabbana. Però in sottofondo non si sente "Parlami d'amore Mariù" e, ora dopo ora tirarsi a bordo diventa sempre più difficile al punto da evolverti in una foca che si spiaggia di pancia sottocoperta. La salsedine non ti fa l'effetto capelli bagnati che volevi tanto ma sembra più che delle alghe ispide siano appiccicate alla nuca, e quella sul braccio sembra proprio una bella scottatura che sentirai tirare stanotte. Ma guardati intorno, lascerai che questo ti impedisca di goderti la bellezza della costa ligure? In barba alle avversità ti fai una doccia veloce, indossi l'outfit migliore e cerchi subito un posto per una cena di fronte alle onde, perchè in fondo sei qui e non c'è nulla di male nel tirarsela un po'. 

Al Beach Club


Al Marina di Bardi, non è solo il panorama a rubare la scena, ma anche le delizie preparate sotto la guida dello chef stellato Andrea Cannalire. Dai frutti di mare freschi che sembrano saltare direttamente dall'onda al tuo piatto, alle verdure locali che raccontano la storia della terra ligure, oppure tartare di manzo con crema di burrata, battuto di cipolla di Tropea e capperi. E se ami i finali dolci, i dessert sono un'ode alla tradizione. Non è solo un ristorante, perché non provare il Beach Bar per un pranzo leggero tra un tuffo e l'altro o il Sunset Bar per un aperitivo che ti farà sentire come se stessi brindando con gli dei dell'Olimpo? Marina di Bardi è l'unco posto dove puoi assaporare la Dolce Vita con i piedi nella sabbia, la testa tra le stelle e gli occhi sulle onde del mare.
Marina di Bardi, Via Parco Tigullio 26, Zoagli (GE) - Tel: 01851788052

Al Castello


Il Caligo, un nome che suona come un incantesimo che evoca nebbie misteriose, è in realtà un ristorante che sembra aver trovato la formula magica per attirare gli amanti del buon cibo. Situato a Rapallo, questo locale offre una cucina che naviga tra tradizione e innovazione, con un menù che cambia al ritmo delle stagioni e della fantasia dello chef. Tra i piatti che fanno fare la fila ci sono le Trofie al pesto con basilico di prà, che si vantano di essere più genovesi di Cristoforo Colombo e promettono di essere così buone da far dimenticare anche il più fedele degli amanti del classico pesto. Il mood? Immagina di essere accolto da un personale che ti tratta come il ritrovato amico di vecchia data, in un ambiente dove il mare non si intravede appena, me entra proprio nei piatti sia con gli occhi che con la bocca. 
Ristorante Caligo, Lungomare Castello 4, Rapallo (GE) - Tel: 3272826551

Al Bordo del Mare


Non è un caso che le bussole puntino sempre a nord, questo perchè Capo Nord è l'unica direzione da prendere per una cena con tavoli a un soffio dal mare, quasi fluttuassero. Proprio sulla costa di Santa Margherita Ligure, il suo menù sembra la lista dei desideri di un pescatore gourmet: dai crudi di pesce che ti fanno domandare se il pescato sia saltato direttamente nel piatto, ai taglierini con sugo di pesce nostrano che ti fanno sentire come se avessi tirato su tu stesso gli ingredienti con una canna da pesca. E poi c'è il tonno in crosta di pistacchio, che potrebbe quasi passare per un dessert, se non fosse per il fatto che nuota in un mare di insalata. Qui c'è quella sensazione di essere in vacanza anche se magari sei solo scappato dal lavoro per un paio d'ore. E poi, diciamolo, mangiare con il rumore del mare in sottofondo ha il suo perché, specialmente se non devi preoccuparti di sabbia nel piatto. 
Capo Nord, Lungomare Rossetti 7, Santa Margherita Ligure (GE) - Tel: 0185289324

Alla Taverna


La Taverna del Marinaio suona come un posto che ti aspetteresti di trovare in una cartolina, ma senza quel filtro seppia che fa sembrare tutto più romantico. Ecco questa cartolina è datata 1989, anno in cui La Taverna del Marinaio nasce a Portofino e si espande a Santa Margherita per volontà dei fratelli Pinuccio e Paolino Viacava, legando all’amore per le competizioni veliche l’altra loro grande passione: la ristorazione. Il menù offre una varietà di piatti che gridano "Mediterraneo" più forte di un venditore di gelati in spiaggia. Tra gli antipasti, le acciughe salate e pomodoro fanno da apripista ai classici della cucina ligure, come i gamberi marinati e l'insalata di mare. Gli spaghetti al pomodoro sono lì per ricordarti che a volte la semplicità vince, mentre i taglierini ai gamberi cercano di convincerti che c'è più mare in quel piatto che in tutta la baia. Questo è il posto per una cena tra amici vista mare, dove l'unico rumore più forte delle onde è il brindisi con i calici. La Taverna del Marinaio ha quel non so che di autentico, un po' come quel pescatore che ti racconta storie di mostri marini mentre aggiusta le reti e ti lascia con il desiderio di tornare, anche solo per vedere se il mostro marino questa volta si farà vedere.
La Taverna del Marinaio, Piazza Martiri dell'Olivetta 36, Portofino (GE) - Tel: 0185269103
Via Pescino 13, Santa Margherita Ligure (GE) - Tel: 0185287058

Al Ristorante in Collina


Il Ristorante Cerisola è nascosto tra le colline di Zoagli e sembra essere il segreto meglio custodito della Riviera Ligure. Con una vista che fa concorrenza ad un dipinto ad olio, non siamo proprio frontemare ma così in alto che il mare lo vedi comunque davvero bene. Pensa a piatti come le linguine alle vongole con tartare di gambero lime e pepe rosa, o l'impepata di cozze che ti fa sentire come se avessi appena fatto un tuffo nel mare, poi ci sono i dolci così buoni che potresti considerare di saltare il secondo per lasciare spazio e prendertene due. Ma non è solo il cibo a rendere Cerisola un'esperienza da non perdere; è l'atmosfera informale ma attenta ai dettagli, dove il personale ti tratta come se fossi l'unico cliente della serata. Se il mare fosse più vicino, dovresti cenare con le pinne ai piedi. per questo Cerisola potrebbe essere il tuo porto sicuro.
Via Solari e Queirolo 68A, Zoagli (GE) – Tel: 3349347770

Al Bordo del Golfo


Parliamo del Ristorante Arenella a Zoagli, immaginati seduto a un tavolo, con il mare che quasi ti bagna i piedi, mentre ti chiedi se il tramonto sia dipinto o realtà. Non aspettarti la solita lista infinita di piatti, qui la parola d'ordine è qualità, non quantità. Potresti iniziare con un antipasto di mare, seguito da un primo come i cavatelli allo scoglio o le linguine vongole e bottarga. E per finire, un dolce che ti lascia con quel gusto di "voglio ancora", ma senza esagerare, che poi la bilancia ti guarda male. Quella vista che vale già la metà del conto ti fa dimenticare di avere il telefono in tasca, perché i piatti li mangi con la bocca e il panorama con gli occhi quindi non ti pensi nemmeno di fare una foto. Insomma, venendo qui pensi "mi ci potrei abituare", ma poi ti ricordi che domani c'è da lavorare. 
L'Arenella, Lungomare dei Naviganti 1, Zoagli (GE) - Tel: 3394434114

Alla Trattoria 


Allora, la Trattoria Ca' del Frate è quel posto a Zoagli dove si va per mangiare con vista mare, ma senza trovare Poseidone che ti serve i piatti. Il menù offre un po' di tutto, dalla cucina italiana e mediterranea fino al barbecue, con un'attenzione per i vegetariani. I primi di pesce siano da leccarsi i baffi e la griglia si fa rispettare, soprattutto se sei del tipo che apprezza una buona vista mentre mastichi. Se qui ci porti qualcuno il punteggio "impressione" sale alle stelle. 
Ristorante Trattoria Ca' Del Frate dal 1969, Via Ca' Del Frate 7, Zoagli (GE) - Tel: 0185258318

Ai Ristoranti di Famiglia


Ö Magazín, non è solo un ristorante, è una saga familiare che si svolge sulle rive del Mar Ligure. Dove un tempo le barche andavano a riposare, ora si trova un locale che è diventato un punto di riferimento sotto il brand Ö Magazín. Con quattro sedi lungo la Riviera di Levante, questo ristorante è nato dall'amore di Emilia e Simona Mussini per il loro territorio e il mare. Il menù? Dai crudi e specialità di pesce di Ö Magazín Ristörante a Portofino, fino alle ricette della tradizione genovese di Ö Magazín Österia a Santa Margherita Ligure. E poi c'è il menù pranzo, con antipasti come la scottata di tonno con caponata di verdure, e primi piatti come gli spaghetti ai tre pomodori con il Reggiano al basilico. Per cena, invece, potresti trovare gli Spaghetti Magazín, un piatto signature con crema di cozze, peperoncino e pangrattato. A Rapallo, Ö Magazín Al Pörto, l'ammiraglia del gruppo, dove oltre ai piatti del mare puoi sorseggiare un drink al bar americano, con vista sul blu del Mar di Levante. Ogni locale ha la sua personalità, ma tutti condividono lo stesso DNA: un amore profondo per il mare e per i sapori della Liguria.
Ö Magazín Ristörante, Calata Marconi 34, Portofino (GE) - Tel: 0185269178
Ö Magazín Österia, Via Cairoli 3, Santa Margherita Ligure (GE) - Tel: 0185698962
Ö Magazín Al Pörto, Calata Andrea Doria 2, Rapallo (GE) - Tel: 0185215333


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Arenella 
Foto del testo dalle pagine social dei locali citati

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TURISMO

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

IN QUESTO ARTICOLO
×