Cena con vista sulla sponda veronese del Garda: 5 locali per rimanere a bocca aperta

Pubblicato il 28 agosto 2022

Cena con vista sulla sponda veronese del Garda: 5 locali per rimanere a bocca aperta

Per chi come me vive a Verona, il lago di Garda è il luogo più rilassante dei paraggi. La vista delle montagne che si riflettono sull'acqua, il clima mite tutto l'anno, il sussegguirsi di borghi e ville antiche lungo i tornanti, rendono il paesaggio unico. Possiamo ben osservarlo anche da alcuni locali, magari mentre mangiamo un buon piatto, accompagnato dal calice giusto. Ci sono, infatti, terrazze panoramiche o, ancora, tavoli a pelo d’acqua, da cui l'occhio non gode meno del palato.
Come al solito non ho alcuna pretesa di fare classifiche, ma di dare qualche suggerimento: ecco il mio tour alla scoperta dei ristoranti sulla sponda veronese del lago di Garda con panorama.

A Malcesine


A pochi passi da una delle spiagge più belle di Malcesine, al ristorante Rossovivo si cena all’interno davanti ad una vetrata lunga 30 metri con vista lago mozzafiato a 180°, o in terrazza. Non c'è parcheggio, quindi lascia la macchina nei pressi di quelli comunali e si raggiunge il locale a piedi, in meno di 5 minuti ci si trova davanti all'ingresso. Qui si mangia cucina tradizionale e pasta fresca fatta in casa. Ti consiglio di provare i loro pistaccheri, ovvero paccheri freschi, con gamberi, burrata e pistacchi, oppure quello che qui chiamano l’oro nero, ovvero gli spaghetti al nero di seppia con scampi e crema di zafferano. Non sono niente male nemmeno gli spaghettoni con sarde del Lago di Garda. Il motto di questo locale? “Mangiar bene e bere meglio”, lo scrivono anche sul sito. Al Rossovivo trovi vini territoriali, prodotti da piccoli artigiani, ma anche alla mescita e al calice, provenienti dal Veneto con qualche eccellenza italiana e francese. Fanno anche la pizza, croccante e digeribile grazie alla doppia lievitazione e alle piccole quantità di lievito miscelata con 2 farine. Della vista incredibile te ne ho già parlato?
Ristorante Rossovivo, via Gardesana, 165, 37018 Malcesine (Vr). Telefono: 0457400301

A Torri del Benaco


Nel piccolo borgo caratteristico di Crero, sopra il lago di Garda, la trattoria bar Panoramico può vantare una vista pazzesca. Tira aria rustica, ma i pochi tavoli e il panorama che toglie il fiato, rendono questo locale degno di essere in questa lista. Il menu segue le stagioni, si mangia la tradizione lacustre e pasta fresca fatta in casa. Potresti provare il lavarello alla griglia, il pesce tipico del Garda, oppure i bigoli al torchio con il ragù di carne o con le sarde e le tagliatelle con i funghi. Non manca la carne. Lascia un posticino per la crostata di marmellata di ciliegie, perchè è casereccia anche quella. Si beve vino del posto proveniente da cantine della zona, quindi roba buona. Il panoramico è anche un buon pit stop per una post passeggiata. Ho scritto post, perchè le porzioni sono abbondanti e ti consiglierei di evitare la camminata con la zavorra e il vinello in corpo. Da qui infatti partono diversi percorsi nella natura, compreso quello per raggiungere il ponte tibetano. Se trovi una bella giornata di sole, la tua cena potrebbe essere anche vista tramonto o cielo stellato, il romanticismo è garantito. Se hai solo sete, questo locale è anche bar, perfetto per un aperitivo con vista.
Trattoria Bar Panoramico, via per Crero, 6, 37010 Torri del Benaco (Vr). Telefono: 0456290654

A Costermano


Con la vista sul golfo del Garda, a La Terrazza del Boff tira aria romantica. Qui si può fare aperitivo o cenare in terrazza al chiaro di luna. In questo locale lo chef propone piatti della tradizione, utilizzando diversi metodi di cottura. Prepara la marmellata fatta in casa, da abbinare ai formaggi del Baldo, ma anche altre pietanze home-made, come gli ottimi gnocchi di patate. Il menu segue le stagioni. Puoi assaggiare piatti a base di tartufo Scorzone, agrumi del Garda e diversi tipi di pesce di lago, come il luccio in carpione. Il cavallo di battaglia è l’agnello, che viene lavorato a bassa temperatura prima, passato nella senape con erbe fresche e gratinato in forno poi. Io qui ci vengo per la vista e tutto il resto, ma soprattuto per il loro cestino con le pesche. Questo dolce viene creato con una base di marmellata di pesche fatta in casa e decorato con fette di pesca aggiunte al momento della composizione. 
Ristorante La Terrazza del Boff. Via Boffenigo, 8 - Costermano (Vr). Telefono: 0454970827

A Garda


Sulle colline non troppo lontano dal centro di Garda, sorge la Locanda Perbellini al Lago, dell’omonimo chef due stelle Michelin, che ha scelto il lago, per la location della sua decima creatura. Mentre molti durante la Pandemia chiudevano, lui apriva la sua locanda con vista. Da qui puoi vedere tranquillamente, quasi tutta la costa bresciana. Alla Locanda Perbellini al Lago propongono, come la chiama lo stesso chef, una una cucina 4.0, dove tutte le macchine comunicano tra loro attraverso una centrale per il controllo dei frigoriferi. in questo locale viene proposto un percorso fatto da ricette regionali della tradizione italiana, rivisitate in chiave contemporanea, secondo l’estro dello chef. Tra i percorsi degustazione, c'è anche il menù “Senza”, ovvero senza carne, pesce e glutine. In alternativa puoi sempre scegliere portate à la carte. Non farti mancare la famosa millefoglie di Perbellini. Nel menu, trovi anche piatti a base di pomodoro appassito crema di riso con zafferano e crumble alle olive taggiasche, rigatoni cacio e pepe, luccio mantecato, fusilli glassati al ragù di polipo, fiori di zucchina e molte altre portate creative. Si bevono grandi eccellenze italiane, non c’è la tovaglia e la vista toglie il fiato.
Locanda Perbellini al Lago, via Val Mora, 57/59, 37016 Garda (Vr). Telefono: 0456573114

A Peschiera


Incorniciato nel verde il Vecchio Mulino Beach si trova proprio in riva al lago, nella zona di Peschiera poco distante dal centro. Si cena in veranda o all’aperto, rigorosamente con la vista lago. Trovarlo non è semplicissimo, bisogna seguire i cartelli che portano direttamente sulla spiaggia del camping. Quello che anticamente era un vero Mulino, alimentato dal laghetto del Frassino, oggi è un ristorante dallo stile giovane e un pò hipster, un american bar, un laboratorio di cucina e un noleggio di sup. Al timone del Vecchio Mulino Beach c’è una giovane coppia italo americana, lei designer e lui, un appassionato di cucina che porta in tavola le tradizioni di famiglia. Nel menu trovi accostamenti insoliti, una buona selezione di pasta fresca, risotti, pesce di lago e di mare, ma anche piatti a base di carne, sia ella zona che internazionale. C’è anche un menu vegano che spazia dall’antipasto al dolce. Si mangiano tagliolini con il sugo della nonna di Fabio (il proprietario), maccheroncini con pesto alla trapanese, cannelloni di luccio, filetto di trota in crosta di mandorle, moscardini alla mediterranea, ma anche costine di maiale, salsa barbecue al the nero. La carta vini ha moltissime etichette biodinamiche e biologiche. Il full american bar serve anche cocktails d’eccezione con infusioni e sciroppi fatti in casa, come il fancy gin tonic fatto con gin artigianale di loro produzione, creato con limone, foglie di ulivo e scorza d’arancia.
Vecchio Mulino Beach Bar, Parcheggio, Str. Bergamini, 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 3666924576

Foto di copertina de La Terrazza del Boff, foto di ripertorio dai rispettivi social 



 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×