Il tramonto più bello d’Italia con un cocktail in mano è in questi 7 locali di Gallipoli

Pubblicato il 21 agosto 2022

Il tramonto più bello d’Italia con un cocktail in mano è in questi 7 locali di Gallipoli

Che tu abbia trascorso la giornata in spiaggia a inseguire la tintarella perfetta o che tu sia stato rinchiuso in ufficio, ti assicuro che il segreto per la felicità si nasconde in un cocktail al tramonto. Del resto quella è l’ora più bella, quando il cielo si tinge di mille sfumature e il sole lascia il posto all’amica luna, congedandosi con un suggestivo tuffo sull’orizzonte. E se sei a Gallipoli lo spettacolo è ancora più bello. Per questo abbiamo trovato 7 posticini dove farsi un ottimo cocktail al calare del sole.

Quello sul lungomare


Tra i punti di riferimento più frequentati di Gallipoli c’è Blu Cafè, un’istituzione per la movida della Città Bella da ben 14 stagioni. Anche se è aperto a ogni ora del giorno, è al tramonto che l’atmosfera di questo localino vista mare diventa ancora più magica. Immaginati di ammirare il sole infuocato cadere nel blu del mare mentre i barman ti conquistano con un Violet Spritz oppure con un Southern Breeze, con gin, Italicus, Crème de Cassis e succo di lime.
Lungomare Galilei – Gallipoli (LE) – Tel. 0833299198

Quello sul corso principale di Gallipoli


Un altro locale camaleontico da non perdere è Laboratori Urbani, che si trova su corso principale di Gallipoli, al civico 89 di Corso Roma. Tra i punti di forza, oltre alle iconiche tapas, la mixology, affidata a Garbiele, esperto bartender che conquista i palati più esigenti con drink stagionali, spume, sciroppi ed estratti homemade. Tra i cavalli di battaglia un Martini cocktail in cui le quantità di Vermouth Dry e London Gin Dry vengono ridotte per lasciare spazio a un liquore alla vaniglia del Madagascar e a dello Scotch Whiskey, un whiskey torbato.
Corso Roma, 89 – Gallipoli (LE) – Tel. 3202526754

Quello direttamente sulla spiaggia


E se volessi sorseggiare un drink con i piedi nella sabbia? Nessun problema, anzi. C’è un lido a Gallipoli che resta aperto fino alle ore 21 ed è un ottimo set in cui ambientare aperitivi sulla spiaggia al calare del sole. Allo Zen Beach puoi scegliere tra diversi cocktail e un’ampia selezione di bollicine di qualità, che spaziano dalla Franciacorta alla Champagne.
Viale delle Dune, 2 – Gallipoli (LE) – Tel. 3475580000

Quello sui bastioni della città vecchia


Tra i locali che posano lo sguardo sul mare e al contempo propongono ottimi cocktail non possiamo non annoverare il Buena Vista, situato nel cuore della Gallipoli Vecchia proprio sui bastioni della città. Loro mettono il panorama mozzafiato (come ricorda il nome del locale), a te non resta che pensare alla compagnia più dolce con cui vivere la golden hour perfetta.
Riviera N. Sauro – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261993

Quello sulla terrazza panoramica


Tra le novità da non perdere la nuovissima Terrazza Laurus di Gallipoli, un progetto di collaborazione tra due eccellenze che dal 20 maggio ha portato i buonissimi drink del celebre cocktail bar di Lecce anche su uno dei rooftop panoramici più belli di Gallipoli, quello del boutique hotel in stile deco di Palazzo Presta. Su tutti da provare l’iconico Pan di Zucchero.
Via Garibaldi, 29 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261775

Quello con negozio di arredamento e vestiti integrato


Particolarissimo anche il Blanc, che si ispira ai concept store milanesi e che non manca della giusta dose di originalità: nello stesso spazio riesce a essere boutique di oggetti d’arredo e design, moda e antiquariato e lounge bar con cucina, dove si respira una contaminazione di stili e influenze diverse e tutti gli oggetti utilizzati per l’arredamento sono in vendita. Quindi prima o dopo esserti fatto un cocktail al tramonto puoi continuare con lo shopping.
Via XXIV Maggio, 19 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833263499

Quello vicino alla spiaggia della Purità


Ritorniamo fronte spiaggia per un ultimo drink da sorseggiare alla Saponeria – piccolo ristoro di spirito. Ad incuriosirci la vasta selezione di gin, tra i migliori d’Italia, e in particolare uno made in Puglia fatto con acqua di mare, al quale abbiniamo una serie di frise gourmet. Per concludere in bellezza non manca un djset e lo splendido panorama vista Ionio. E se qualcuno prova a dire che non è il più bel tramonto d’Italia è perché non l’ha mai visto.
Riviera Nazario Sauro, 77 – Gallipoli (LE) – Tel. 3515195259


Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di Buena Vista
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • ANDARE PER BORGHI
  • BERE BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×