Le notti fiorentine a bordo piscina tra cocktail e piatti gourmet in terrazza

Pubblicato il 1 agosto 2022

Le notti fiorentine a bordo piscina tra cocktail e piatti gourmet in terrazza

Il general manager dell'hotel NH Firenze Sandro Cardinali e la proposta del rooftop per aperitivi e cene sotto le stelle.

Una terrazza vista Firenze da vivere in ogni momento della giornata: il Narciso Rooftop Pool & Bar è il biglietto da visita dell’hotel NH Firenze. Un albergo in zona Porta al Prato, a due passi dal parco delle Cascine e nei pressi dei lungarni, che conta su una posizione strategica per chi si trova a Firenze. “Un hotel adatto alle esigenze di qualsiasi tipo di clientela, rappresentata da coppie, famiglie e clienti che sono in città per affari. Poi ci sono anche i fiorentini che invece scelgono NF Firenze per la terrazza del Narciso Rooftop” puntualizza il general manager Sandro Cardinali.


Cosa rende speciale la proposta del vostro rooftop?
“La terrazza da cui si può ammirare Firenze dall'alto con la cupola del Brunelleschi si anima durante il periodo estivo. Le attività e le proposte del rooftop ruotano attorno alla piscina. Di giorno la vasca è a disposizione dei clienti dell’albergo per la balneazione e per prendere il sole. La sera la terrazza ospita il momento dell’aperitivo e poi la cena sotto le stelle – prosegue il general manager Sandro Cardinali-. In compagnia di un buon cocktail ci si può godere il tramonto in compagnia. Grazie al ristorante invece si può cenare sotto le stelle”.

Ci sono iniziative particolari durante la settimana?
“Il giovedì è il giorno prescelto per l'apericena dalle 19,30 alle 21. Poi abbiamo pensato di organizzare due volte al mese delle serate a tema” prosegue Cardinali.

Cosa ci si deve aspettare all’ora dell’aperitivo dallo staff del Narciso Rooftop Pool&Bar?
“Ogni giorno alle 19 scocca l’ora dell’aperitivo. La proposta tiene conto delle esigenze della clientela fiorentina ma anche di un pubblico straniero presente in città: ecco perché la scelta è caduta su cocktail internazionali da accompagnare con una piccola selezione di appetizer proposti dallo chef. Il giovedì dalle 19.30 alle 21 è la giornata dedicata all'apericena. Per questa serata viene proposta una mini carta di cocktail da abbinare a un buffet composto da 5 o 6 tapas, 1 primo piatto, frutta e dolci. Un vero e proprio apericena”.


E per la cena invece su cosa punta il menu?
“Viene proposta una cucina non troppo elaborata, dai sapori mediterranei per risultare fresca e appetitosa: in grado di venire incontro ai gusti del pubblico. La scelta è caduta su ricette tradizionali che vengono riproposte con un elemento inconsueto. L’obiettivo è di rendere il piatto più leggero e gustoso anche nei giorni di caldo torrido attraverso l’ampio uso del pesce”. 


Light anche il menu?
“Abbiamo optato per una scelta snella: tre antipasti, tre primi e tre secondi. Al resto pensa la nostra terrazza con le stelle che si specchiano nella piscina del rooftop e le luci della città che assicurano un’atmosfera romantica”.

Il Narciso Rooftop Pool & Bar punta sul gusto ma anche sulle serate a tema. Cosa avete in programma per le prossime settimane?
“Due volte al mese organizziamo serate a tema, un modo per far conoscere e valorizzare le iniziative che si svolgono sul rooftop”.

Il mito di Narciso è universalmente conosciuto. Come mai avete scelto questo nome per il Rooftop Pool&Bar?
“Proprio di fronte all’albergo si trova il parco delle Cascine, tra i più grandi e belli d’Italia. Un luogo dove ci si può concedere una passeggiata nel verde, in cerca di refrigerio. Per chi si addentra nel parco noterà la presenza di  alcune opere d’arte come la piccola Fontana dei Narcisi realizzata dall'architetto Giuseppe Manetti. Seduto su questa fontana, cercando un po’ di ristoro, il poeta Percy Bysshe Shelley compose la bellissima poesia "Ode al vento di ponente". Un’immagine che ci ha colpito guardando il gioco di riflessi nella nostra piscina: da qui l’idea di chiamare Narciso la nostra terrazza”.

Hotel NH Firenze
Piazza Vittorio Veneto, 4 - Firenze
Telefono: 0552770
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×