"Disclosures" di Grace Lambert Phillips al Golden View di Firenze

Fino al 17 novembre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Fino al 17 novembre, il ristorante Golden View di Firenze ospita "Disclosures", la nuova mostra della fotografa documentarista Grace Lambert Phillips.
Curata dallo storico dell'arte Thierry Morel, l’esposizione è il primo evento di una serie di appuntamenti che uniscono arte, cultura e gastronomia, fortemente voluta da Tommaso Grasso, proprietario del ristorante. L'iniziativa, sostenuta anche dalla rivista fiorentina di arte e cultura FUL, ha l'obiettivo di trasformare il Golden View in un punto di riferimento per eventi artistici di alto livello.

La mostra, divisa in due nuclei espositivi principali, presenta opere che invitano il pubblico a riflettere su temi di grande rilevanza storica e culturale.

Il primo gruppo di scatti, parte della serie "Disclosures", è stato realizzato a Firenze durante il lockdown del 2020, periodo in cui la città, priva di turisti, rivelava la sua essenza storica e artistica nascosta. Le fotografie in bianco e nero di Grace catturano un paesaggio urbano immerso in un silenzio che esalta il potere evocativo di monumenti come il Perseo di Cellini o il Nettuno di Ammannati, che riacquistano il loro significato originario di simboli politici e sociali.

Il secondo progetto esposto, "Grand Tour", consiste in tre fotografie a colori che esplorano gli interni di Villa Geggiano, una dimora storica toscana che fu tappa del celebre viaggio educativo del Grand Tour. Questi scatti celebrano una tradizione culturale che fondeva viaggio, apprendimento e arricchimento personale, ispirando i visitatori odierni a riscoprire il valore del viaggio consapevole, lontano dalla superficialità del turismo di massa.

Arricchisce l’esibizione la presentazione di due opere inedite dell'artista Jack Vettriano, esposte per la prima volta al pubblico in anteprima mondiale, rafforzando il legame di Grace con il mondo dell'arte. 

La mostra "Disclosures" rappresenta dunque un invito a riflettere sul significato della memoria storica e sulla responsabilità dei viaggiatori contemporanei nella conservazione del patrimonio culturale.
Questo evento segna l'inizio di una nuova fase per il Golden View, che aspira a diventare un crocevia di creatività e cultura, dove l'arte si fonde con il piacere della buona tavola.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 14:30 alle 18:00. È consigliata la prenotazione tramite email a info@goldenview.it o telefonicamente al numero 055 214502.


Via de Bardi 58 r, Firenze
tel. 055 214502 // info@goldenview.it

1 ottobre → 17 novembre

  • ARTS
  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×