​Il Cuore Ristorante Giapponese, arriva il sommelier del Sake In Oltrarno

Pubblicato il 1 aprile 2018

L’autentica cucina del Sol Levante la trovi da il Cuore. Il ristorante giapponese si trova a Firenze, in Oltrarno, e propone i piatti della tradizione come miso, tempura, sushi e sashimi. Il locale si caratterizza per la particolare attenzione al servizio. Il Cuore ha un sommelier per consigliare il cliente nella scelta di sake e shochu. Il personale di cucina e di sala è interamente giapponese e le cameriere vestono il kimono.

COSA ORDINARE
- Il Cuore propone l’autentica cucina giapponese. Quindi, a differenza di molti ristoranti “all you can eat”, la proposta è particolarmente rigorosa.
- In menu ci sono una selezione di sashimi e di sushi, per il resto si trovano le specialità che di solito i giapponesi mangiano al ristorante: il miso, la tempura, la cotoletta di maiale e la classica ciotola di riso proposta con pollo, tempura e con salmone e uova di salmone. Tra le novità il pollo fritto (tatsuataage) e il tofu di ceci fritto in brodo.
- Alle abituali insalate di pesce, carne, pesce alla griglia se ne è aggiunta anche una all’anatra arrosto con pepe rosso e salsa handmade giapponese.
- I dessert propongono il gelato al tè verde e al caramello, i rettangoli di kuzu con sciroppo di zucchero di canna e di farina di soia, il  budino al sesamo nero.
- Due i menu degustazione: uno tradizionale, l’altro per un assaggio completo di tutti i piatti in carta. 

A pranzo: dopo il successo serale, ogni sabato e domenica Il Cuore sceglie di aprire anche a pranzo proponendo 4 diversi tipi di teishoku, tipico menu combinato giapponese: 
- menu Tonkatsu Teishoku: maiale fritto servito con riso, zuppa di miso e insalata, tre contorni del giorno.
- menu Nigiri Sushi Teishoku servito con zuppa di miso e insalata, tre contorni del giorno.
- menu Udon Teishoku con insalata e tre contorni del giorno.
- menu Teishoku del giorno, sempre diverso.
Il costo dei teishoku va dai 14 ai 22 euro, coperto e acqua esclusi.

VINO, SAKE E SHOCHU
- Con l’arrivo del sommelier la carta dei vini e dei distillati si è arricchita notevolmente. Per chi preferisce bianchi, rossi e bollicine si trovano diverse etichette del Centro e Nord Italia, da provare sia in bottiglia che al bicchiere.
- Ampia la scelta delle bevande tradizionali: si può optare tra diversi tipi di sake e di shochu. Tra i sake più pregiati il Maboroshi no taki: una produzione di nicchia particolarmente apprezzata. Quattro le proposte di Dassai, una è perfino sparkling.
- Tre le varianti di shochu: al riso, di patate dolci e d’orzo. Tre proposte che giungono da diverse aree geografiche del Giappone.
- Non mancano le classiche birre giapponesi. A fine pasto da provare infine la grappa giapponese e il whisky.

L’ORIGINE DEL NOME
- Il Cuore è sinonimo di ristorante tradizionale. Ogni piatto è preparato con grande cura e presentato nel modo migliore. Il servizio è da sempre molto accurato e attento alle esigenze del cliente.
- L'arredo è minimal, di un'eleganza essenziale. Spiccano i quadri realizzati su carta di riso dalla nonna del proprietario, originario di Tokyo.
 

  • ETNICO
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×