Piccola città ma tanti sapori: viva la Conegliano etnica

Pubblicato il: 18 giugno 2019

Piccola città ma tanti sapori: viva la Conegliano etnica

Alla scoperta di sapori diversi

Se essere mentalmente aperti verso nuove culture è importante, esserlo anche da un punto di vista strettamente gastronomico può fare la differenza. Molto spesso non ci rendiamo conto di quanti vantaggi porti con sè l'età moderna, e avere la possibilità di assaggiare e apprezzare ricette di culture differenti è proprio uno di questi. Fa riflettere il fatto che anche in città più piccole, come quella di Conegliano, l'offerta sia vasta e varia, permettendoti di sperimentare continuamente nuove formule culinarie. Dall'India alla Cina, dal Brasile all'Argentina, ecco che possiamo scoprire una moltitudine di mondi senza varcare i confini di Conegliano: vediamoli insieme.

Quella indiana


Iniziamo la nostra lista multietnica con l'unico ristorante indiano che si trova a Conegliano: il Namaste Ristorante Indiano. Il locale, semplice nell'arredamento quanto attento ai dettagli che richiamano l'India (ne è un esempio la raffigurazione di un tempio sul muro della sala da pranzo), propone diversi piatti della cucina indiana. Dall'instancabile pollo al Curry, al riso basmati insaporito da una ricca selezione di verdure e spezie, differenti sono i piatti tra cui scegliere. Ricca la proposta di focacce, tra cui quelle allo zenzero, alla farina integrale o allo yogurt magro, così come quella relativa ai dolci, tra cui emergono i famosi babà indiani. Per una cena all'insegna di sapori diversi dai soliti, Namastè può essere una valida alternativa.
Namaste Ristorante Indiano - viale Venezia, 60, Conegliano (TV) -  0438 196 0439

Quella cinese


Per gli amanti della cucina cinese, da segnalare è il ristorante La Perla che a Conegliano delizia i suoi clienti con una cucina fedele alla tradizione asiatica. Rispetto ad altri locali che propongono insieme alla cucina cinese anche quella giapponese, La Perla è la sola a dedicarsi ad un tipo di ricette: quelle cinesi. Seduto all'interno di un ambiente informale, puoi scegliere tra una ricca varietà di piatti: i più gettonati sono sicuramente l'anatra, farcita con funghi cinesi e bambù e le zuppe di pesce o carne. 
La Perla - viale Friuli, 72, Conegliano (TV) - 0438 418 214

Quella giapponese


Per quanto riguarda la tradizione giapponese, devo assolutamente citare il Sanshi Sushi Restaurant, nuova apertura del coneglianese che ha già conquistato i più. La location fa qui buona parte dell'opera, accompagnata dalla presenza di piatti curati sia nell'aspetto che nel gusto. I paitti forti sono il pesce alla griglia e le tempure, croccanti e mai oleose, così come i nido, palline di riso farcite da tartare di salmone o tonno, sesamo, pasta kataifi e teriyaki
Sanshi Sushi Restaurant - viale Italia, 161, Conegliano (TV) -  0438 61465

Quella brasiliana


Eccoci giunti in Brasile. Ti parlerò ora di un ristorante che, sebbene oggi sia sito fuori da Conegliano, e più precisamente a Santa Maria, un tempo nasceva e muoveva i suoi primi passi proprio qui, lungo la SS Pontebbana, in via Venezia. Sto parlando del Ristorante e Churrascaria Tucano che da anni propone carni diverse, cucinate alla brasiliana, accompagnate da un ricco buffet di verdure e salse tipiche. La location, alla mano e dall'atmosfera distesa, è una buona soluzione se sei alla ricerca di una serata all'insegna della tranquillità.
Ristorante e Churrascaria Tucano - via Pianale, 9 - Santa Maria (TV) - 327 866 8671

Quella argentina


Carolina - Empanadas y Alfajores - è l'ennesimo vanto della città di Conegliano, che ha ora modo di deliziarti con specialità argentine. Un bistrot di specialità sudamericane, dunque, una “empanaderia” dove gustare le famose empanadas, fagottini ripieni di ben 15 diverse farciture: dalla carne al pesce, passando poi per le verdure e i formaggi misti. Allo stesso modo sono accolte anche birre di Pampa e Patagonia, nonché dolci fatti in casa che richiamano la tradizione latina.
Carolina - Empanadas y Alfajores - via Cavour, 41 - Conegliano (TV) - 366 190 9029

Dello stesso proprietario, Fernando Kelm, è la Trattoria Argentina di Refrontolo, appena fuori Conegliano. Il ristorante, dalla bellissima atmosfera ricreata dal camino e dalla suggestiva terrazza, propone pregiati tagli di manzo, come il manzo della Pampa e il Kobe. Da bocca aperta la nuova cantina, la quale conserva vini di svariate etichette. Interessante il discorso di poter prenotare le degustazioni presso il ristorante, un modo alternativo di godersi la serata. 
Trattoria Argentina - via della Vittoria, 35 - Refrontolo (TV) - 334 149 6546

Tutte le foto, compresa quella di copertina, sono tratte dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina: tratta dalla pagina Facebook di Sanshi Sushi Restaurant.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • CENA

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×