Portare la Puglia a Milano senza snaturarla, ma raccontandola attraverso i suoi prodotti e i piccoli gesti della convivialità: è questa l'idea alla base di Nonno Genzino, giovane insegna aperta nel quartiere Dergano che prende il nome dal nonno dei fondatori, Domenico ed Enzo, simbolo delle radici familiari e della tradizione che il locale vuole custodire. Il menù attraversa alcuni dei grandi classici della cucina pugliese restituendone sincerità gastronomica a cui si aggiunge un tocco di creatività con prodotti alla spina inaspettati. Questa in particolare, rappresenta un’esperienza sostenibile, che unisce autenticità e un’esperienza di servizio fuori dall’ordinario. Ne abbiamo parlato con Enzo, che ci ha raccontato la nascita del progetto e i desideri di trasformazione.
Il locale porta il nome di nostro nonno. Abbiamo scelto di rendergli omaggio perché rappresenta le nostre radici e la nostra famiglia. Questo è il primo punto vendita che abbiamo aperto, ma il nostro obiettivo è sviluppare il progetto anche in futuro, mantenendo un'identità ben riconoscibile.

Vogliamo portare a Milano i prodotti tipici della Puglia, proponendo un'offerta che racconti davvero la nostra terra. L'obiettivo è far conoscere sapori autentici attraverso ingredienti e ricette della tradizione.

L'offerta è piuttosto ampia. Prepariamo piatti caldi come le orecchiette, le fave e cicoria, le polpette e le braciole. Ci sono poi taglieri di salumi e formaggi, pucce, pinse e panzerotti ripieni. Per concludere proponiamo anche alcuni dolci tipici, come le tette della monaca e il marzapane.
Abbiamo voluto puntare su due elementi molto particolari. Il primo è il vino alla spina: proponiamo sei tipologie diverse, tutte provenienti da un'azienda del nostro territorio, a Gravina in Puglia. Abbiamo vini fermi, frizzanti, rosati e rossi, oltre a una selezione di etichette in bottiglia. È una proposta che non si trova facilmente e che incuriosisce molti clienti. Poi c’è l'olio extravergine d’oliva, anche lui alla spina. Invece del classico contenitore o del carrellino, abbiamo realizzato un tronco d'ulivo dal quale l'olio viene spillato direttamente. È un elemento scenografico che richiama immediatamente la nostra terra e che utilizziamo per condire bruschette, pasta e altri piatti. Volevamo offrire un'esperienza che raccontasse la Puglia anche attraverso il modo in cui vengono presentati i prodotti.

Sì, da settembre introdurremo nuovi prodotti tipici pugliesi, tra cui le bombette, la zampina e altre specialità che andranno ad arricchire ulteriormente il menù. Il nostro obiettivo è ampliare l'offerta senza perdere autenticità, continuando a proporre una Puglia genuina e riconoscibile.
Nonno Genzino - Via Luigi Federico Menabrea, 12 - Milano. T: 3514245660
Via Luigi Federico Menabrea 12, Milano (MI)