Questi 5 ristoranti di Conegliano sono il top per una cena reunion tra amici

Pubblicato il 6 ottobre 2021

Questi 5 ristoranti di Conegliano sono il top per una cena reunion tra amici

È ottobre e finalmente la compagnia può ricompattarsi dopo che, quest’estate, si è spalmata in giro per l’Italia tra vacanze di coppia, weekend per single e lavori stagionali. Cosa c’è di meglio, allora, che festeggiare il ritorno in città, a Conegliano, con una cena tra amici nei locali del centro? Pizza, hamburger, sushi, cucina veneta e fiumi di birra per inaugurare l’avvento dell’autunno. Di seguito gli indirizzi per una cena di quelle giuste in compagnia a Conegliano.

Cena con la pizza

Se c’è un piatto capace di mettere d’accordo praticamente tutti è la pizza… quella di Da Gennaro, il ristorante pizzeria di Conegliano a conduzione familiare da tre generazioni che propone un menu ricco di alternative, compresa la pizza per celiaci. Grande attenzione, infatti, viene posta nella preparazione degli impasti, realizzati con lievito per la panificazione, sale e olio extravergine d’oliva. Oltre alla classica farina di grano tenero, c'è quella integrale o, ancora, una miscela di kamut integrale, germe di grano e farina di lino, base dell'ormai celebre "PizzaGiovane". Il risultato? Una pizza croccante, leggera e altamente digeribile, in stile veneto. Una parte del menu è interamente dedicata alle pizze dal sapore di mare – così accontentate anche l’amico che voleva mangiare pesce. La Quattro Mari, ad esempio, è condita con frutti di mare, gamberoni, rucola a fine cottura, surimi conditi e salmone, in lista secondo disponibilità. Oppure la “stuzzicante” con mascarpone e crudo, nell’altra pagina del menu.
Da Gennaro, Via Vital Adolfo, 96, Conegliano – tel: 043824858

Cena con l'hamburger

Neonato della famiglia Helmut, lo storico locale famoso per le birre alla spina a rotazione è approdato anche a Conegliano, in centro, vicino alla scalinata degli Alpini. La fama dei fratelli maggiori lo precede, per questo quanto entri qui ti aspetti niente di meno che prodotti di stagione e locali per la preparazione degli hamburger. E l’attesa è pienamente ripagata; la carne utilizzata proviene da un piccolo allevamento del Montello e il pane è artigianale. L’arrivo dell’autunno ha portato un nuovo irresistibile menu; l’hamburger ai funghi, ad esempio, con burger da 225 grammi, rostì di patate, funghi di stagione spadellati, fonduta di cheddar e speck; oppure il particolare hamburger 5, con slash di melanzana pastellata, marmellata di pomodorini datterini, stracciatella e salsa al basilico. Da bere, birra alla spina dei migliori marchi e vino locale.
Helmut, Via G. Mazzini, 13, Conegliano, Treviso – tel: 0438682509

Cena con il sushi

Per un buon giapponese contaminato di fusion, ti consiglio il Sanshi di Conegliano, che fa parte dell’omonima catena di ristoranti sparsi nella provincia. Alla cucina giappo si affianca la tradizione gastronomica cinese e così il menu si allunga di interessanti proposte come i ravioli Shumai, con gamberi, castagne d’acqua, carne di maiale e verdure, o il Misoshiro, la zuppa vegan di miso con tofu, alghe giapponesi ed erba cipollina. Ma non temere, il sushi e i golosi roll occupano la fetta più ampia di menu.
Sanshi, Viale Italia, 161, Conegliano – tel: 043861465

Cena con i piatti tipici

Al Salisa, ristorante di cucina tipica nel centro storico di Conegliano, i piatti del territorio sono proposti con originalità e maestria; rivisitati in chiave moderna, i piatti della tradizione soddisfano anche i palati più raffinati, si vedano i rigatoni integrali di pasta fresca con carbonara di gamberi e zucchine o il cannolo di pasta al mais ripieno di baccalà mantecato e saor di zucca e, di contro, il tradizionale bollito alla veneta. Il tutto innaffiato dal vino dello chef, l’Ancestrale Due Valli, un Brut Nature rifermentato in bottiglia in maniera naturale.
Al Salisa, Via XX Settembre, 2/4, Conegliano – tel: 043824288

Cena con… la birra

Il Barone Rosso è un pub pieno di sorprese, sul piatto e soprattutto in frigo. I camerieri, birrofili esperti, sono sempre a disposizione per consigliarti l’abbinamento giusto tra food beverage; sperimentano e provano gusti nuovi da farti assaporare al bancone o comodamente seduto al tavolo mentre mangi un London Bridge con l’asiago, il cappuccio viola, il pulled pork e i pomodorini secchi, o la focaccia gourmet con olive taggiasche, prosciutto crudo e mozzarella di bufala. Tra le birre anche la Barone Rosso, rosso rubino e secca nel finale, con un caratteristico sapore di nocciola.
Il Barone Rosso, Via Luigi Einaudi, 120/d, Conegliano – tel: 3314250954

Foto di copertina da Unsplash
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia per la Guida del Gambero Rosso appena uscita

I Tre Bicchieri sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×