Godersi un pranzo con vista nella sponda veronese del Garda: la mini-guida dei posti giusti

Pubblicato il 6 agosto 2023

Godersi un pranzo con vista nella sponda veronese del Garda: la mini-guida dei posti giusti

Sarà la magia lacustre, sarà il clima piacevole, sarà che a me fa tornare in mente i ricordi di bambina, ma trovo il lago di Garda sempre molto affascinante anche solo per passarci una bella serata. Non sono l'unica, perchè a quanto pare sempre più viaggiatori lo scelgono come meta per le proprie vacanze. Negli ultimi dieci anni poi si è aggiunta una peculiarità da non sottovalutare: l’asticella della qualità nella ristorazione si è alzata. Ferma restando la marea di locali turistici, per me vale sempre la pena di far un salto in qualsiasi stagione, anche solo per il fine settimana o per un’esperienza culinaria. Perciò se ti stai chiedendo quali siano i locali meritevoli di una sosta, quali siano quelli affidabili che di sicuro non ti tireranno “n sola” magari pure con la vista, continua a leggere il mio articolo. Mi sono permessa di fare un piccolo elenco di quelli che piacciono a me. Se te ne vengono in mente degli altri fammi sapere che prenoto un tavolo.

Nel borgo


In uno dei borghi più belli della sponda veronese del lago di Garda dovresti far un salto nell'idillica baia di Val di Sogno, vicino a Malcesine, al ristorante La Voglia. Se cerchi un posto tranquillo questo è il luogo giusto. In questo locale trovi antipasti gourmet ma anche primi e secondi di carne e di pesce, sia di lago che di mare. Non mancano le opzioni vegane, senza glutine e per vegetariani. Ti suggerisco di partire con i piccoli arancini di riso farciti con seppia nera e di proseguire con i bigoli  tradizionali con scampi e vongole. Per un dolcino invece a me piace tanto il vulcano di cioccolato caldo con pralina di gelato allo zenzero. Oppure se non sai cosa scegliere ti consiglio di provare il tris di dolci. Non so se l’hai capito ma qui tira aria romantica, già solo la location merita un pit stop. Considera che ci fanno pure i matrimoni.
Ristorante La Voglia, baia Val di Sogno, 23 Malcesine (Vr). Telefono: 3453418994

Al porto


Considerando sempre il lato alto della sponda veronese, nel borgo di Brenzone c'è un altro locale che stuzzica il mio appetito. Se cerchi un posto con una bella vista magari pure a pochi metri (reali) dall’acqua, per goderti quella sensazione che i francesi definiscono “pieds dans l’eau”, dovresti accomodarti all’Osteria al Pescatore. Questa graziosa taverna a conduzione familiare con pareti dai toni luminosi ha la vista a ridosso del porto di Castelletto. I posti dentro sono pochi e quelli fuori ancora meno, ma si mangia veramente bene e vale la pena prenotare un posticino alla finestra o direttamente di fronte all’acqua. Consiglio di iniziare con l’antipasto di pesce di lago e magari proseguire con i tagliolini fatti in casa. Da aggiungere poi qualche frittino di pesce. Qui non c’è un vero menù, ci si accomoda si inizia con un buon calice di vino e poi si sceglie quello che il proprietario propone ogni giorno. Quello che posso garantirti è che il surgelato qui non esiste. Tieniti un posticino per il dolce perchè fanno in casa pure quelli.
Osteria al Pescatore, via Imbarcadero 31, 3710 Brenzone (Vr). Telefono: 3479798200.

Sulla ciclabile


Sempre sulla parte alta del Garda un altro posticino con una vista mozzafiato è sicuramente il ristorante Locanda Alla Fassa, un localino abbastanza pettinato in zona Brenzone. Ampie vetrate, tovaglie eleganti bianche e il dehor proprio sul lago diviso solo dalla pista ciclabile. La cucina spazia tra i grandi classici e quelli più moderni, ma soprattutto si mangia pesce di lago e non surgelato. Ti suggerisco di partire con le polpettine di pesce di lago o con un grande classico le sarde in “Saor”. Non mancano le crudità del giorno o la pasta fresca fatta in casa. Ecco per quanto riguarda i primi io adoro gli gnocchi con persico del Garda pomodorini confit e piselli, ma non mi dispiacciono nemmeno gli spaghetti con le sarde, un classicone del lago. Per quanto riguarda i secondi prova il lavarello con le verdure croccanti oppure il fritto e poi sappimi dire se non ho ragione. Trovi da abbinare vini locali di nicchia o grandi etichette italiane. Hanno anche qualche piatto di carne, ma è inutile che mi metta a raccontarti pure di quelli, prenota e goditi la vista.
Ristorante e Locanda alla Fassa, via B. G. Nascimbeni, 1137010 Castelletto (Vr). Telefono: 0457430319

Davanti alla dogana


Scendendo verso il basso lago e precisamente a Lazise, c’è un locale che vorrei suggerire. Di fronte alla Dogana Veneta, con la vista sul lago accomodati assolutamente a La Taverna da Oreste. Si tratta di un ristorante storico aperto agli inizi del ‘900, ma ancora in auge. Qui i piatti dipendono tutto dal pescato del giorno. Ovviamente io questo locale lo frequento in estate quando si può cenare in riva al lago. Ti consiglio di provare il pesce di lago e magari partire con l’antipasto misto, per poi continuare con il loro risotto alla tinca. Se poi hai ancora posto metti in conto anche un paio di sarde di lago, quelle ci stanno sempre perchè poi qui le sanno fare bene. Se poi ti ispira qualcosa e vorresti provare tu a cimentarti in cucina, sul sito di Oreste ci sono pure alcune delle ricette che propongono agli ospiti. Te l'ho già detto che ci si può pure fermare  a dormire in una delle loro stanze esclusive al piano di sopra? Se vuoi far colpo da Oreste hai buone possibilità.
La Taverna da Oreste, via Francesco, via Fontana 32 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457580019

In giardino


Quando tradizione e innovazione si incontrano ne esce sempre un bel mix. Direi che è questo il caso del ristorante Aura Food Art & Tradition. I piatti sembrano un pò un’opera d’arte, ma non sono solo belli sono pure gustosi al palato. Qui ci si accomoda nella sala con grandi vetrate o all’aperto nel bel giardino con un panorama da favola. Il ristorante è parte dell’Hotel Vision, ma anche gli esterni possono accomodarsi. Lo chef rispetta la tipicità e le materie prime della zona, ricercando però anche accostamenti creativi e audaci. Esiste pure una degustazione “al buio”, ovvero tutta una serie di portate del giorno selezionate dallo chef. Tra gli antipasti troverai specialità di crudi e diversi piatti caldi, ma il mio consiglio è di provare qualche portata a base di pesce fresco o la loro pasta fatta in casa. Io adoro le linguine cacio e pepe, tartare di gambero agli agrumi. Mentre il mio dolce preferito è sicuramente un grande classico: la crema catalana allo zafferano. L'atmosfera romantica è garantita.
Aura Food Art & Tradition, strada Bergamini, 64 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 0457552146

Foto di copertina reperita nella pagina Facebook di Locanda Alla Fassa.
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.




 

  • RISTORANTE ALL'APERTO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×