Passione birra, fare serata nei migliori pub di Verona

Pubblicato il 30 dicembre 2015

Passione birra, fare serata nei migliori pub di Verona

Dici pub e subito pensi agli amici: che sia un dopo cena rilassato fra chiacchiere, buona birra e musica, un pomeriggio a guardare lo sport mangiando patatine fritte o una serata assaggiando cibi sfiziosi o proposte delle serate a tema, il pub è un luogo talmente familiare anche a noi latini, da esser diventato sinonimo di rifugio accogliente per serate in amicizia. Dove si va stasera? Al pub! Scegli con me i più belli (e buoni) di Verona e provincia, ti svelerò tutte le birre del loro listino.

Il più confortevole 

Bellissimo pub con arredamento classico, sala da biliardo e atmosfera di casa, aperto dal 1998 il Planet Pub di Quinto è ormai una certezza per le serate in Valpantena. Si beve bene con cinque birre alla spina e una ristretta selezione in bottiglia, si trova sempre il tipo kellerbier ambrata non filtrata e si possono provare diverse birre a rotazione a seconda della stagione. Se cerchi Planet Pub su Tripadvisor troverai solo recensioni positive, in cui perfino turisti inglesi e spagnoli apprezzano le birre dunkel e weiss e la qualità dei panini: non potrebbe essere altrimenti, vai a trovare Roberto e Valentina, sentirai come curano anche la qualità dei cibi e li vedrai affettare e cucinare al momento i freschi ingredienti del tuo panino.

Con la birra spinata a pompa 

Ci si arriva da una traversa di Corso Cavour, è un po’ nascosto eppure lo conoscono tutti, giovanissimi e non più giovanissimi come me e i miei amici, che ci andiamo per l’atmosfera rilassata, le bruschette che ci ricordano di quando eravamo studenti e la birra spinata a pompa: l’Hartigan’s è sempre pieno, nelle serate di punta si fa fatica a trovare posto e non solo perché è bello ed accogliente, con luce soffusa e mille ammennicoli appesi alle pareti. Come dicevo, la vera regina di questo luogo è la birra spinata a pompa, apprezzata perché non gasata e ricca di toni di gusto, e di listino troverai anche sidro, otto birre in bottiglia e tre birre speciali in bottiglia.

Beer, music and food 

Sicuramente lo conosci come Bar da Piero in Corso Milano, ma forse non sai che ora indossa i panni di un ufficiale Guinness Pub e porta in città la vera tipicità irlandese con nuova linea delle birre alla spina irlandesi più una belga. Qui, oltre a cucina dalla pausa pranzo a notte fonda con specialità veronesi, tartine e fritture, oltre al sabato sera con la musica live in acustico e gruppi a rotazione, puoi trovare le birre artigianali del micro birrificio Mastro Matto di Bussolengo e assaggiare, unico in Verona, la Harp Lager. Inoltre, qui potrai bere bene per tutti i gusti con un’ottima selezione di birre in bottiglia e le migliori birre alla spina, dalla Pedavena alla Dolomiti Pils, dalla Castello Rossa alla Hoegaarden, alla Guinness e Kilkenny Cream. 

Quello storico 

Ho abitato cinque anni sopra al Celtic Pub in Veronetta e un giorno l’oste, che stazionava sul marciapiede guardando i passanti, mi rimproverò per non esserci ancora entrata... giuro che è vita vissuta! Da allora iniziai a portarci gli amici che ne furono contenti, e lo sarai anche tu quando proverai la bontà della Guinness e l’atmosfera tutta irlandese di questo locale caldo e piccolino, dove assistere alle partite di rugby del Sei Nazioni, provare il loro ottimo sidro e godere dell’intrattenimento del programma invernale di musica dal vivo. Passando da fuori lo scorcio è tipicissimo: vetri appannati, finestre semi aperte, vociare e musica per serate giovani e allegre.

Al bar di paese 

L’Hostaria La Botega, a Prun di Negrar, è un tipico bar di paese con un’atmosfera amichevole e simpatica, dove fare aperitivo con buffet sempre vario e fresco e dove divertirsi con le feste de La Botega. Ma se sei amante della birra qui non ti annoierai di certo con sei tipi di birra alla spina, gusterai la birra nera Guinness, la birra bionda Ayinger lager Hell e la birra non filtrata Kellerbier Riegele.

Birreria e hamburgheria 

Vuoi una serata che faccia contenti tutti gli amici? Vai al Re Baro a Valeggio sul Mincio, pub e hamburgheria con cucina speciale e curata: trippe tutto l'anno come nelle vecchie osterie, panini gourmet e hamburger speciali come nei locali più trendy, taglieri di salumi e formaggi. E le birre? Non me ne sono dimenticata, stavo solo tenendo il meglio alla fine con sette birre alla spina (Hell e Cucunera Bock tutto l’anno, le altre a rotazione) e una ricca selezione di birre in bottiglia, sempre in aggiornamento.

Birra, calcio e balli 

Storico ritrovo per bikers, il Bar 2 Ruote a Peschiera del Garda è un pub e cocktail bar dove si mangia bene fino a tarda notte con musica, balli e dirette di calcio, Moto Gp e Formula 1. Oltre all’assortimento di cocktail, vini locali, whisky e rhum, trovi birre alla spina (Blanche de Namur biologica non filtrata, rossa Dunkel e Augustiner Hell) birre Hirter (Privat Plus, Marzen, 1270, Morchl, Biobir, Biohnfbier, Radler) e birre Adnams (Mosaic Pale Ale, Innovation Ipa, Crystal Rye Ipa e Dry Hopped Lager).

Foto crediti Kompania Piwowarska su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×