​Perché devi andare da Laguna Libre

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Eccolo, il locale che mancava a Venezia. Un progetto originale, una sfida coraggiosa e un messaggio ben chiaro: il cibo è cultura. Laguna Libre nasce per crescere assieme alla città, per stimolare una ristorazione culturale che abbini piatti di qualità a un programma musicale d’eccellenza. Una cucina di qualità, biologica, una location come nessun’altra a Venezia e l’incredibile plus culturale sono il punto di partenza per un’esperienza che difficilmente dimenticherete.

Il Posto Giusto

A due passi dal Ponte dei Tre Archi, sulla splendida fondamenta esposta a Sud che costeggia il Rio di Cannaregio, Laguna Libre è semplicemente al posto giusto. Una location tranquilla in un palazzo storico, un ambiente accogliente, caldo, ideato per valorizzare la diversità. Lo stile è curato, ma accessibile e gli arredi colgono il meglio dell’antiquariato di recupero con tavoli e sedie in legno massello. 

La mutevolezza degli spazi rende Laguna Libre perfetto per esaltare ogni situazione e ogni evento nel modo migliore con una versatilità sempre al servizio della riuscita della serata. Se non bastasse, un soleggiato plateatico affacciato su uno dei canali più belli di Venezia, ideale per godersi il magnifico tramonto assaporando una delle prelibatezze del menu o uno dei buonissimi aperitivi e cocktail, completa la meravigliosa cornice di un locale veramente fuori dal coro.

Ecosteria della Cultura

È il valore aggiunto del progetto Laguna Libre. Esatto, perché questo locale è più di un ottimo ristorante, più di un’accogliente osteria e più di una sala per concerti sempre diversi e di qualità. Ogni sfaccettatura di questa Ecosteria della Cultura arricchisce l’altra, innescando ogni sera reazioni propositive e contaminazioni tra cibo e musica, tra città e cultura, tra territorio e ambiente. 

Il palco del Laguna Libre, nella sala perfettamente insonorizzata - nel rispetto del vicinato - ospita concerti imperdibili, per ogni gusto. Dai rinomati talenti internazionali del jazz alla musica etnica, dai quartetti virtuosi a contaminazioni tra musica e fotografia, ogni serata ha un colore, e un sapore, diverso e riconoscibile, sempre sotto il segno della qualità.

Una cucina biologica e di qualità

Con la cucina non si scherza, vedere per credere. E la cucina del Laguna Libre è un piacere per gli occhi, ancora prima che per il palato. L’eccellenza delle materie prime, il contatto diretto con i produttori e i contadini, la grande attenzione per i prodotti biologici sono le basi su cui si sviluppa un menù che nasce dalle ricette classiche, ma si evolve con saporite rivisitazioni. Una cucina che torna alle origini della tradizione veneziana riscoprendo le contaminazioni delle antiche ricette lagunari rilette con il gusto contemporaneo. 

Tutti gli aspetti della ristorazione vengono curati in ogni dettaglio, dalla selezione delle farine alla lunga lievitazione degli impasti utilizzati dal pizzaiolo napoletano per pizze e focacce particolari; dalla selezione del caffè della venezianissima torrefazione Cannaregio alla scelta di amari e distillati, birre e vini naturali provenienti da piccole cantine del triveneto; dai cicchetti rielaborati alle centrifughe di frutta e verdura ai cocktail preparati da Alessandro, il giovane ed eclettico barman marchigiano esperto di politica internazionale.

Venezia per prima

Quando un locale vuole crescere in simbiosi con la città che lo ospita è sempre un buon segno. Laguna Libre non rappresenta solo un concetto di ristorazione sostenibile, ma anche un avamposto di rigenerazione urbana nato per favorire l’incontro e lo scambio culturale tra cittadini e turismo di qualità, dove gli abitanti della zona sono i primi a godere del fermento gastronomico-culturale portato da Laguna Libre.

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×