5 posti giusti a Treviso e dintorni per una grigliata di mezza estate

Pubblicato il 13 luglio 2022

5 posti giusti a Treviso e dintorni per una grigliata di mezza estate

Anche se la stagione delle griglie roventi inizia già con Pasquetta, per me estate fa rima con grigliata, all’aperto e in compagnia. Nonostante le temperature cocenti, che rendono inavvicinabile qualsivoglia fonte di calore, quel profumino da grigliata che si aggira nell’aria verso sera, quando il sole si abbassa e la fame si alza, ti fa venire voglia di seguire il cuore e la scia, che spesso proviene da qualche sagra di paese, semi-dimenticato per tutto il resto dell’anno. Impossibile dimenticarsi, invece, di questi cinque locali di Treviso e dintorni dove mangiare dell’ottima carne alla griglia all’aperto. Se ancora non li conosci, prendi nota, hai tempo fino alla fine dell’estate per goderti l’esperienza culinaria sotto le stelle.

Grigliata all’aperto alle porte del centro di Treviso

A due passi dal centro, eppure capace di creare un’atmosfera fuori dal tempo, ristorante Bosketto, alle porte di Treviso, è circondato dalla natura, il fiume, gli alberi e le piante, cui si è ispirato anche per la realizzazione degli interni, totalmente in legno. I tavolini all’esterno sono collocati sia lungo il fiume – per una cena tra pochi intimi – sia nella spaziosa terrazza esterna. Le carni scelte per la preparazione alla griglia sono di origine bovina da animali cresciuti in allevamenti veneti. Il pezzo forte del menu è la Scottona Charolaise, frollata 30 giorni. In generale il locale predilige l’utilizzo di ingredienti stagionali per variare l’offerta. Tra le proposte per carnivori incalliti ci sono le salsicce con patate e polenta grigliata, ma anche il filetto di scottona e la fiorentina di scottona Dry Aged.
Bosketto, Via Fratelli Bandiera, 8, Treviso – tel: 0422582180

Grigliata all’aperto a Sant’Angelo

Quanto è bello sedersi a tavola e sapere di trovare prodotti a km0? Albronsèr Osteria, a Treviso, mangi carne italiana selezionata, quasi esclusivamente toscana, e cotta su braci di quercia, leccio e faggio. Il caminetto è sempre accesso, ma d’estate meglio accomodarsi all’aperto e godere del giardino estivo. Tra le chicche a menu c’è lo Stracciato Toast, fatto con pane homemade e farcito con carni braciate e salsa. Per rimanere sul tradizionale, invece, puoi provare la griliatona x2 Prestige di carni scelte, più verdure di stagione e polenta. La carne che mangi al locale può anche essere acquistata, già pronta e sottovuoto, dopo cottura lenta e affumicatura delicata sul barbecue in stile americano o sulle braci del tradizionale camino.
Albronsér Osteria, Strada Sant’Angelo, 162, Treviso – tel: 0422400316

Grigliata all’aperto a Sant’Antonino

La missione di Osteria Braci e Abbracci, a Sant’Antonino, è farti sentire a casa ma mangiando come al ristorante. La carta vincente? Scegliere prodotti semplici eppure di qualità. Se durante la settimana c’è menu fisso, nel fine settimana il caminetto si accende. La specialità della casa, come dice il nome stesso, è la carne alla brace, meglio se dal chilo in su, da gustare, in estate, anche nello spazio esterno, piccolo, ma curato nei dettagli. Tra i pezzi di carne più apprezzati, la tagliata di angus irlandese.
Osteria Braci e Abbracci, Via Sant’Antonino, 377, Treviso – tel: 0422340547

Grigliata all’aperto a Resana

Nella top five dei locali da provare per una grigliata succulenta all’aria aperta, un posto va riservato a Veneto Grill House, il locale di Resana affacciato sul lago artificiale di Boscalto, all’interno del parco acquatico dedicato a tutti gli appassionati di evoluzioni nell’acqua. La grigliata mista è la specialità della casa, servita insieme alla polenta, alle patatine fritte rustiche o alle verdure grigliate, insieme al galletto Vallespluga, leggermente piccante e cotto allo spiedo, e la costata aromatizzata al rosmarino. E poi gli hamburger, come lo stagionalissimo Andy Colb, con pomodoro, cipolla croccante, avocado, burrata e salsa yogurt. Al gusto di una carne cotta a puntino si unisce il piacere di cenare fronte lago e di godersi il panorama.
Veneto Grill House, Via Boscalto, 63, Resana, Treviso – tel: 0423826592

Grigliata all’aperto a Mogliano Veneto

Di spazio per mangiare all’aperto, all’Osteria Al Turbine, certo non ne manca. Il ristorante nella campagna moglianese ha inaugurato da un pezzo il giardino estivo, pronto a servire deliziosi piatti a base di ingredienti stagionali, tra tutti le verdure, coltivate nell’orto di proprietà. Ogni mese il menu si rinnova con proposte originali, ma la carne, quella sì, mantiene sempre lo stesso indimenticabile sapore. La cottura sulla brace di tagli selezionati e frollati a dovere, affinché la carne sia ancora più morbida e saporita, le dona una nota affumicata e profumata. Tra le proposte, il filetto grigliato tagliato, servito con burro all’erba cipollina, patate al forno e salse fatte in casa, o il petto d’anatra scottato su griglia giapponese Hibachi e ancora le costate e le fiorentine, anche particolari, come quelle di Rubia Gallega, solo su disponibilità.
Osteria Al Turbine, Via Marignana, 124, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415937077

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Veneto Grill House
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×