Gli aperitivi che stanno andando quest'anno a Brescia

Pubblicato il 5 ottobre 2025

Gli aperitivi che stanno andando quest'anno a Brescia

Archiviata definitivamente l’estate si torna in città e alle vecchie abitudini, fatte di routine, lavoro, palestra, la scuola dei bambini,  ma anche di momenti che sono diventati dei veri e propri riti, come l'aperitivo in compagnia. Che locale scegliere? I social sono diventati la Bibbia dei locali, una guida a portata di click dove poter rimanere aggiornati su novità e menù di ogni giorno con tantissime proposte che fanno subito venire voglia di organizzare con gli amici. Basta aprire Facebook o Instagram per trovare i locali più di tendenza, con foto dei drink e degli stuzzichini che offrono come aperitivo e locali che offrono aperitivi più strutturati e selezionati. Oltre ai soliti posti, che rimangono un porto sicuro per un aperitivo come si deve, in città ci sono tantissimi nuovi locali che si stanno facendo conoscere. Ecco alcuni indirizzi da provare con gli amici per un aperitivo in compagnia.

Da Aperivino


Da Aperivino il punto di forza è da sempre l'aperitivo, che sia con uno dei cocktail preparati al bancone oppure con un calice delle tantissime etichette selezionate della cantina. E cosa abbinare se non un tagliere di  formaggi e i salumi locali, selezionati appositamente per esaltare il gusto dei vini, per un abbinamento perfetto all'insegna della qualità e del buon gusto.  Il tutto frutto di una ricerca attenta sul territorio locale e nazionale, per valorizzare le eccellenze di casa nostra.
Aperivino, Via Crocifissa di Rosa, Brescia, 349 523 316

Alla Bottega del Garzone


Un aperitivo dal sapore casereccio e tradizionale alla Bottega del Garzone nel cuore della città, tra i più rinomati del centro. Tra salumi appesi e pareti di pietra, vengono serviti al tavolo cocktail e calici di vino d’annata accompagnati da affettati e formaggi tipici e prodotti con denominazione Dop e Igp, che si possono anche acquistare. Niente pizzette e noccioline, qui l’aperitivo ci fa sul serio con diverse proposte per degustare al meglio i prodotto selezionati.  Vera chicca del locale il pirlo viola, rivisitazione del classico aperitivo bresciano.
La Bottega del Garzone, Via Musei 21/a Brescia, 030 240 0059

Da Lanzani Bottega e Bistrot


Diversa dal solito e nuova in città la proposta dell’aperitivo al tavolo di Lanzani Bottega e Bistrot, che è stata infatti premiata dal Gambero Rosso come Miglior Aperitivo dell’anno in passato. Qui l’aperitivo parla italiano, che si traduce con un calice di vino e una selezione di prodotti da accompagnare. Il segreto sta nella formula che ha bandito il buffet  sostituito  da una selezione di stuzzichini gourmet  da gustare a tavola tra cui formaggi e salumi. Nel calice una vasta selezione di champagne e vini al bicchiere.
Lanzani Bottega e Bistrot, Via Albertano da Brescia 41, Brescia, 030 313471

Da Viselli


In questa lista impossibile non citare il mitico Viselli e il suo sciampagnone. Più che un cocktail vero e proprio può essere definito un mix esplosivo, ideale come aperitivo anche se l'effetto collaterale non tarda a farsi sentire. Sono pochi i bresciani, ma anche i tanti fan che arrivano da fuori provincia, che ormai ne hanno fatto una tappa obbligata quando si va in centro, che riescono a reggerne più di due giri. La ricetta è segreta ma da provare, anche per il modo pittoresco in cui viene servito e il personaggio dietro al bancone, Beppe Viselli: tutto in bicchieri di plastica da grosse caraffe per poi fermarsi in strada a gustarlo, tra le risate e il capogiro.
Viselli, Via Tosio 25/A Brescia, 030 44990

Da Il Rituale


Il momento dell'aperitivo è una cosa seria anche da Il Rituale, un ristorante in centro città che ha messo al bando patatine e pizzette. Accanto ai calici ci sono piccole porzioni di piatti preparati dalla cucina dello chef Filippo Carini, che vedono anche la pasta fresca e le focacce fatte in casa. Finger food che cambiano ogni volta, anche in base alla stagionalità e all'estro della cucina, a cui poi si possono abbinare i piatti del menù tra cui spiccano le carni alla griglia.
Il Rituale, Piazza Monsignor Giuseppe Almici 12 Brescia, 393 032 6383

Da Enotema

Un wine bar che propone ogni mese degustazioni diverse, nel cuore del quartiere Carmine: è Enotema, un mix tra un’enoteca pura e semplice e un locale con musica dal vivo e bottiglie.  Qui sono i piatti che accompagnano il vino e non il contrario: il calice è al centro dell’attenzione con stuzzichini a fare da contorno. Una piccola chicca che richiama chi vuole fare un aperitivo con vino, anche se non mancano i cocktail naturalmente, intimo e famigliare, con tavoli anche all’aperto per godere della movida del quartiere più vivo della città.
Enotema, Via delle Battaglie, 69B Brescia

Da Elda Pirleria


Lo dice il nome: Elda Pirleria al Carmine è il regno del re dell'aperitivo bresciano. Oltre alla classica formula del pirlo infatti ne vengono proposte diverse varianti, alcune con ingredienti davvero inusuali. La location, al centro di una piazzetta nel quartiere più cool della città ne fa il posto perfetto per un aperitivo tra amici e qualche chiacchiera, e qualcosa da mettere sotto i denti, come le fettunte. Ma accanto al Pirlo, tra i drinks da provare è il Mascetti, preparato sia bianco che rosso, una sorta di pirlo rivisitato che ricorda molto anche una sangria.
Elda Pirleria, Via delle Battaglie 54, Brescia, 030 917 2770

Da Otium

Non è in centro città ma il suo aperitivo si sta facendo conoscere perché ricco e divertente. Stiamo parlando di Otium, a San Zeno Naviglio, alle porte di Brescia: un locale nato a fianco dell’omonimo centro benessere e diventato un punto di riferimento per l’happy hour che dura fino alle 22. Drink studiati e finger food vari, curati e sempre diversi fanno del momento aperitivo il punto di forza del locale, da gustare nella veranda esterna allestita per i momenti in compagnia e le tavolate.
Otium, Via Leonardo da Vinci 2 San Zeno Naviglio, Brescia 333 184 8836

Da Bullaccia


Cucina aperta h24 da Bullaccia in Piazza Paolo VI di fronte al duomo di Brescia, aperto tutti i giorni dalle 7 di mattina alle 2 di notte (al venerdì e sabato fino alle 3), Bullaccia combina ottimo cibo e drinks, servizio impeccabile e divertimento assicurato. Colazioni, pranzi veloci, happy hour, cene e afterdinner e molto altro vengono proposti con formule tutto incluso, per cui basta pensare solo al divertimento. Qui per pranzo si può mangiare con meno di 15 e addirittura meno di 10 euro con panino e patatine, tutto vista duomo.
Bullaccia, Piazza Paolo VI, 19, Brescia, 375 649 9654

Alla Spritzoteca


In centro  si trova anche  La Spritzoteca, un locale specializzato in aperitivi a base di Spritz sta già diventando un locale cult. Manco a dirlo qui il protagonista è lo Spritz che viene mixato e utilizzato abbinato a ingredienti particolari e tipici del territorio bresciano come i Franciacorta e i vini Doc del Lago di Garda. E per chi preferisce l’analcolico spazio a ingredienti vegetali a km 0 e succhi di frutta biologici. Non manca poi la parte food, da accompagnare all’happy hour.
La Spritzoteca, Via Tosio 2 Brescia, 030 648 0368

Fotografie dalle pagine social dei locali.
Immagine di copertina de La Bottega del Garzone.

 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×