(Questo evento è passato)
I’ Tuscani 3 è il luogo ideale per assaggiare la bistecca alla fiorentina, provare un tagliere di salumi e formaggi e ordinare un piatto di tortelli espresso. L’ambiente è allegro e colorato. C’è uno spazio per i bambini, il locale è perfetto per le famiglie. In tavola le eccellenze della Toscana, prodotti della filiera corta che arrivano da fornitori selezionati.
COSA SI MANGIA
- La bistecca alla Fiorentina è il fiore all’occhiello del locale. Viene servita sul tagliere, preparata come vuole la tradizione. Non mancano in menu filetto, hamburger, arrosto per gli amanti della ciccia e c’è perfino l’osso di bistecca per la tradizionale foto ricordo da veder pubblicata sulla pagina Facebook del locale.
- Per chi vuole tenersi leggero in menu ci sono taglieri di salumi e formaggi tra cui scegliere: selezione di salumi tipici e di selvaggia, formaggi, crostini e sottoli artigianali, i’ grigio di Falaschi. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
- Da segnalare il super tuscan menu con il Mucco pisano, una carne certificata di alta qualità.
- All’ingresso, a vista, c’è una piccola cucina dove vengono preparati tortelli e ravioli freschi: allo studio un progetto per corsi di cucina dove imparare a preparare la pasta fresca.
- Tra le novità i taglierini, porzioni ridotte in modo da consentire di assaggiare al meglio i piatti in menu.
CARTA DEI VINI DI QUALITA'
- Da I' Tuscani 3 vengono proposti vini rossi di aziende toscane di nicchia a cominciare dal vino della casa dell’Azienda Agricola San Benedetto di San Gimignano. Le birre sono del birrificio I Due Mastri di Prato, ci sono poi l’amaro di Capalbio e i liquori di Cipriani.
CI SI SENTE A CASA
- Un locale su due livelli dove si beve si mangia e ci si sente a casa. L’arredo crea subito la giusta atmosfera tra vecchi mobili, bottiglie e scritte divertenti alle pareti.
UNO STAFF ALLA MANO
- Ragazzi giovani, allegri e pieni d’entusiasmo. Una squadra che ci mette il cuore in ogni cosa che fa e si vede.
UN LOCALE ECOFRIENDLY
- In questo locale si tiene all'ambiente e quindi l’apparecchiatura, con piatti, tovaglioli e bicchieri per l’acqua è in materiale biodegradabile. Unica eccezione i bicchieri di vetro per il vino e coltello e forchetta per tagliare la bistecca. L’uso di materiali riciclabili permette un minor spreco d'acqua e un uso ridotto di saponi per abbattere i consumi e combattere l'inquinamento ambientale.
I’ TUSCANI CRESCONO
- I’ Tuscani 3 contano un altro locale, I’ Tuscani 2 davanti al Museo Marino Marini e a breve sarà aperto I’ Tuscani 4 in via dei Vagellai, tra Ponte Vecchio e Santa Croce.
- La formula I’ Tuscani si prepara poi a sbarcare in Cina anche se sono arrivate richieste anche da diversi paesi europei. L’amore per l’eccellenza toscana si fa quindi strada nel mondo.
NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA’
- I’ Tuscani 3 sostiene le attività del Meyer anche se il sogno di Alberto e Barbara, quando hanno aperto il locale, è di destinare dei soldi anche a micro-progetti per un aiuto concreto e immediato.
DALLA PARTE DEGLI ALBERI
- E’ stata avviata una collaborazione con Treedom e per ogni coperto vengono destinati 50 centesimi che serviranno a piantare un bosco a firma I’ Tuscani 3. Un modo concreto per sostenere l'ambiente.
L’AREA KIDS
- Qui le famiglie sono ben accolte. Da sempre c’è un occhio di riguardo per i più piccoli. In particolare uno spazio sarà destinato a breve a bambini e ragazzi. I più piccoli potranno vedere i cartoni, i più grandicelli giocare con wii e nintendo.
- Sempre per i più piccoli sono state realizzate delle tovagliette che riprendono i disegni del murales all’ingresso del locale.
LA STORIA DEL LOCALE AL MURO
- All'interno del locale c'è un murales che racconta la storia de I' Tuscani: un elemento decorativo che ben spiega come l'idea di Alberto e Barbara abbia fatto strada.
GLI AMICI PRODUTTORI DI I'TUSCANI:
- Azienda Agricola San Benedetto
- Cipriani Liquori
- Azienda Agricola Villa Ilangi
- Birrificio Clandestino
- Azienda Agricola Le Sorgenti
- Azienda Agricola "Le Cinciole"
- I salumi di'Falaschi
- Stefania Calugi
- Vacchetta