​Il cuore veneziano (con un tocco brasiliano) di Albano Bovo a L’Osteria Le Guglie

Pubblicato il: 14 ottobre 2019

​Il cuore veneziano (con un tocco brasiliano) di Albano Bovo a L’Osteria Le Guglie

Bastano pochi attimi per cogliere la passione per la cucina di chef Bovo. Te ne accorgi subito, sbirciando mentre lavora attraverso il vetro che separa la cucina a vista dell'Osteria Le Guglie dalla sala o parlandoci mentre ti consiglia le specialità del giorno.

Una vita ai fornelli, a Venezia e in giro per l’Italia e l’Europa, e la voglia di condividere questo amore. Con la compagna, Leite, cuore verdeoro del locale, che si occupa della logistica e della contabilità, e con chi sceglie L’Osteria Le Guglie. Tra un piatto di pesce fresco della tradizione e un tocco brasiliano, il rapporto con i clienti è fondamentale: non si può rimanere indifferenti da queste parti, né neutrali. È questo il bello.


Una nuova avventura in una splendida posizione.
Con mia moglie ci siamo lanciati volentieri in questa nuova avventura veneziana. Il posto è molto carino e dopo la ristrutturazione è diventato molto accogliente anche all’interno, dalla sala alla piccola e romantica corte scoperta. Ovviamente, il plateatico affacciato sul Rio di Cannaregio è il più amato. In effetti questo scorcio, tra fondamenta e canale, è proprio bello. Qui si respira l’aria autentica di Venezia.

Cosa c’è alla base della vostra cucina?
Ci piace parlare - e cucinare - chiaro. A cominciare dalla cucina a vista che ho fortemente voluto per mostrare apertamente agli ospiti i nostri “segreti”. E i segreti sono passione, prodotti freschi e tanta esperienza, con un tocco di creatività. Mi piace proporre i grandi classici della tradizione veneziana, soprattutto a base di pesce, quindi, ma non nascondo che amo rivisitare alcuni piatti. Qualche volta, poi, aggiungiamo quel tocco (brasiliano) in più che fa la differenza.


Avete portato un po’ di Brasile a Venezia. E un po’ di Venezia in Brasile?
Sì, grazie a mia moglie Leite. Direi che c’è uno scambio, non per niente lei è originaria di Recife, una città spesso conosciuta come la Venezia brasiliana. Abbiamo aggiunto al menu alcuni cicheti e piatti brasiliani che piacciono molto, ma abbiamo anche contaminato alcune ricette e prodotti della tradizione con influenze sudamericane. Sono piaciuti ancora di più. E poi facciamo delle serate speciali tutte brasiliane molto divertenti, e molto gustose.

Ma l’Osteria le Guglie è anche il posto perfetto per un evento speciale.
Per noi l’attenzione per il cliente è molto importante. Ci piace offrire un servizio personalizzato, cucito attorno ai suoi desideri. Così L’Osteria Le Guglie può diventare di volta in volta il posto giusto per una cena romantica, per un pranzo tra amici o per un evento speciale. Possiamo concordare assieme un menu particolare, una bella selezione di pesce crudo, oppure una classica mangiata di pesce veneziana. Alla fine, quello che conta è passare momenti piacevoli, con la giusta compagnia davanti a buoni piatti.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×