Oltre al Lago c’è di più. 5 locali per cui una gita a Lecco vale tutta
Pubblicato il 25 agosto 2019
L’eterna disputa si riaccende d’estate, quando il Lario accoglie più turisti rispetto al resto dell’anno: meglio il ramo di Como o quello di Lecco? Io non dichiaro la mia preferenza, per evitare di alimentare la querelle campanilistica. Mettiamola così, la parte di Lecco è sicuramente meno sponsorizzate dal punto di vista turistico, rispetto alla sponda comasca, quindi a questo giro ci fermiamo a Lecco e ci facciamo un giro in quei locali che valgono una visita in città. Se arrivi da Milano hai solo bisogno di sapere quali sono e dove fermarti, per pranzo, aperitivo o cena. Ovviamente dopo una passeggiata sul lungolago, così ti convincerai che il giuoco vale assolutamente la candela.

Un locale dove ti puoi fermare a pranzo, per fare un aperitivo o a cena. In centro a Lecco, da Hemingway, l’accoglienza è sempre cordiale, location dallo stile personale, pareti scure e porte bianche, il gioco di luci crea un’atmosfera elegante. Grande varietà di antipasti, primi della tradizione che osano accostamenti originali, come il risotto di zucca e amaretti. Per finire il tiramisù della casa è quello che serve per convincersi a ritornare una seconda volta.
HEMINGWAY - Piazza XX Settembre 43, Lecco - tel. 0341.285943

Fa caldo e dopo aver camminato un po’ all’ora dell’aperitivo, cosa vuoi bere se non uno Spritz. Al Caffè lo servono con qualche pizzetta e patatine, sulla piazza proprio di fronte al lungolago. Non devi neanche fare troppa fatica. L’ultima volta ricordo che all’aperitivo lo Spritz costava 6 euro. Ci dovrò tornare per conferma. Anche perché il servizio è sempre cortese e c’è sempre un sacco di gente.
IL CAFFÈ - Piazza Cermenati 19, Lecco - tel. 0341.369184

Se ti assale una voglia di pizza irrefrenabile, passa dalla Pizzeria La Veranda. Locale molto spartano, arredamento essenziale, ma la pizza merita, così come il servizio, gentile e veloce. L’impasto resta ben digeribile, steso sottile. Quando entri puoi avere la sensazione che si tratti solo di una pizzeria d’asporto, a gestione familiare. Ma poi ti siedi e mangi. E tutto torna. La scelta veloce per una pizza “alla buona”, nell’accezione più ampia possibile del termine, prima di salutare il lago e tornare a Milano. Taaac.
PIZZERIA LA VERANDA - Corso Emanuele Filiberto 64, Lecco - tel. 349.8023006

Voglia di una cena giapponese dopo aver passeggiato il pomeriggio ad ammirare il lago? Prenota un tavolo da Shabu. Location dallo stile minimal-chic, la carta propone una cucina che privilegia gli ingredienti giapponesi, declinati in piatti fusion innovativi. Materie prime freschissime, da assaporare con la formula dell’open sushi, proposta in tutti i 9 locali sparsi nel Nord Italia, che consente garantire un alto livello qualitativo, ad un prezzo fisso. La particolarità del ristorante di Lecco sta nel lounge bar: è il primo ad avere un vero e proprio cocktail bar e gingeria, con la possibilità di concedersi un drink, terminata la cena, senza la fatica di dover cambiare locale.
SHABU - Via Gorizia 5, Lecco - tel. 0341.081031

Nella città dei Promessi Sposi di Manzoni, non poteva mancare una sosta all’Osteria L’Azzeccagarbugli. Che poi dell’osteria non è che abbia molto perché la location è curata, servizio attento e prezzi non proprio popolari. Si può iniziare con un antipasto di Lago, ravioli al branzino con pomodorini pachino e pesto di rucola e filetto di trota salmonata alla griglia con verdure al vapore. Siamo sempre sul lago, mica vorrai mangiare la solita carne? D’estate si cena anche fuori.
OSTERIA L’AZZECCAGARBUGLI - piazza XX Settembre 54/A, Lecco - tel. 0341.288063
Foto di copertina di Shabu Lecco
scritto da:
Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.