Che panettoni hanno fatto quest'anno forni e pasticcerie storiche di Firenze
Pubblicato il 11 dicembre 2025
Che sia farcito o che sia classico, il panettone vince l’oro sulle tavole degli italiani, lasciando al pandoro il secondo posto. Il panettone si è sbizzarrito negli ultimi anni, incrementando la sua entrata nel mercato mondiale, fra cui in Brasile, grande consumatore nonché produttore. Nel resto del Pianeta il panettone lo si consuma tutto l’anno, soprattutto in Sudamerica, mentre in Italia da Ottobre a Gennaio gode del suo massimo splendore nei consumi.
Soffice e ben lievitato per regalare una perfetta alveolatura, il panettone artigianale è tra le eccellenze del made in Italy. Nonostante la nascita meneghina, il dolce natalizio ha conquistato tutto lo stivale, mettendo all’opera i migliori mastri pasticceri e fornai nella produzione di indiscutibili prelibatezze. Il profumo dolce e inebriante è arrivato anche a Firenze, dove forni e pasticcerie storiche sfornano già da fine novembre fragranti e soffici panettoni. Ecco qualche luogo da nord a sud della città dove acquistare panettoni di qualità, fatti a regola d’arte e con eccellenti materie prime: uova freschissime, burro d’alpeggio, farine selezionate, lievito madre, canditi prodotti con agrumi biologici, uvetta sultanina di alta qualità. Per le farciture non devono mancare ingredienti altrettanto selezionati, il tutto per ottenere un risultato che renda il Natale gustoso e indimenticabile.

La Pasticceria Marcello nasce nel 1968 in zona viale Europa, un tempo considerata la periferia di Firenze. Marcello è un centro nevralgico di ghiotti avventori, così che non è raro trovare qualche calciatore o personaggio dello spettacolo a fare colazione. I dolci di Marcello hanno sempre riscosso enorme successo - fu il primo a inventare il Bongo alla mousse di cioccolato - con le sue creazioni dolci, dai lievitati alle torte. Le materie prime usate dal mastro pasticciere per i panettoni e i pandori sono di altissima qualità: burro e uova freschi e ingredienti aggiunti che garantiscono la genuinità. Il panettone da Marcello lo si trova in diversi gusti: classico, mandorlato, al pistacchio, al limoncello, al caramello salato, al cioccolato fondente, cioccolato e pere, cioccolato e rum, albicocca e cioccolato bianco. I prezzi per i classici e i mandorlati sono di 22 euro per mezzo kg e 35 euro per 1 kg. Per tutti gli altri gusti 26 euro per mezzo kg e 42 euro per 1 kg. Se siete in tanti a tavola, niente paura. Marcello propone il panettone sia da tre che da cinque chili.
Marcello…La Pasticceria
Viale Europa, 169 - Firenze
Telefono 0556531510
Aperto dal lunedì al sabato 6.30-21.00
Domenica 7.30-13.00/16.00-21.00

Piccolo, intimo e ricchissimo di prodotti buonissimi, il Forno Moderno offre da decenni la qualità, sia dei panificati (pane e schiacciate) che sulle ottime pizze a taglio per le quali ha vinto anche dei premi. Gli impasti hanno un’attenzione particolare sulla lievitazione, sempre lunga e con diverse tipologie di impasto. Non poteva mancare il panettone, fatto alla maniera antica e senza troppe accortezze sulla forma. Ogni panettone è diverso dall’altro, un prodotto artigianale di altissima qualità presente sia al gusto classico che con mela e cannella, un binomio perfetto per scaldare l’atmosfera natalizia. Il prezzo è identico per ambedue i gusti, 30 euro al kg, un costo più che onesto per la sua qualità.
Forno Moderno Lumachi e Vivoli
Piazza Leon Battista Alberti 39 - Firenze
Telefono 055677652
Aperto dal lunedì al sabato 6.30-20.00
Chiuso la domenica

Passando dal Ponte al Pino, la Bottega di Pasticceria, oltre a essere fornita di mignon e paste dolci quotidiani con una mise en place di tutto rispetto, propone il panettone in versione classica e in versione cioccolato. Quella classica è con glassa di mandorle mentre quella al cioccolato ha l’impasto al cacao con pezzi di cioccolato all’interno. Un panettone per gli amanti della cioccolata e ricco di aromaticità. Il prezzo al kg è di 35 euro per entrambe le versioni.
Bottega di Pasticceria
Via Masaccio 22/r - Firenze
Telefono 0554931810
Aperto dal lunedì al sabato 7.00-20.00
Domenica 7.00-15.00

Passando da Via Gioberti è impossibile non fare una sosta post-shopping dallo storico Serafini. Nato nel 1928, per mano del mastro pasticcere Nello Campanelli, il quale aveva appreso l’arte nello storico Caffè Gilli. In breve la pasticceria fu apprezzata in tutta Firenze, e oggi è una delle pasticcerie più frequentata di via Gioberti. Un caffè o un gin tonic pomeridiano, una pausa pranzo o una buona colazione sono ottime occasioni di incontri, sia con gli amici che con i colleghi di lavoro. Anche quest’anno il pasticcere di Serafini si è dato da fare con i panettoni, che vedono le versioni classico, al cioccolato, ai tre cioccolati, classico senza canditi, al pistacchio. Il prezzo è di 30 euro per il classico, al cioccolato e per quello senza canditi. Per la versione al pistacchio occorrono invece 35 euro, mentre quella ai tre cioccolati 38 euro.
Caffè Pasticceria Serafini
Via Gioberti 168/r - Firenze
Telefono 3534037146
Aperto dal lunedì al sabato 7.00-21.30
Domenica 7.30-21.30

Presente sulle scene fiorentine dal 1999, il Caffè Libertà è un punto di riferimento per chi ama far colazione alle luci dell’alba. I pezzi dolci e i salati sono sempre freschi e di altissimo livello, i pranzi allettanti e con proposte di prim’ordine, l’aperitivo un momento di relax a fine giornata arricchito da ottimi cocktail e food di livello. Non potevano mancare il pandoro e il panettone: lunghe lievitazioni, ingredienti di qualità e canditi freschi regalano un morso appagante. Quest’anno, oltre al classico, sono presenti il panettone al pistacchio, quello al cioccolato, al caramello salato e cioccolato e l’originalissimo panettone all’alchermes. L’alchermes è un liquore di origine araba arrivato a Firenze nel Medioevo, successivamente apprezzato dai Medici che lo consideravano un elisir. Il prezzo è di 35 euro al kg, tranne che per la versione all’alchermes che costa 40 euro.
Caffè Libertà
Piazza della Libertà 27/r - Firenze
Telefono 055474978
Aperto tutti i giorni 6.00-21.00

Dal 1773 Gilli non ha cambiato i suoi meravigliosi spazi. Dalla colazione con paste dolci, alla preziosa vetrina di cioccolatini, a un’aperitivo nel dehors, da Gilli ogni momento è buono per una affascinante pausa. Dominante su una delle piazze più belle del centro storico, i locali di Gilli godono anche di un dehors per godere appieno dell’atmosfera natalizia, complice il palazzo storico dove risiede La Rinascente che in questo periodo si veste di milioni di lucine sfavillanti. Gilli propone per il Natale 2025 un grande classico della pasticceria italiana con un tocco fresco e raffinato: il panettone al lampone. Immaginato per chi desidera un’esperienza dolciaria elegante e moderna, questo panettone al cioccolato al lampone ha un impasto soffice e leggero fatto solo con lievito madre vivo, aromatizzato alla pasta d’arancio candita, preparata dai pasticceri con scorza d’arancio non trattata. A completare il bouquet ci sono cubetti di cioccolato al latte e lamponi canditi. Infine, il panettone è glassato con cioccolato al lampone. La gamma dei panettoni comprende altre cinque tipologie: classico, mandorlato, mandorlato senza lattosio, pistacchio e cioccolato. Il prezzo è di 47 euro per il classico e il mandorlato, mentre per gli altri è di 55 euro al kg.
Caffè Gilli
Via Roma 1r - Firenze
Telefono 055213896
Aperto tutti i giorni 8.00-00.00
Nella zona di Novoli, Antica Pasticceria Allori ha una lunga storia, sebbene abbia visto anche diversi cambi di gestione. Dalla colazione alla pausa pranzo si possono gustare meravigliose delizie sia dolci che salate. Non poteva mancare il panettone artigianale ai gusti classico, agli agrumi e vaniglia, ai cereali e frutti di bosco, al cioccolato e il Panbriaco - un panettone imbevuto di liquore, inventato a Firenze - con rum e vinsanto. I prezzi sono più che accessibili per la loro qualità; vanno da un minimo di 18 euro a un massimo di 25 euro al kg.
Antica Pasticceria Allori
Via Alessandro Allori 58/B - Firenze
Telefono 055434189
Aperto tutti i giorni 06.00-20.00

Segnalato dal Gambero Rosso nella guida Bar d’Italia, il Caffè Imperiale, oltre a essere un punto di ritrovo per i ghiotti mattinieri e per un buon aperitivo pomeridiano, produce anche i panettoni con un rapporto qualità prezzo davvero appetibile. Le versioni sono classico (30 euro), al cioccolato e al pistacchio (entrambi a 32 euro).
Caffè Imperiale
Via Ludovico Cigoli 33 - Firenze
Telefono 0555389434
Aperto dal lunedì al sabato 6.30-20.30
Domenica 7.00-20.30

A pochi metri da Porta Romana, il forno Pintucci dal 1993 offre garanzia e qualità in ogni prodotto. Da Pintucci non si sbaglia né con i dolci né con i salati: ottime le pizze appena sfornate, così come le varie tipologie di schiacciate all’olio. La materia prima è assai curata e gli impasti fatti tutti con lievito madre e lunghe soste per avere un ottimo risultato. Non poteva mancare il re dei lievitati natalizi, e anche quest’anno, Pintucci propone, oltre al classico pandoro, il panettone in tre versioni: classico, senza canditi e al cioccolato. Il prezzo è di 36 euro per il panettone da 1 kg, mentre 27 euro per quello da 750 gr.
Forno Pintucci Porta Romana
Piazzale di Porta Romana 7r - Firenze
Telefono 055222121
Aperto dal lunedì al sabato 7.00-20.00
Domenica 7.00-13.30
In copertina: Caffè Libertà.
Foto tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
scritto da:
Vivo a Firenze da sempre, l’ho vista crescere e cambiare insieme a me. Da più di vent’anni scappo in Maremma quando posso, non posso proprio fare a meno di vedere il mare, anche in inverno. Ho la passione per l’acqua e per il vino: nella prima mi rigenero immergendomi, nella seconda adopero tutti i sensi per cercare di capirlo. Adoro i film in bianco e nero, probabilmente le mezze misure non sono proprio il mio forte.
Via Jacopo Da Diacceto 20, Firenze (FI)