Un’estate al mare. Anzi no all’Idroscalo: i laghi artificiali di Milano e i loro locali

Pubblicato il: 17 agosto 2019

Un’estate al mare. Anzi no all’Idroscalo: i laghi artificiali di Milano e i loro locali

Dove ripiegare per un drink se sei costretto a passare agosto in città

Ferragosto è appena passato. Qualcuno dalla settimana prossima comincerà a tornare in città, ma fino a fine mese, il traffico in tangenziale dovrebbe restare un ricordo. Allora, chi non va al mare e resta a Milano, cosa fa? Si piazza all’Idroscalo. Grazie al piano contro le alghe, quest’estate si potrà fare il bagno nel lago artificiale più grande della città. Ma mica l’unico eh. Per farsi due bracciate, facendo finta di essere in qualche località balneare, bisogna accedere dalla Riviera Est del Parco, dove c’è anche un parco galleggiante che farà divertire sia i più piccoli ma anche gli adulti.

E quando arriva l’ora dell’aperitivo, i locali attorno all’Idroscalo non mancano. E se par innegabile che a Milano non ci sia il mare, non mancano distese d’acqua che, con un po’ di fantasia, portano in qualche località diversa dal grigiore cittadino. Facciamo un giro attorno ai laghi artificiali di Milano, con un occhio attento ai locali dove bere una birra, perché in agosto i superalcolici fanno venire troppo caldo!

Dalla colazione alla notte, con vista laghetto a Milano 3

Il lago c’è, ma non c’è bisogno di spostarsi da Milano. Too Easy, a Basiglio, è un luogo rilassante da sfruttare ad ogni ora del giorno. Si inizia con la colazione della mattina, pranzo, aperitivo, cena e pure dopo. Il dehors, proprio di fronte al laghetto artificiale, torna buono per fumarsi anche un narghilè con vista. L’aperitivo è finger food, servito al tavolo. I cocktail sono miscelati dal barman Anouar, sotto la supervisione del bar manager Andrea: 10 signature affiancano i classici internazionali. Un po’ di relax, restando in città. Nel laghetto non si può fare il bagno, ma pazienza. Non siamo mica al mare, d’altronde.
TOO EASY - piazza Marco Polo 1, Basiglio (MI) - tel. 02.91576727

Musica e birra all’Idroscalo

L’ultima volta che sono passato al Magnolia è stato a fine luglio, per il concerto dei White Lies. Zanzare a parte, ma quelle ci sono anche in centro a Milano, grande serata di indie rock. Non è solo un Circolo Arci, è un posto dove ci sono concerti, sia d’estate che d’inverno, dove anche in pieno agosto è in programma la “Festa della birra”, dove ci sono tavoli per mangiare pizza o panini, nell’area food. Atmosfera mega easy, in questo caso mica solo per l’Idroscalo di fianco o perché c’è un sacco di verde, e ci si dimentica per qualche ora di essere alle porte di Milano.
CIRCOLO MAGNOLIA - via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI) - tel.- 366.5005306

La discoteca a bordo lago

Le Jardin au bord du Lac è una discoteca, dove si può mangiare nella zona ristorante. È posizionato di  fianco all’Idroscalo, au bord du lac, appunto. Ci sono dei gazebo, che vagamente richiamano il mood di un villaggio vacanza, in mezzo al verde. La location è curata e si presta per organizzare una festa di compleanno o di laurea, o per qualche evento aziendale. Si balla sulla pista vista lago.
LE JARDIN AU BORD DU LAC - via Circonvallazione Idroscalo 51, Segrate (MI) - tel. 340.9805101

La birra di fianco al laghetto Malaspina

Chiudiamo a San Felice, quartiere residenziale di Segrate, dove nel centro commerciale ha aperto da meno di un anno il Garage Beer. Motori, soprattutto la Cinquecento di una volta e fiumi di birra. Per restare in tema, serve il lago: eccolo, si tratta del “Mala”, come lo chiamavamo al liceo, ossia il lago Malaspina. Mega schermo per vedere il Milan, magari Filo sarà così gentile da farvi guardare anche l’Inter, ovviamente giusto nel derby, tanta musica live e divertimento. Altro che mare, forse è meglio il lago. Io lo dico da sempre.
GARAGE BEER - piazza centro commerciale 39, Segrate (MI) - tel. 347.1262779

Foto di copertina di Mauro Cacciola   da Flickr - Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×