Spegni il forno di casa (che fa caldo!) e vai a mangiare una pizza all'aperto nel trevigiano

Pubblicato il 6 luglio 2021

Spegni il forno di casa (che fa caldo!) e vai a mangiare una pizza all'aperto nel trevigiano

Il rinfresco del lievito madre, con questo caldo, è un mero esercizio meccanico che permette alla creatura di restare in vita. Il povero esubero non è più una home made pizza in potenza: è diventato un esubero e basta perché al solo pensiero di accendere il forno di casa a 230° sudo moltissimo. In poche parole: da giugno a settembre rinuncio alla pizza, senza battere ciglio.

FALSO! Non ci sei cascato, vero? La pizza è una fonte di felicità alla quale non voltare mai le spalle. Io me la sono prescritta ogni fine settimana, qualche volta anche nel bel mezzo dei giorni feriali. E d'estate sempre e rigorosamente all'aperto. Che si tratti di una pizzeria con dehors del centro storico di Treviso oppure di un rifugio fuoriporta in provincia. Basta che la (buona!) pizza c'entri e che quel forno magico lo accenda qualcuno al di fuori di me, fuori da casa mia.

Le pizzerie fuoriporta

La pizza di Max Alajmo

In quale altra pizzeria potresti mai ordinare una pizza al mattone vegana ispirata ai sapori e ai profumi di Marrakech? Con hummus di ceci, cipolla fresca, aceto balsamico, erbe aromatiche, cumino e tandoori. Un solo morso è capace di farti sentire nella Medina, quando invece ti trovi in un luogo altrettanto affascinante: la terrazza con il pergolato di glicine della pizzeria Al 4 di H-FARM, immersa nella campagna di Ca'Tron, a Roncade. Location idilliaca con menù d'eccezione, studiato da Max Alajmo.
Al 4. Via Per Meolo, 4 - Roncade (TV). Tel: 3470927085

La pizza nel parco del fiume Sile

Ti siedi al tavolo e la vista è subito magnifica: la pizza, il boccale di birra, il verde rigoglioso del parco del fiume Sile e l'azzurro dei suoi corsi d'acqua. Sarà per questo che Pizzeria Gelateria al Lago Verde è una delle tappe fuoriporta più gettonate da chi ama gustare all'aperto pizze semplici, coppe gelato e aperitivi. Anche tutte e tre, in quest'ordine: aperitivo, pizza, gelato. What else?Pizzeria Gelateria Lago Verde. Via Tappi, 5 - Silea (TV). Tel: 0422340624

Le pizzerie con cucina

La pizza sempre diversa

Pizzeria Spaghetti House Santa Lucia esprime al meglio "the italian way": ambiente familiare (anche nel comodo dehors), ricette genuine e due specialità che ci rappresentano nel mondo: la pizza e la pasta. La prima è preparata con farine speciali che si alternano lungo la settimana: lunedì con farina integrale; martedì con farina di farro; mercoledì con farina ai 5 cereali; venerdì, sabato e domenica pizza con farina di kamut.Tra le pizze particolari non può mancare un classico vintage: la Mari & Monti con porcini e gamberetti.
Pizzeria Santa Lucia Spaghetti House. Str. Terraglio, 78 - Treviso. Tel: 0422402583

La pizza vegan friendly

Le pizze di Calicò sono a lievitazione naturale e vengono foraggiate con lievito madre e farina Vitala, di tipo 2 e ricca di sali minerali. All'interno del menù vegan troverai alcune pizze condite con formaggi vegetali a base di latte di riso germogliato e altri topping golosamente green. Un esempio? La Vegan 5 con "strachicco", crema di carciofi, pomodoro ciliegino, basilico e olive taggiasche. Buona per tutti, intolleranti al lattosio compresi. Da gustare nel dehors estivo.
Pizzeria Calicò. Viale della Repubblica, 220/H - Treviso. Tel: 0422306010

Le pizzerie storiche

La pizza in piazza (ma anche in terrazza)

Nome storico che, a distanza di tempo, può affermare di aver creato un vero e proprio impero della pizza. Da Pino è intatto e stabile nel cuore dei trevigiani che prenotano tavoli e tavolate in Piazza dei Signori e, questa estate, anche nella terrazza all'aperto di Viale della Repubblica. Perché Da Pino è sempre Da Pino.
Da Pino. Piazza dei Signori - Treviso / Viale della Repubblica, 219 - Treviso

La pizza evento

Pizzeria Piola nasce nel 1986 ed è un vero e proprio pezzo di storia trevigiana che non smette di restare in cima alle preferenza grazie all’idea di pizza leggera, digeribile, ben lievitata e guarnita con ingredienti locali e stagionali. Ma non pensare nemmeno per un momento che si tratti una pizzeria "agée" nello spirito: ogni venerdì d'estate c'è il Tranci di Musica: pizza, cocktail e dj set dall'aperitivo al dopocena. All'aperto.
Pizzeria Piola. Via Carlo Alberto, 11 - Treviso. Tel: 0422540287

Le pizze napoletane

La pizza di Capri

Trattoria Caprese è uno dei baluardi delle tradizioni culinarie campane nel trevigiano. Celebra la bellezza e la bontà dell'isola di Capri con un menù dove le pizze sono protagoniste: in versione classica con il cornicione, oppure fritta. Metti provola, friarielli e salsiccia all'interno di una grande mezzaluna di pasta di pizza fritta e assapora la felicità nell'elegante dehors in stile marinaro.
Trattoria Caprese. Piazza dell'Università - Treviso. Tel: 0422411020

La pizza di Napoli

Pizzeria Da Spillo non s'improvvisa ma segue pedissequamente la tradizione napoletana in fatto di pizza da almeno 4 generazioni. D'altronde il cognome di famiglia è "Sorbillo", e scusa se è poco. Da provare l'elementare Cosacca con pomodoro e parmigiano e la Norma con mozzarella fior di latte, melanzane fritte e mozzarella di bufala affumicata. Persino la Patatosa è speciale: ci sono le patatine dippers con la buccia! I tavoli all’aperto non sono poi molti ed è meglio prenotare.
Da Spillo. Viale G. Felissent, 18 - Treviso. Tel: 0422304286

Immagine di copertina di Al 4
Foto di Al 4 fornite dal locale
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 ottobre è il World Pasta Day che giunge alla sua 23° edizione

Il mondo ha voglia di pasta, in un anno consumate 1 milione di tonnellate di pasta in più. La maratona social di pastai e ristoranti per donare un piatto di pasta ai bisognosi.

LEGGI.
×