L'arte del cappuccino a Mestre: i locali dove ne fanno un elisir

Pubblicato il 25 ottobre 2023

L'arte del cappuccino a Mestre: i locali dove ne fanno un elisir

Certo che la vita a volte è dura e spigolosa. Quando i suoi angoli sono troppo acuti e la sua superficie troppo abrasiva io la contrasto con la morbidezza della crema di un cappuccino. Hai presente quella dolce schiumetta che ti bagna le labbra prima che sovvenga l'aroma del caffè? Ecco, quella è la mia arma segreta. Non che faccia miracoli eh, però tutto aiuta ad affrontare le eterne giornate in ufficio, il freddo che inizia a farsi sentire o la solita tiritera tra chiamate dei clienti e call con i dirigenti. Per questo, io che giro molto in città, ho identificato i miei rifugi sicuri. Quelli dove il cappuccino è davvero un elisir, magari accompagnato da una brioche come si deve. Tutto parte però dalle basi, ossia dal caffè, che deve essere di prima qualità altrimenti casca il palco. Mattina da dimenticare? Ecco dove poter cambiare gli eventi in corso d'opera, anche con qualche segnalazione "special" che non ti aspettavi e che, forse, diventerà parte della tua routine pre (o post) lavoro.

Quello speciale in vista di Halloween


Iniziamo dalla prima cosa che mi salta in mente quando si parla di cappuccino e simili in questo periodo. Halloween è alle porte e c'è una proposta tutta arancione e "zuccosa" che mi sta causando dipendenza: è il Pumpkin Spice Latte di Chocolat, una novità da provare a tutte le ore della giornata. Io lo considero una super variante del cappuccino tradizionale perché è dolce, avvolgente e morbido. Insomma, se voglio farmi un regalo fuori pasto in queste settimane la ordino volentieri. I ragazzi ti riempiono la tazza di latte di mandorla, zucca, cannella e io ti consiglio di farti spruzzare sopra una bella dose di panna montata. Se poi sei in un mood più tradizionalista qui caffè e cappuccini volano, anche perché le brioche sono di prima qualità, a lievitazione naturale. Che te lo dico a fare, l'autunno è finalmente arrivato. Che goduria!
Gelateria Chocolat. Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel. 0412007174

Quello nella storica caffetteria che ti fa fare il giro del mondo


Se non lo bevi bene qua non lo bevi da nessuna parte. Perché da La Casa del Caffè, in galleria Barcella, ci vanno i veri amanti del caffè, da anni. Quelli che conoscono a menadito sfumature e aromi e tutto ciò che si nasconde dietro. Sopra il banco trovi i bussolotti con i prodotti da tutte le parti del mondo. Ordinandoli per me è un po' come poter conocere l'anima dell'Uganda o del Sud America, dell'India o di Panama. Va da sé che il cappuccino qui sia cosa seria come tutte le altre opzioni del menu, dall'irish coffe all'hot house, con rhum, liquore al caffè, caffè, zucchero e panna (io adoro l'aroma del rhum). Nelle giornate dove il freddo è più intenso vado di caffè viennese, che oltre alla voluttuosità della panna prevede anche la bontà del cioccolato.
La Casa del Caffè. Via Bonaventura Barcella, 7 - Mestre (Ve). Tel. 041974000

Hot Lattes, i cappucci riveduti e corretti di Brunch


In viale Garibaldi c'è il mio punto di riferimento per il lavoro in mobilità e per gli sfizi di quando ho troppo poco tempo per "qualcosa di più" e troppo tempo per "qualcosa al volo". La giusta via di mezzo. Quando sono in questo mood da Brunch ordino uno dei loro "Hot Lattes", cappuccini "riveduti e corretti" che lasciano il segno. Dal Golden Milk Latte (crema di latte, curcuma in polvere, sciroppo di acero, petali di fiori secchi) al dirty chai latte (crema di latte, chai in polvere, caffè e cannella), oltre al Matcha Latte e altre varianti che possono farti iniziare (o continuare) la giornata in un modo che nemmeno ti aspettavi 5 minuti prima.
Brunch Republic Mestre. Viale Giuseppe Garibaldi, 7D - Mestre (Ve).  
Tel. 041615298

Alessia non ha avuto paura di mettere "le mani in pasta"


Ha delle mani d'oro, e se ne sono accorti tutti fin da subito. Si tratta di Alessia, che l'anno scorso si è lanciata in un'avventura che le sta regalando grandi soddisfazioni grazie al suo "Dolce Paradiso", pasticceria in centro a Favaro. Non una scelta facile: dopo la pandemia ha deciso di licenziarsi dalla sua precedente occupazione dedicandosi alla sua grande passione, l'alta pasticceria. Tra il suo laboratorio e il banco escono torte da mille e una notte (anche vegane), pastine, mousse e cappuccini da far paura. Perché Alessia è così, mette attenzione massima in tutto, dal cake design a chi la raggiunge per la colazione.
Pasticceria Dolce Paradiso. Via Monte Bianco, 1b - Mestre (Ve). Tel. 3425244406

Quello storico che tira su il morale all'intero quartiere


Se quella mattina gira bene allo staff se ne escono con dei virtuosismi di latte art mica male (la disciplina che riguarda i disegni sul caffelatte). Poi il caffè da Pettenò, mecca dela colazione di Carpenedo, è 100% arabica e il gusto decisamente ne guadagna. In più stiamo parlando di uno dei locali storici della città che dispensa dolcezza, grazie al suo cioccolato artigianale, dal lontano 1967 e non ha intenzione di smettere. La domenica mattina c'è la fila e, se al vostro cappuccino volete aggiungere quel qualcosa in più, tra croissant, torta linzer, pain au chocolate e quant'altro qui c'è l'imbarazzo della scelta.
Pasticceria Pettenò. Via San Donà, 11 - Mestre (Ve). Tel. 0415340673

Il cappuccino sempre con il sorriso


Un'atnosfera morbida e leggera come la crema del loro cappuccino. Da Gioia Pasticceria Caffetteria trovo sempre un sorriso ad accogliermi e questo conta molto in alcune mattinate grigiose. Paste, brioche e dolci sono mediamente di alto livello, anche perché qui si trovano sempre alternative gluten free o senza lattosio. Un cappuccino in questo locale è una gioia, anche perché non riesco a resistere di fronte al loro banco sempre pieno di dolcezze. I mignon, poi, sono belli da vedere e ancora di più da gustare.
Gioia Pasticceria Caffetteria. Via Pompeo Molmenti, 40 - Mestre (Ve). Tel. 0414768145

La colazione top anche per chi è vegano


Il caffè è top di gamma, di conseguenza anche i cappuccini lo sono. In via Palazzo, a due passi da piazza Ferretto, sedersi ai loro tavolini in zona pedonale è sempre piacevole all'inizio della giornata o anche quando ci si approssima alla sua conclusione. Con un amico vegano mi è capitato di ordinare per lui un cappuccino con il latte di soia e mi ricordo che era rimasto piuttosto soddisfatto, dunque Caffè Vergnano è un'ottima opzione per chi cerca una colazione completamente veg (ci sono anche le brioche vegane, e di diversi gusti). Se sei in centro questa è una tappa consigliata, proprio sotto la Torre Civica.
Caffè Vergnano 1882. Via Palazzo, 56 - Mestre (Ve). Tel. 0412006045

La bottega che sforna cappucci da urlo

A letteralmente due passi da piazza Ferretto, in via Olivi, c'è un locale che è sempre stato un punto di riferimento da quando non avevo ancora la patente. Alla Bottega del Caffè Dersut ho immancabilmente trovato ciò che cercavo quando ero di passaggio, e lo trovo tuttora. Tra dolce e salato c'è l'imbarazzo della scelta. Cappuccini and company sono una sicurezza, quando sento che ho bisogno di un pit stop entro a occhi chiusi.
Bottega del caffè Dersut. Via Olivi, 36 - Mestre (Ve)

Le foto dei diversi paragrafi provengono dalle rispettive pagine social.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chocolat.

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×