Anche Venezia ha il suo Marciano. Dall'esperienza del Pub Marciano di Marghera è nato in laguna un progetto unico per l’isola, uno spin off di carattere che non vuole solo replicare un format di successo, ma si ripromette di amplificarne le potenzialità. E infatti l’idea di un “Marciano veneziano” nasce fin da subito tra i soci - lo sa bene Daniele Reale, ideatore, fondatore e pr del progetto - ma ha atteso con pazienza la giusta location. E alla fine la location giusta è arrivata.

Nella vivacissima zona delle fondamente degli Ormesini e della Misericordia (ma dall’altra parte del canale), nell’area vitale e dinamica delle serate veneziane (ma lievemente defilato), Marciano dichiara la sua diversità fin dalla collocazione spaziale: un locale super partes che non si pone in competizione con gli altri della fondamenta, ma che fa gara a sé. Basta osservare la cura per i dettagli, respirare l’atmosfera internazionale per pochi istanti, e l’aria di novità introdotta da Marciano a Venezia si manifesta velocemente.


Un vero pub nella sua essenza, una public house dove non solo mangiare e bere bene, ma anche socializzare, seguire la propria squadra del cuore (vale per tutti gli sport, ma il rapporto privilegiato con i tifosi locali della Reyer e del Venezia F.C. rimane) e scoprire eccellenze gastronomiche accuratamente selezionate. Basti pensare agli hamburger classici, ma anche alle versioni con Angus irlandese o Patanegra, tutto preparato artigianalmente e fatto in casa, pane al sesamo incluso. Le opzioni vegetariane poi, non sono un optional, ma riflettono le stesse attenzioni dedicate a tutti gli altri piatti del menù.


Le proposte gastronomiche sono molte, dai club sandwich ai fritti alle insalate, così come le 15 spine di ottima birra (tra le quali tre di birra marchiata Marciano, IPA, Pale Ale e Bitter) che fanno bella mostra di loro sul caratteristico e ampio bancone di legno scuro massello. Per chi cerca qualcosa in più The Butcher Shop and Fish Market propone una ricchissima selezione di carni pregiate, di filetti altrimenti introvabili (dal canguro alla zebra allo struzzo) o di golosi tagli di Wagyu, la mucca nera giapponese.


Chi ama il pesce potrà provare la ricca selezione di cicheti e finger food di ispirazione veneziana (preparati quotidianamente con grande sapienza da Carlo), ma anche con un’ampia scelta di ostriche, caviale, acciughe del Cantabrico o di crudo del giorno. Insomma, un viaggio attorno al mondo alla ricerca dei prodotti esclusivi preparati rispettandone l’essenza.


Anche sul bere bene - non solo per drink e cocktail - Marciano vuole dire la sua. L’aperitivo con lo spritz puoi berlo fino alle 9 PM, ma una volta letta la lista dei cocktail non rimpiangerete il classico veneziano, ma scommeterete sull’arte del bar tender per assaggiare drink “fatti come si deve” (e se desideri un cocktail extra, non in lista, basta chiedere).

Nulla, in questo locale, è lasciato al caso. Sono i dettagli a fare la differenza. Tutte le carni provengono da allevamenti sostenibili in cui gli animali vengono nutriti con cibi naturali e senza antibiotici; le birre non sono la versione “locale” dei brand internazionali, bensì vengono importate direttamente delle sedi originarie così, ad esempio, la Beamish viene importata direttamente da Cork, così quando arriva nelle pinte del Marciano preserva tutte le caratteristiche della casa madre.


Una volta andati da Marciano, la tentazione di tornare sarà molto forte, anche solo per assaggiare un nuovo piatto, una pinta scura o, semplicemente, per scoprire qualcosa di nuovo. Vorrete immergervi a fondo nel progetto del Pub Marciano a Venezia: serata dopo serata - o magari per il ricco brunch della domenica - troverete quello che state cercando.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×