In queste cantine del Veneto ti fai una cena memorabile

Pubblicato il 2 aprile 2023

In queste cantine del Veneto ti fai una cena memorabile

Secondo gli esperti del settore il Veneto è una delle regioni italiane tra le più vocate alla coltivazione della vite. Il territorio offre panorami diversi. Si passa velocemente da zone collinari e montane a quelle costiere. La regione vanta 14 DOCG, 29 DOC e 9 IGT, per un totale di quasi 100 mila ettari di superficie vitata. Lo si può vedere anche a occhio nudo, percorrendo le vie fuori dai centri abitati, la vista si perde tra i filari e i vigneti disegnano romantiche “strade del vino”. Insomma se vuoi far l’enoturista, in Veneto di certo non muori di sete. Puoi approfittare di splendide location: ville, castelli, antichi casali trasformati in aziende vitivinicole o moderni edifici progetto di qualche illustre architetto. Ormai le esperienze dai vivere vanno ben al di là della sola degustazione di vino. Sono molteplici anche le cantine con ristorante annesso e proprio di queste io vorrei parlare. Visto che ormai il freddo ha lasciato spazio a giornate più soleggiate, è giunto il momento di lasciare il divano per qualche gita fuori porta. Hai voglia di un pranzetto sfizioso o cerchi una location d’effetto per la tua cena, ma non sai dove andare? Dai un’occhiata qui sotto, ti guido alla scoperta di alcune tra le più belle cantine del Veneto con ristorante.

Sul lago di Garda


Se stai cercando una wine destination esageratamente bella e raffinata, dovresti far un salto a Tenuta Canova di Masi. Immersa tra uliveti e vigneti si trova a pochi km dal centro di Lazise. Conosciuta in tutto il mondo, l’azienda Masi è una delle cantine storiche di Verona e tra le prime a produrre l’Amarone. All'interno della Tenuta, trovi il Wine Discovery Museum, di cui non voglio svelarti nulla, perchè è pazzesco, il wine shop e il fruttaio, tutte zone che puoi visitare prenotando una delle esperienze a disposizione. Durante le belle stagioni vale sempre la pena fermarsi e prenotare un posticino nel dehor tra gli uliveti. Tenuta Canova è perfetta per un aperitivo, un calice di vino oppure per degustare qualche piatto. Il vino è il protagonista assoluto, non a caso il loro motto è: “Wine First”. Il menù segue le stagioni e tutte le portate si abbinano ai loro vini. Trovi ricette della tradizione come cicchetti, risotto all'Amarone, bigoli al torchio, brasato, baccalà e altri piatti più sperimentali. Tutti gli ingredienti sono biologici, a km zero. Se sei un’anima green, sappi che Masi ha scelto la riduzione degli sprechi, grazie al riciclo per gli imballaggi. Sono molto attenti anche al tema sociale, portano infatti avanti molti progetti inerenti. Altro punto a favore. 
 Masi Tenuta Canova, Via Delaini,1, 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457580239

Nella Valpolicella allargata


Massimago è una cantina, un ristorante gourmet e anche una dimora antica con alcune camere eleganti. Immersa tra vigneti e colline, questa azienda ha una lunga storia da raccontare. Infatti questa cantina nasce alla fine dell’800, ma è dal 2008 che producono vini bio. Ti consiglio di prenotare una cenetta o un pranzo. Lo Chef con il suo menù sperimentale in chiave gourmet propone un vero viaggio sensoriale. I prodotti sono tutti locali e le erbe aromatiche le coltiva lui nell'orto fuori dalla cucina. Ogni piatto è una vera e propria opera d'arte. Puoi trovare carpaccio di manzo marinato al pino mugo con salsa al Garganega e una riduzione di mele e rosmarino, oppure il flan agli asparagi verdi con cuore di Padano, o l'uovo di quaglia all'occhio di bue, zabaione al vino Magò e granella di mandorla. Lascia assolutamente uno posticino per un dolce, sono pazzeschi anche quelli. Il mio preferito è l’Amaronamisù. Il classico tiramisù si mescola al rosso dell’Amarone e ho detto tutto. Si cena nel salone con luci soffuse riscaldati dal calore del caminetto o durante le belle stagioni all’aperto con vista piscina e panorama sulla vallata. 
Massimago, Via Giare, 11, 37030 Mezzane di sotto (Vr). Telefono: 3426604566

Sui colli Euganei 


Hai mai sentito parlare del Colli Euganei Fior d'Arancio Docg? Questo vino è il fiore all’occhiello della famiglia Turetta della cantina Cà Bianca nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei. Del resto qui di vino se ne intendono, sono 5 generazioni che lo producono e da un pò hanno aggiunto anche la fase dell’imbottigliamento. La cantina offre un panorama di tutto rispetto: 25 ettari di vigneti situati ai pendii dei Colli Euganei. Qui si possono fare diverse esperienze enoturistiche, ma soprattutto si pranza nel weekend e si fanno aperitivi sfiziosi tutti i giorni. Infatti da più di trent’anni l’azienda ha aperto anche un agriturismo e un’enoteca all’interno della cantina. Ogni prodotto è di loro produzione dai formaggi alla pasta fatta in casa. Qui i salumi vengono conservati come un tempo, ovvero con pepe, sale e aglio. Il menù cambia spesso, ma segue le stagioni. Puoi trovare piatti a base di cotechino, polenta e costine, salame ai ferri, ma anche il risotto con gli asparagi quando è il momento. Si mangia con un panorama mozzafiato e se hai voglia di passare una giornata nella natura, Cà Bianca è sicuramente una scelta azzeccata. 
Turetta Ca’ Bianca, azienda vitivinicola e agrituristica, via Cinto 5 35030, Cinto Euganeo (Pd). Telefono: 042994288

Nella Marca trevigiana


A Nervesa della Battaglia nel cuore dell’oasi naturale del Montello nella Marca trevigiana c’è un’altra cantina storica che merita un pit stop. Country House Giusti Abazia della famiglia Giusti è un piccolo resort di lusso con piscina, ristorante e cantina annessa. Questa antica dimora è nata dalla ristrutturazione di un vecchio casale rurale di campagna. Qui il panorama è d’eccezione e nelle giornate più limpide si può vedere persino il Piave e il ponte della Priula. Volendo si può fare anche una tappa all’abbazia benedettina di Sant’Eustacchio. Durante le belle giornate si può pranzare o cenare all’aperto magari godendosi il tramonto.  Per quanto riguarda il menù, trovi diversi piatti del territorio, ma anche specialità secondo l’estro dello chef. Ti consiglio di iniziare con il flan di zucca con fonduta di Fontina e chips di patate viola e proseguire con gli gnocchi fatti in casa ripieni di carciofi e salsa cacio pepe. Trovi anche ravioli, il famoso risotto con il radicchio di Treviso, anatra e faraona. La location si presta perfettamente anche per occasioni speciali o eventi. 
Country House Giusti Abazia - Ristorante - Bed & Breakfast, via arditi, 1 31040 Nervesa della Battaglia (Tv). Telefono: 3488676589

Nel Prosecco 


Villa Sandi è una maestosa villa veneta del ‘600 sede dell’azienda vitivinicola storica della famiglia Moretti Polegato. Durante la II Guerra Mondiale, questo luogo era un appoggio strategico per i soldati. L’attuale cantina occupa diversi dei cunicoli segreti scavati dai soldati italiani per arrivare fino al fronte del Piave. Dopo la visita alla villa, io ti consiglio di fare un salto a Locanda Sandi, il ristorante della cantina ricavato da un’antica casa colonica. Qui puoi assaggiare la cucina tipica casalinga veneta. Il panorama non ha bisogno di troppe descrizioni. Il ristorante è circondato da un parco con vista sulle colline del Prosecco. Tra le specialità che potresti provare: le lumache della Locanda, la “sopa coada” e la carne alla griglia cotta a vista nel caminetto con un imponente cappa di otto metri. Se vuoi passare un weekend rilassante nel Prosecco, qui hanno anche delle stanze super romantiche ammobiliate con materiali antichi rinvenuti da passate ristrutturazioni. 
Locanda Sandi, loc. Zecchei, via Tessere, 1 31049 Valdobbiadene (Tv). Telefono: 0423976239

Ai piedi delle Prealpi Trevigiane


Il ristorante Da Gigetto non produce vino, ma è uno dei templi indiscussi della cucina veneta e vanta una delle più belle cantine della zona. Al suo interno si cela la più ampia selezione di Pinot Noir della regione e una delle più importanti di Champagne, per un totale di circa 2000 etichette. Questo luogo pazzesco è stato creato nell’800 dai nonni dell’attuale titolare. Anno dopo anno la cantina è stata arricchita fino ad essere trasformata in un vero e proprio museo del vino e delle tradizioni venete. Ci sono anche numerosi oggetti da collezione che raccontano la storia dei costumi dall’800 ad oggi. Ti consiglio vivamente la visita. Oltre alla cantina, Da Gigetto puoi anche visitare la fornitissima biblioteca “enogastronomica”. Se preferisci in una delle salette della cantina o nel ristorante, ti aspetta poi l’esperienza culinaria. Qui trovi sia piatti tipici della cucina veneta che di quella internazionale. Nel menù puoi scegliere tra pasta fatta in casa, lumache, selvaggina, faraona, oca e ovviamente il tiramisù. Tutti i piatti sono rivisitati in chiave moderna e Da Gigetto sono stati pure stella Michelin. 
Ristorante Da Gigetto, via Alcide De Gasperi, 4, 31050 Miane (Tv). Telefono: 0438960020

In Laguna 


Lontano dalla baraonda del turismo di Venezia, ti suggerisco di prendere il vaporetto n.12 e far un salto sull'isola di Mazzorbo, per una visita a Venissa. Questa cantina si trova all'interno di una vigna murata di origini medioevali dove il tempo è scandito dal suono di un campanile del ‘300. Ti suggerisco di iniziare con una passeggiata prima di passare alla tavola. Camminerai in mezzo alla Dorona di Venezia, il vigneto autoctono e tra gli orti, gli stessi che riforniscono poi il ristorante di questa cantina. Qui tra gli ortaggi crescono le castraure, ovvero primizie locali del carciofo, che puoi trovare nel menù. Fermarsi per pranzo direi che è una tappa d’obbligo. Come la definiscono i due chef, qui la cucina è ”ambientale”, per il legame con la laguna e l'alto Adriatico. Nel menù infatti trovi tanti vegetali, pesce e quasi mai carne. Tutto è un segreto. Tu scegli il numero di portate e i piatti arrivano a sorpresa, con diversi vini biologici proposti in abbinamento. Se invece preferisci una cucina più semplice, hanno anche un’osteria. Se poi vuoi vivere una favola a 360°, io ti consiglio di prenotare una delle cinque stanze del Wine Resort. Il relax è garantito. Te l’ho detto che sono stella Michelin, stella verde e che da un ponticello di legno giungi direttamente alla coloratissima isola di Burano? 
Venissa, fondamenta di Santa Caterina, 3, 30142 Venezia (Ve). Telefono: 0415272281

Foto di copertina di Locanda Sandi.
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • BERE BENE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×