Profumo di pane appena sfornato in questi forni bresciani "come quelli di una volta"

Pubblicato il 22 febbraio 2023

Profumo di pane appena sfornato in questi forni bresciani "come quelli di una volta"

Il profumo di pane appena sfornato che si percepisce appena si varca la porta di una forneria, a volte già anche in strada, è qualcosa di unico, che riporta all’infanzia, all’idea di casa e di cose buone. E c’è chi le cose buone, con le ricette e secondo la tradizione di una volta continua a farle. Sono le fornerie storiche della città, rette nella maggior parte dei casi da famiglie che si tramandano la passione e il lavoro da generazioni. Attività che affondano le loro radici nel saper fare bene, con i segreti e i trucchi che solo l’esperienza insegna, ma che negli anni hanno saputo aprire le porte anche alle novità, provando nuove farine, impasti e seguendo le tendenze del momento.Ecco alcuni indirizzi da provare in città.

Alla Forneria Ferrari

Spegne 30 candeline l’insegna di via Fratelli Rosselli che porta avanti la tradizione della Forneria Ferrari. Ricerca e innovazione si affiancano all’esperienza decennale nella produzione artigianale di pane, schiacciatine, pizza, focacce, salatini ma anche brioches, croissant, trecce, crostate, pasta fresca e pasta ripiena, pasticceria fresca e secca, dolci da ricorrenza. E con l’app della forneria è possibile ritirare l’ordine direttamente in forneria o scegliere la consegna a domicilio e pagare pagando con carta di credito, in tutta Italia, anche per feste e ricorrenze.
Forneria Ferrari, Via Fratelli Rosselli 15 Brescia, 0303543431

Da Maurizio Sarioli

Sono ricerca e studio di nuove ricette ed ingredienti le due parole chiave che guidano il laboratorio della forneria “Il pane di Maurizio Sarioli”. Impasti che non seguono le mode del momento ma che vanno a ricercare grani antichi, abbinamenti insoliti, lunghe lievitazioni e farine del luogo per preparare un pane che è sempre una scoperta. Ciabatte, pagnotte, baguette sono sicuramente le regine di questa forneria che affianca anche la produzione di dolci tradizionali come il panettone e la colomba e quelli tipici bresciani come il bossolà.
Il pane di Maurizio Sarioli, Via dei musei 18A, Brescia, 030 49351

Alla Forneria Schivardi

Una boutique del pane a cui si è aggiunta anche la gastronomia: è la Forneria Schivardi, dal 1962 nel cuore della città. Pane di tutti i tipi, pizzette, focacce, schiacciate escono dal forno, da comprare lisce e da portare a casa oppure da accompagnare ai salumi d’eccellenza e ai prodotti di gastronomia del bancone. Geniale anche l’idea di preparare impasti per pizze e basi da farcire, che devono solo essere messi nel forno di casa per fare un figurone con gli ospiti o per una cena senza stress.
Forneria Schivardi, Via G.B. Da Farfengo 30 Brescia, 030 310692

El Forner

E’ una delle insegne più conosciute della città quella de El Forner, forte anche dei suoi sei punti vendita sparsi per il centro, che raccontano di una storia di successo e di gradimento dei prodotti preparati dalla forneria, in vita dal 1937. Forneria a cui si è aggiunta la caffetteria, uno dei primi locali a proporlo anche se la mission della famiglia Piantoni è chiara: riportare la cultura del buon pane a tavola, difendendo le tradizioni, senza artifici e compromessi. Parole che si traducono in un’accurata selezione delle materie prime, l’utilizzo di lievito madre vivo e preparazioni che variano secondo la stagionalità, anche su misura per il cliente.
El Forner, Via Noce 45 Brescia, 030 353 2436

Alla Forneria con il bar

Altro forno storico che ha unito l’arte bianca con la caffetteria e l’aperitivo è La Forneria con il bar che ha ben tre punti vendita due in città e uno a Rezzato, a pochi chilometri dal centro. Qui dolce e salato si contendono la scena con una vasta scelta di pane, pizze, brioche salate e salatini e torte, monoporzioni, pasticcini e biscotti tutti di produzione propria. Oltre che per portare pane fresco in tavola, i due locali della città vengono scelti anche per una pausa pranzo veloce e per la colazione.
La Forneria con il bar, Corso Magenta, 9, Brescia 375 668 1305

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina de Il pane di Maurizio Sarioli
 

  • SWEET HOUR
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×