Roncade da vedere e da mangiare: 5 locali dove fare tappa

Pubblicato il 16 febbraio 2022

Roncade da vedere e da mangiare: 5 locali dove fare tappa

Ogni lunedì mattina mi sveglio consapevole che prima dell’arrivo del weekend c’è ancora tanto da penare. A pranzo sto già pensando a che fare sabato e domenica nella giornata. Prima di merenda, rifletto su dove andare a cena. Mentre sono sul tapis roulant, in palestra, la sera, chiamo per prenotare. Meglio prendersi per tempo. Ogni volta finisco per ripiegare sui soliti posti del centro, trascurando le cittadine della campagna trevigiana che non avranno chissà cosa da vedere, ma hanno tutto per mangiare. Roncade, ad esempio, con il suo castello cinto da mura medievali, è una buona scusa per una gita fuori porta poco impegnativa da concludere in uno dei locali della zona. Ecco dove fare tappa se ti prende un certo languorino.

In pasticceria per dolce e salato

Prima della visita al castello, concediti un momento di dolcezza da Fondente, dove è promossa la cultura del buon caffè e della pasticceria bella e buona, che mette l’artigianalità al primo posto. Il locale è accogliente e perfetto anche per una pausa pranzo al volo infrasettimanale. Fondente, infatti, oltre al dolce, va forte anche con il salato: tramezzini gourmet, brioche salate dal ripieno sorprendente, fino alle insalate e alle zuppe, accompagnate da panificati rigorosamente preparati nel laboratorio artigianale. Il posto giusto anche per un appetitoso aperitivo con cicchetto.
Fondente, Via Giovanni XXIII, 4b, Roncade, Treviso – tel: 0422842309

Nella tavola calda per club e birra

Tipica tavola calda americana, specie negli arredi stile Las Vegas, Ink Pub, in centro a Roncade, è un locale poliedrico, aperto la sera (dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 2), e in tutto simile a diner a stelle e strisce. Ma a occupare la scena (e il menu) è la combo club sandwich e birra, sia alla spina sia in bottiglia. L’ultima arrivata è la Fumo Lento, una Baltic Smoked Porter, ebano alla vista e cremosa nel gusto. Anche per i panini c’è l’imbarazzo della scelta: puoi provare il club Hell, con speck, uovo, formaggio, peperoni, cipolla e lattuga, o il Pink is not dead, pane ai cereali, salmone affumicato, formaggio spalmabile, zucchine, misticanza e uovo.
Ink Pub, Via Montello, 4, Roncade, Treviso – tel: 3281530193

Nel ristorante di classe per l’atmosfera

Se dopo aver compiaciuto la vista con la visita al castello, vuoi fare felici tutti i sensi, Ristorante Galli è un posto curato nei dettagli, dove nulla è lasciato al caso, a partire dall’affascinante location. La musica di sottofondo accompagna il pasto e concilia l’atmosfera di relax. Anche se il ristorante è a conduzione familiare, il servizio cordiale e attento e le proposte in menu sono da ristorante raffinato, vedi il carpaccio di ricciola, la tartare di tonno e il branzino al cartoccio. I piatti rispettano la tradizione e accolgono le novità. Da provare, per aperitivo, il prosecco del vicino castello di Roncade, una delle tante bottiglie della ricca cantina che conta perlopiù vini provenienti dal territorio.
Ristorante Galli, Via Roma, 40, Roncade, Treviso – tel: 0422707207

Nel ristorante di pesce per la tradizione

Voglia di pesce anche nella campagna trevigiana? Sempre dritto, arrivi al mare, ma non prima di aver fatto tappa da Charlie, ristorante di Roncade con specialità di pesce generoso nei piatti e in sala. I plus? Il rapporto qualità-prezzo e la cordialità dello staff. In menu ritrovi i sapori della tradizione, come le seppie in umido con polenta, il baccalà fritto e gli spaghetti al cartoccio, oltre alla frittura, dorata e abbondante, e alla classica grigliata di pesce.
Charlie, Viale Giovanni XXIII, 11, Roncade, Treviso – tel: 0422841083

Nel ristorante appena fuori per l’originalità

Sulla direttissima che da Treviso porta al mare, difficile non notare il Perché, moderno ristorante nato dalla ristrutturazione di una vecchia casa colonica che combina una struttura architettonica originale e una cucina improntata sulla tradizione della campagna che la circonda. Nella preparazione dei piatti in menu vengono utilizzate tecniche come il sottovuoto e la cottura a bassa temperatura per mantenere inalterate le proprietà nutritive degli ingredienti. Spazio tanto alla carne quanto al pesce, con una buona varietà di cruditè. Si aggiunge alla lista di proposte la pizza gourmet, a lunga lievitazione, soffice e croccante al tempo stesso.
Perché, Via Mezza Brusca, 2, Strada Treviso Mare, Roncade, Treviso – tel: 0422849015

Foto di copertina di Kévin Veau su Flickr
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×