I ristoranti di Milano alla portata per mangiare pesce

Pubblicato il 18 marzo 2024

I ristoranti di Milano alla portata per mangiare pesce

Eh, ma a Milano non c’è il mare. Ecchisenefrega. Non mi interessa ora stare a sudare in spiaggia, e non ho mai avuto la fissa per la tintarella. Nella City, però, si mangia dell’ottimo pesce. Uè, a Milano c’è tutto quello che serve. Non c’è mica bisogno di andare fino a Napoli per gustarsi una cena di pesce come si deve. Certo, bisogna scegliere dei ristoranti dove la materia prima sia effettivamente freschissima. Pesce come appena pescato, senza avere il mare. Miracolo a Milano. Mica hanno fatto anche un film? Dai, lo sanno tutti che sotto la Madonnina si trova del pesce ottimo. Non serve neanche impegnarsi più di tanto per sfatare questo luogo comune. Un passaggio, però, andrebbe fatto sul conto. Si può mangiare bene e concedersi una cena di pesce, senza per forza spendere una fortuna. Vediamo, quindi, dove andare, alla scoperta di questi ristoranti che servono pesce freschissimo, senza dover per forza spendere un milione a fine cena. Poi certo, se come me ami scassarti di ostriche, è un altro discorso!

Pescetto

A metà tra una pescheria e un ristorante. Iniziamo il giro da Pescetto, in Moscova, davanti alla vetrina con il pesce. Prezzi in bella vista, si ordina al bancone, si sceglie la cottura e si aspetta. Belli tranquilli. Location molto easy, per certi versi spartana, ma il pesce è fresco e ben preparato. Ogni giorno sono proposti dei piatti a rotazione, all’insegna di una cucina di mare casalinga, a prezzi assolutamente ragionevoli, soprattutto se rapportati alla qualità. Qualche esempio, giusto per andare sul concreto: Fish and Chips 14 euro. Ottimi i crudi, tra tartare e carpacci di tonno, salmone e ricciola. Ostriche quasi sempre presenti. Pesce assolutamente freschissimo.
Pescetto - via Volta 9, Milano - tel. 02.36754184

Pescaria

Pescaria è un'affascinante aggiunta alla scena culinaria milanese, portando il gusto e l'autenticità dei sapori marittimi direttamente dalla Puglia. Con due sedi, situate in zona Corso Como e via Solari, offre un'esperienza di fast food gourmet che celebra il pesce in modi creativi e deliziosi. L'ambiente dei ristoranti richiama il fascino del mondo marinaresco, con toni vivaci che aggiungono un tocco di allegria all'esperienza culinaria. Ma è la vasta gamma di panini di pesce che fa davvero venire l’acquolina in bocca. Dai classici come la tartare di salmone con fior di latte, zucchine fritte, lattuga, pesto al pomodoro secco e salsina al peperone, alla variante con la tartare di tonno, burrata, pomodoro, pesto al basilico e olio al cappero, ogni panino è un capolavoro di sapori equilibrati e ingredienti freschi. Per chi vuole qualcosa di diverso dai panini, l'offerta del menu include anche crudi di mare impeccabili, spaghetti cacio e pepe con le cozze e fritti irresistibili. Nonostante la vasta gamma di piatti, Pescaria mantiene un impegno per la sostenibilità, essendo plastic free e certificato Friend of the Sea. I prezzi sono ragionevoli, con i panini che variano da 8 euro a 13,50 euro e piatti assortiti di crudi che arrivano fino a 20 euro.
Pescaria - via Solari 2, Milano - tel. 02.21067997

Pescherie Riunite

  Il concept è sempre quello della pescheria e trasmette subito una sensazione di freschezza. Impressione che viene mantenuta anche quando si assaggia il pesce, esattamente con la stessa formula che abbiamo già raccontato per Pescetto. Da Pescherie Riunite si va al bancone e si sceglie cosa ordinare per poi attendere che sia preparato, scegliendo la cottura a proprio piacimento. Oltre al pescato del giorno, vengono proposti sempre piatti caldi a rotazione, con tartare di pesce crudo e pure crocchette di pesce fritto. Si può anche scegliere di portarsi a casa il piatto. Prezzi assolutamente alla portata.
Pescherie Riunite - piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano - tel. 02.49712632

Zio Pesce

Proseguiamo il tour tra i ristoranti di pesce “low cost” ma di qualità, con una sosta da Zio Pesce. Ci sono due sedi, una sui Navigli e l’altra in Cinque Giornate. La proposta food è una cucina di pesce classica, con una carta che propone antipasti freddi e caldi, tra crudi, tartare e fritti, ma anche classici primi, come gli spaghetti alla chitarra o un risotto ai frutti di mare. Tra i secondi spazio a salmone, tonno e polpo, preparati con il giusto tocco di originalità. Ah, ti dicevo della mia passione per le ostriche. Ecco, qui c’è una degustazione con sei ostriche diverse (25 euro), oppure quella da 12 ostriche diverse, due per tipo, a 50 euro.
Zio Pesce - via Cicco Simonetta 8, via Andrea Maffei 12, Milano - tel. 02.49794967

The Fisherman Pasta

Prendi l’amore per il mare e lo unisci alla pasta. Il risultato che si ottiene e The Fisherman Pasta, un “fast good” con pasta fresca fatta in casa (anche gluten free), che sposa materie prime freschissime di mare. Si possono assaggiare delle tagliatelle polpo e pomodorini, una calamarata, oppure degli spaghetti neri con seppie e zucchine. La formula è semplice, ma funziona in modo sfiziosamente gustoso.
The FisherMan - corso Garibaldi 12, Milano - tel. 02.72004524

La Cozzeria

Se credi che si possano ordinare solo cozze, ti stai sbagliando di grosso. A La Cozzeria, ovviamente, le protagoniste sono proprio le cozze, preparate in decine di modi differenti. Ma il resto del menu riesce a completare la proposta, soddisfacendo pienamente la voglia di pesce Ecco, anche qui, se si esagera con le ostriche, poi il conto ne risente. Ma per il resto, i prezzo sono sempre in linea con il mood del nostro giro, quindi senza dubbio alla portata.
La Cozzeria - via Pietro Calvi 34, Milano - tel. 328.5612361

Nerino Dieci Trattoria

Il pregio principale è quello di avere, a fine cena, un contro abbordabilissimo. Nerino Dieci, ci spostiamo tra via Torino e Carrobbio, è un ambiente non troppo grande, dove ordinare degli ottimi piatti di pesce - a proposito, anche qui ci sono cozze in diverse verisoni - con tante proposte piccanti, in onore del gestore di origini calabresi.
Nerino Dieci - via Nerino 10, Milano - 02.39831019

Baja Sardinia

Giovane ma già molto apprezzato a Scalo di Porta Romana. Baja Sardinia non è solo un ristorante di pesce, perché è anche pizzeria, ma si fa apprezzare per le porzioni abbondanti, prezzi abbordabili e simpatia dei proprietari. Mettiamo insieme tutti questi ingredienti, misceliamoli come fosse un buon cocktail, e il risultato è un ottimo piatto di pesce. Location semplice, materia prima di qualità. Non serve altro.
Baja Sardinia - via Tagliamento 11, Milano - tel. 02.5695314

Il Principe dei Navigli

Anche qui la formula è quella di pizza ma anche piatti di pesce. L’accoglienza prima di tutto. Allora ecco che quando si arriva, si viene accolti con un bicchiere di prosecco e una focaccina. Cosa mangiare da Il Principe dei Navigli? Linguine allo scoglio, tagliata di tonno rosso in crosta di sesamo nero servita con estratto di basilico e crema di limone, oppure tagliata di ricciola al forno con asparagi, pomodorini e olive taggiasche. I prezzi, anche qui, sono onesti.
Il Principe dei Navigli - via Pestalozzi 2 (angolo Lodovico Il Moro), Milano - tel. 375.5559350

Mimì Gourmet

Per chi ama il pesce crudo, questo è il posto giusto. Prima era il Chiosco di Mimì, dopo il restyling è diventato Mimì Gourmet, finiamo il giro in piazzale Baiamonti, tra Garibaldi e l’inizio di Chinatown. D’estate quasi impossibile trovare posto senza prenotare. Due turni serali, 19.30 e 21, aperto anche a pranzo. I crudi arrivano con gnocco fritto. L’accoppiata è vincente, da completare eventualmente con un buon bicchiere di bianco. Il conto? Per la qualità dei crudi direi una (gradita) sopresa.
Mimì Gourmet - piazzale Baiamonti 3, Milano - tel. 333.2455629

Foto di copertina dalla pagina Instagram di Zio Pesce Milano

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×