Le cucine più interessanti di Terlizzi

Pubblicato il 3 gennaio 2022

Le cucine più interessanti di Terlizzi

Da alcuni anni Terlizzi, città dell'entroterra in provincia di Bari, sta risalendo la classifica delle città più godibili in Puglia dal punto di vista enogastronomico, complice l'atmosfera rinnovata dei locali che stanno rianimando il centro storico.
 
Giovane e fusion


Il locale Frida è un immancabile omaggio alla celebre pittrice messicana Kahlo, emblema di libertà e anticonformismo dal punto di vista dell’identità e della questione di genere. Un locale prevalentemente giovanile, vibrante grazie alle selezioni musicali coinvolgenti dei dj set che animano lungo l’arco dell’anno il locale, a breve anche durante la Vigilia di Natale. I menu variano periodicamente, puntano sul melting pot culinario e sulle portate internazionali, dalla cucina giapponese (nigiri al salmone) alla brasiliana (picanha a bassa temperatura) fino a quella messicana (nachos e cheddar fuso), senza dimenticare i cocktail sempre elaborati e sperimentali. Un posto ideale per gli spensierati o per chi vuole togliersi di dosso le ansie durature.
Corso Dante Alighieri 61, Tel: 0805125747

La cantina senza paragoni


Sviniamo non è solo la prima persona plurale del verbo svinare, non più. Infatti, ora l’immaginario si sposta su una vineria con cucina nel centro di Terlizzi, con i tavoli esterni deliziati da un viale alberato. Massimo, il proprietario, è molto disponibile e cordiale, si crea un’atmosfera conviviale anche grazie alle serate spettacolo che scaldano l’atmosfera, in particolare quelle gospel nell’attuale periodo natalizio. La cantina è davvero ricca, dai vitigni autoctoni italiani fino a quelli internazionali, la cucina alterna il gusto tradizionale con quello innovativo, dall’inimitabile carne terlizzese alla manzetta prussiana. La ricercatezza e l’attenzione al territorio trovano l’apice con lo speck d’oca con olio aromatizzato al tartufo con scaglie di caprino, la crema fredda di fave con cipolla rossa e datterino e le bombette della casa. Posto elegante e allo stesso tempo informale, da ritornarci.
Corso Dante Alighieri 5, Tel: 3890971186

Per il burger ineguagliabile 


Kent per quanto riguarda i burger è ineguagliabile, c’è una vastissima scelta e puoi solo sbizzarrirti, con i viaggi di gusto che uniscono Italia e Stati Uniti fino a quelli regionali rivistati, ad esempio il “Rapami-Tutto”, con cime di rape bio sbollentate, cacio cavallo silano dop, capocollo di Martina Franca, granella di nocciole, scottona pugliese, pomodoro datterino al forno e olio evo. Un locale dedito al food porn curato e di classe, “CimediKent” è il punto di partenza, il gran classico che ti riporta sulle Murge, chiudendo solo gli occhi e accendendo le papille gustative, esplode di cime di rape sbollentate, pomodori sott’olio, treccione affumicato fuso, filetti di mandorle, macinato di scottona pugliese e l’indispensabile olio evo del territorio pugliese.
Corso Giuseppe Garibaldi 82, Tel: 3938887338

Per la carne come non l'avete mai mangiata


Braceria Fidelfo è il tempio della carne a Terlizzi, un posto cult in cui torni per respirare l’aria rustica e originale di una macelleria storica che rispetta la tradizione senza indugi. Ti avvicini al bancone della macelleria e indichi i tagli di carne che vuoi, dalle bombette sui carboni al rollè di tacchino, ai panzerotti di carne ripieni di cotto e fontina agli involtini di vitello ripieni di melanzane ai fagottini di capocollo. Tutto preparato al momento, esperienza mistica.
Corso Dante Alighieri 51, Tel: 0803517276
 
 Photo Credit: Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Kent.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Augusto Ficele

Amante del vino, mi vergogno di essere un poeta, canto le canzoni di Lucio Dalla, non porto al polso l'orologio, mi avvicino al ragù per sentirlo pippiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×