Le pizzerie di Padova con tavoli all'aperto per mangiarsi una pizza sotto le stelle
Pubblicato il 3 luglio 2024
La pizza è sempre la pizza. La mia preferita è soffice, con tanto pomodoro e poco altro, da mangiare all'aperto a Padova e dintorni. Perché bastano un dehors soffusamente illuminato e un cenno al cameriere:"Mi porta l'olio piccante?" per farmi sentire in vacanza.
La pizza non è solo romanticamente deliziosa, è anche molto potente. Prendi me: il solo pensiero di una pizza en plein air mi ha fatto scordare il motivo della litigata adolescenziale con l'amica di sempre e ridimensionare il sentimento di sconforto per la to do list della settimana (nel mezzo, l'odioso cambio dell'armadio).
Ora che ci penso, sarà meglio che mi sbrighi a prenotare un tavolo all'aperto in pizzeria, nel plateatico più figo di Padova che mi viene in mente, perché qualche ricordo comincia a riaffiorare. Ma confido nella pizza, panacea per tutti i mali e la mia miglior consolazione dopo la bottiglia di vodka sempre pronta nel freezer (per le emergenze!).
In Via Manin
Pensa ad un giardino meraviglioso e poi aggiungici una delle migliori pizze (a mio avviso, sia chiaro) di tutta Padova centro. Ecco, questo secondo me è Marechiaro, Ristorante ma anche Pizzeria ormai storica in città aperta dal lontano 1964. Qui la pizza è una buona e semplice, si divide tra gusti classici, speciali e gli immancabili calzoni. Io sono solita prendere la diavola qui, lo ammetto, perchè secondo me è meravigliosa; meraviglioso invece - e questo è un dato molto più obiettivo - il loro giardino interno che, tra verde e fiori colorati, da aperitivo in poi è una vera chicca.
Marechiaro, Via Manin 37, Padova - Tel. 0498758489
In Prato della Valle
Chi ci segue spesso lo sa e chi invece è nuovo su questi schermi ora lo sà: io amo la pizza di Orsucci e, stando alla fila che ogni volta mi tocca fare (sì, anche durante la settimana) non solo l’unica a Padova. La pizza di Orsucci è la nota pizza “al padellino”, pochi gusti, due misure diverse (grande o media) e un gusto così unico che va provato, non raccontato. Da provare (secondo me): margherita, salame, rustica e toscana. Orsucci ha qualche tavolino esterno dove poter mangiare ma vista la già citata sempre numerosa clientela, il mio consiglio è quello di farsela incartare e mangiarla seduti in Prato della Valle: una cosa da veri local.
Pizzeria Orsucci, Corso Vittorio Emanuele II 18, Padova - Tel. 0498759313
Zona Ospedali
Un grande evergreen delle serate estive dei padovani è la Pizzeria Stecca che ha fatto la sua fama grazie ai tanti anni di attività, ad un prodotto niente male, ad un piccolo giardino veramente caratteristico e al “vicino di casa” Sushi Su (che merita un articolo a parte). La pizza qui è niente male, l’offerta di livello e in alcuni casi anche unica nel suo genere - vedi alla voce pizze “steccushi”. Occhio solo ad una cosa, qui meno variazioni fai alla pizza meglio è, anzi, meglio ancora se proprio non ne fai.
Pizzeria Stecca, Via Bruno 42, Padova - Tel. 049686463
Zona Stanga
Ebbene sì, se ancora non lo sai (male però!) anche Il Chiosco è una ottima pizzeria dove poter passare le tue serate in comapagnia con gli amici, anzi, qui ancora di più perchè non dovrai neanche spostarti per il dopocena. Qui al solito, che sia pizzeria o ristorante per cena, che sia cocktail bar per aperitivo o evento musicale per il tuo dopocena, trovi tutto e tutto realizzato al meglio in un giardino estivo tra i più belli della zona. Occhio però, ricordati di fare la tessere all’ingresso!
Il Chiosco, Via Ariosto 10 Padova - Tel. 3342004006
A Campodoro
Dovessimo fare un solo nome per tutta la provincia di Padova, un nome in grado di racchiudere tutto ciò che ogni cliente cerca in una pizzeria, ovvero accoglienza e simpatia, ottime materie prime e un risultato finale da 10, prezzi onesti e un contesto carino beh, quel nome sarebbe senza pensarci troppo quello de Il Pedrocchino. Il locale è bellissimo e l’offerta veramente molto ampia: pizze classiche e speciali, pizze stagionali e pizze fritte ma anche baguette, pizze light e diverse “invenzioni” di patron Walter, come la pizza “sospesa”. Prenditi del tempo per scegliere e nel frattempo fatti un Americano che qui è veramente buono! Sì, anche questo fanno bene esatto.
Il Pedrocchino, Via Roma 13, Campodoro (PD) - Tel. 3396881851
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Marechiaro.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Roma 13, Campodoro (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.