Come sbocciare a Brescia in zona gialla. Aperitivo ci mancavi!

Pubblicato il 7 maggio 2021

Come sbocciare a Brescia in zona gialla. Aperitivo ci mancavi!

Ok, siamo in zona gialla. Un pirlo ora non ce lo si può negare a nessuno; nulla vieta di trovarsi per un aperitivo, sempre entro le 22 e all'aperto. I locali hanno ripreso vita e sono pronti a riempire i bicchieri. Certo almeno per ora si devono scordare gli apericena a buffet, i giri di bevute al banco e i brindisi di gruppo ma l’happy hour rigorosamente seduti al tavolino, solo all'esterno e distanziati si può fare (ed è già meglio di niente). Piano piano le vie della città cominciano a riempirsi, le temperature si alzano e anche Brescia torna a essere patria degli aperitivi. Quindi è giunto il tempo finalmente di mettere da parte pigiama e pantofole e riprendere un barlume di vita sociale. Ecco una selezione di locali del centro e non per l’aperitivo. Perché, se si vuole ripartire alla grande, lo si deve fare con il bicchiere giusto.

Al Belafonte


Nonostante il periodo c'è chi ha deciso di crederci e aprire un nuovo locale in zona Carmine. E' il Belafonte un cocktail bar che si racconta come un'avventura tra drink, vini, birre artigianali e nuovi sapori. Due amici hanno deciso di attaccare una nuova insegna nella contrada e di far assaporare gusti del tutto particolari. Nella carta dei cocktails mix con ispirazioni da tutto il mondo, birre selezionate a rotazione e etichette poco conosciute. Non mancano, a richiesta, i grandi classici della mixology, da provare all'aperto.
Belafonte, Via delle Battaglie 48A Brescia, 375 686 2503

Da Signorvino


Aperitivo all'insegna del vino? Il posto giusto è Signorvino in Piazza Vittoria. Enoteca con cucina, ospita nella sua cantina oltre mille etichette di vini italiani e non. Il calice giusto poi può essere accompagnato da una delle proposte del menù aperitivo, tra cui i taglieri di salumi e formaggi selezionati (il pezzo forte del locale) serviti con pinsa romana, gnocco fritto e grissini. Da provare anche le numerose sfiziosità tra cui la selezione di tartine gourmet, il fritto, le polpette o gli arrosticini. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, mentre fino alle 21 è possibile passare per acquistare una bottiglia. Sempre attivo il servizio delivery e take away.
Signorvino, Piazza della Vittoria 7B, Brescia, 030 290 6020

Da Sobrinho


Non il classico locale fighettino, tutto fumo e niente arrosto. El Sobrinho, ristornate e wine bar in stile casual-chic, sempre attento ai dettagli, affianca a una vasta gamma di champagne delle migliori marche (il punto forte del locale) una cucina raffinata. Un aperitivo degno di un calice di champagne? Con ostriche, caviale e foiegras, naturalmente.
Si consiglia la prenotazione telefonica. Continuano il delivery e l’asporto.
El Sobrinho, Piazzale Arnaldo 12 Brescia, 3280364290

Da Strainer


Strainer ha riaperto i battenti ben 7 giorni su 7, dalle 17 alle 22 durante la settimana e dalle 16 nel weekend. Con un grande spazio all'aperto, Strainer offre una drink list esclusiva con cocktail che diventano una vera e propria esperienza. Alla base un'attenta ricerca e una minuziosa preparazione. Insomma, dimentica i classici drink super inflazionati, ma se sei un amante del buon vecchio Pirlo, sì, trovi anche quello. Ecco, a due minuti d'auto dalla città una nuova frontiera per l'aperitivo bresciano. Consigliata la prenotazione. 
Strainer, Via Europa 104 Concesio, Brescia, 3286220082

Da Posto Pubblico


Per un aperitivo più informale, tra amici, o anche per un incontro di lavoro davanti a un buon bicchiere, Posto Pubblico è il locale giusto. Passione per il vino, amore per il cibo e ricerca costante, sono le sue caratteristiche. Un’attenzione particolare è data ai vini alla mescita; se ne contano più di 300 etichette, con un occhio di riguardo alla vicina Franciacorta. Ce ne sono di adatti a tutti, dal neofita al bevitore esperto. Il locale è dotato anche di un ampio patio, il top per la bella stagione in arrivo. Apertura con i consueti orari, ma si raccomanda la prenotazione telefonica.
Posto Pubblico, Via Tempini 15 Brescia, 3451087055

Da Brescia Bar


Aperto da poco meno di un anno in Corso Magenta, c'è Brescia Bar. Una location elegante e raffinata in cui a colpire sono l’offerta e l’attenzione al cliente. In carta un aperitivo con ottimi cocktails e soft drinks, oltre alle bollicine, accompagnato da stuzzichini anche vegani e vegetariani. Anche il reparto dolce, per colazione o merenda, non è da meno, con una selezione di prodotti artigianali dal sapore internazionale. Oltre all’aperitivo da Brescia Bar ci si può fermare anche per il brunch o per una pausa pranzo veloce ma non meno ricercata.
Brescia Bar, Via Magenta 21/B Brescia, 0303455395

Da Pi-greco


Tutta un’altra storia, invece, da Pi-greco, bar e bottega, dove l'aperitivo è a base di pane, affettati, salumi e formaggi (non comuni, a detta di molti). Da bere, poi, trovi uno dei pirli più buoni di Brescia, Aperol o Campari, e la dimostrazione di ciò è che il locale è(ra) sempre pienissimo. Insomma, da Pi-greco trovi un aperitivo più casereccio, contenuto anche nei costi. Rimane attivo il servizio d’asporto, mentre il locale è ora aperto, per la consumazione in loco, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 18, mentre il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 18, con i tavoli all'esterno senza prenotazione.
Pi-greco, Via Corfù 64, Brescia, 030 221719

Fototgrafie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Signorvino

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Presentata la guida Bar d’Italia 2022 de il Gambero Rosso: tre nuovi ingressi tra le Tre Tazzine e i Tre Chicchi

Un’edizione che incentiva e premia un approccio sempre più improntato alla qualità assoluta.

LEGGI.
×