Come fare aperitivo a Brescia in fase 2: per tornare a sbocciare ognuno a modo suo

Pubblicato il: 22 maggio 2020

Come fare aperitivo a Brescia in fase 2: per tornare a sbocciare ognuno a modo suo

Cautamente. L’avverbio giusto da utilizzare per affrontare questi giorni complicati fatti di vorrei ma non posso o posso ma non come vorrei. Seghe mentali a parte, è pur vero che un po’ di libertà l’abbiamo riacquisita, della serie che se ci va un aperitivo, anche a Brescia qualche locale aperto lo troviamo. Siamo ritornati alla situazione di un paio di mesi fa, quando ancora non era chiaro cosa ci sarebbe successo dopo. L’aperitivo bresciano ai tempi dei primi sentori di coronavirus era servito al tavolo, oggi, che stiamo affrontando una complicata discesa dalla cima della montagna, la situazione è la stessa. Il divieto di affollamento al bancone vuol dire meno ressa e zero rischi di rovesciare il bicchiere perché il tizio di turno sgomita per passare avanti manco fosse a un concerto. Lato positivo. I locali per l’aperitivo, a Brescia, stanno piano piano riaprendo, metro in mano e gel all’ingresso, rispettando le stesse regole, ma ognuno con le sue particolari proposte. Vediamo, allora, una selezione dei locali aperti secondo il tipo di aperitivo (allo stato liquido) che offrono.

L’aperitivo con i cocktail di livello

Ciò che si beve da Strainer, locale di Concesio a pochi minuti da Brescia, rimane da Strainer, nel senso che le proposte della drink list sono uniche e originali, introvabili altrove. I cocktail sono “solo” 15, rigorosamente d’autore, mai banali e frutto dell’esperienza del bar tender Alfi, che di mixology se ne intende. In questo locale bere un cocktail è un’esperienza sensoriale, fatta di eccessi e sapori forti, talvolta, ma che fa venire voglia di ritornarci. L’ambiente è moderno e di classe, all’altezza dei drink proposti. Per l’aperitivo, finger food e taglieri di salumi e formaggi fanno da cornice perfetta al beverage.
Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 17 a 00.30, venerdì e sabato fino alle 2.
Strainer, Via Europa 104, Concesio (BS) – tel: 3286220082

L’aperitivo con lo champagne

Quando si pensa a un locale chic, generalmente si pensa al classico posto fighettino, tutto fumo e niente arrosto. Ma l’apparenza a volte inganna. El Sobrinho, ristornate e wine bar, allo stile casual-chic e attento ai dettagli, affianca una vasta gamma di champagne delle migliori marche, il punto forte del locale, nonché raffinate portate di cucina. Un aperitivo degno di un calice di champagne? Con ostriche, caviale e foiegras, naturalmente.
Si consiglia la prenotazione telefonica. Continuano il delivery e l’asporto.
El Sobrinho, Piazzale Arnaldo 12 – tel: 3280364290

L’aperitivo con il vino

Per un aperitivo più informale, tra amici, o anche per un incontro di lavoro davanti a un buon bicchiere, Posto Pubblico è il locale ideale. Passione per il vino, amore per il cibo e ricerca costante sono le sue caratteristiche. Un’attenzione particolare è posta sui vini alla mescita; se ne contano più di 300 etichette, con un occhio di riguardo alla vicina Franciacorta. Ce ne sono di adatti a tutti, dal neofita al bevitore esperto. Il locale è dotato anche di un ampio patio, il top nella bella stagione.
Apertura con i consueti orari, ma si raccomanda la prenotazione telefonica.
Posto Pubblico, Via Tempini 15 – tel: 3451087055

L’aperitivo con i classici

Un aperitivo con i grandi classici dell’happy hour, ma in un contesto di tendenza, ricavato da un ex-magazzino ferroviario, riconvertito in una realtà poliedrica che comprende anche una zona dedicata all’abbigliamento: this is Areadocks. Americano, negroni, spritz, cosmopolitan e old fashioned sono gli evergreen proposti, da sorseggiare seduti su una poltroncina vintage ascoltando buona musica di sottofondo. Ampi spazi, a garanzia del distanziamento, e giardino estivo, a disposizione per l’aperitivo tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 18.
Si consiglia di prenotare telefonicamente.
Areadocks, Via Gerolamo Sangervasio 12 – tel: 03040190

L’aperitivo con il pirlo

Tutta un’altra storia, invece, l’aperitivo da Pi-greco, bar e bottega, dove l’happy hour è fatto di pane, affettati, salumi e formaggi, “non i soliti”, a detta di molti. Da bere, poi, si parla di uno dei pirli più buoni di Brescia, aperol o campari, e la dimostrazione di ciò è che il locale è(ra) sempre pienissimo. Un aperitivo più casereccio, contenuto anche nei costi. Rimane attivo il servizio d’asporto.
Pi-greco, Via Corfù 64 – tel: 030 221719


La riapertura di questi locali, per Brescia (come per il resto d’Italia), significa il ritorno a una quasi normalità. D’altronde andare a fare aperitivo, soprattutto adesso che le temperature sono dalla nostra, è un rito imprescindibile. Ed era proprio con l’arrivo dell’estate che nel 2018 i locali bresciani e limitrofi sbocciavano bottiglie per l’aperitivo e sistemavano i loro giardini estivi per accogliere gli avventori più assetati. Vediamo, allora, quali erano gli aperitivi super gettonati un paio di anni fa.

10 irrinunciabili aperitivi a Brescia per la bella stagione

(articolo di giugno 2018)

Un rito antico, ma sempre di moda. Probabilmente ormai più nessuno si domanda come e dove sia nata questa idea di ritrovarsi prima della cena per stuzzicare l’appetito. È una tradizione che era già in uso presso molti popoli dell’antichità: se si fa attenzione dall’etimologia del termine “aperitivo” si può facilmente risalire al verbo latino “aperire”, che significa aprire, iniziare. In ogni caso al giorno d’oggi l’aperitivo, nato per stuzzicare appunto l’appetito, è diventato anche un’occasione per stare con gli amici, per incontrare persone nuove e per socializzare sorseggiando qualcosa di gustoso accompagnato da qualche stuzzichino. Di seguito un elenco di 10 locali sparsi tra Brescia e provincia che amo frequentare quando mi voglio concedere un ape come si deve!

Stuzzicante aperitivo nel cuore della movida bresciana
Iniziamo il nostro tour di aperitivi facendo una sosta da Osti’s, giovane e accogliente locale di recente apertura a due passi da piazza Arnaldo. Basta voltare l’angolo, percorrere dieci metri in vicolo dell’Aria ed ecco che ti si apre un mondo fatto di colori, sapori e simpatia. Tra i punti di forza di questo locale annoveriamo gli aperitivi di qualità con taglieri da capogiro e l’apericena della domenica. Anche la proposta di vini alla mescita e di cocktails è davvero interessante. E se ti va puoi fermarti anche a cena e provare l’ottima cucina di Lia.
Vicolo dell’Aria, 6 – Brescia – Tel. 030.7689908

Aperitivo con vista su piazza Vittoria
E poi c’è Signorvino, una tappa obbligatoria per gli appassionati di vino e prodotti tipici. È bello perché in un solo locale oltre ad avere la possibilità di acquistare eccellenti bottiglie provenienti da tutta Italia a prezzi convenienti, puoi anche ambientarci degustazioni e aperitivi, magari concedendoti anche qualche stuzzichino in abbinamento. Tra i miei sfizi preferiti i taglieri di salumi e formaggi, le irresistibili polpette di melanzane e provola affumicata, i fiori di zucca, le patate rustiche e le bruschette con burrata e pomodorini. E poi d’estate ti puoi comodamente sedere nel dehor con vista sulla splendida piazza Vittoria. Cosa vuoi di più dalla vita?!
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

L’aperitivo nella piazza più movimentata di Brescia
Un altro locale che merita grande attenzione è il Vita di piazzale Arnaldo. Che dire: da quando ha aperto è sempre stato un successo. È il punto di riferimento ella movida bresciana, dove ci si ritrova per un aperitivo, per la cena o un drink in tarda serata. Sotto i portici dell’ex mercato dei grani, infatti, ogni giorno è un tripudio di spritz, calici di bollicine, analcolici e fantastici cocktai accompagnati da finger food sempre diversi, taglieri di salumi, primi piatti sfiziosi e chi più ne ha più ne metta.
Piazzale Arnaldo, 20 – Brescia – Tel. 030.5056164

L’aperitivo al quale non puoi resistere
La firma di Casa Nani è inconfondibile. Nonostante siano passati anni da quando si è affacciato timidamente in via Antiche Mura, questo locale continua a far parlar di sé, soprattutto per la gettonatissima formula aperitivo. Chi lo conosce sa di certo che insieme ai cocktail vengono servite delle patatine speciali, fatte in casa e da leccarsi i baffi. Ma non è finita qui, perché l’aperitivo top è quello rinforzato con gnocco fritto, prosciutto crudo, stracciatella, polpettine alle zucchine, involtini di melanzane e crocchette di pollo. E se ti avanza un posticino, prova anche i deliziosi primi o gli hamburger. Non te ne pentirai.
Via Antiche Mura, 5 – Brescia – Tel. 030.40834 

Aperitivo costruito su misura
Sempre nel cuore di Brescia troviamo l’Urban Cafè, un locale giovane e accogliente che fa della qualità il suo punto di forza. Aperto da circa un anno è già diventato un punto di ritrovo della zona, soprattutto all’orario aperitivo. Tra le proposte cocktail alcolici e analcolici, birre in bottiglia, vino di ogni tipologia, sia al calice che in bottiglia, bibite e tantissimi stuzzichini. Ognuno, infatti, può costruirsi il proprio aperitivo che può arrivare a diventare anche un’apericena da gustare all’interno o nel dehor all’aperto.
Via Moretto, 15 – Brescia – Tel. 030.7689734

Aperitivo con vista in castello
Il colle Cidneo da anni ospita un locale storico, aperto dalla mattina fino a tarda notte, dove ogni momento diventa magico. Stiamo parlando dello Chalet Castello, un bar accogliente e particolarmente apprezzato in ogni stagione dell’anno. Particolare appeal lo acquista nella stagione estiva, in primis grazie alla sua location unica, in secondo luogo per le proposte della carta, che nella semplicità sono sempre gustose e interessanti. Un must, ad esempio, sono le bruschette e le piadine, il top per accompagnare uno spritz, un calice di vino o un boccale di birra.
Via del Castello, 13 – Brescia – Tel. 030.293509

Strepitosi aperitivi a base di piada
Torniamo nei pressi di piazza Vittoria per concederci un altro aperitivo da sballo a base di piadina. Siamo da Giangusto, in via Verdi, e già ho detto tutto: è il posto ideale per andare alla scoperta delle ricette tradizionali romagnole. Oltre agli stuzzichini della casa con le classiche olive, patatine e fettine di piadina ben cotte è impossibile resistere al tagliere di affettati e formaggi o alla piadina scomposta da mezzo metro, da condividere insieme agli amici o ai colleghi per provare più gusti e abbinamenti.
Via Giuseppe Verdi, 6 – Brescia – Tel. 030.2400977

Aperitivo di classe a Sirmione
Nella nostra lista dei locali da non perdere è doveroso citare Perlage Wine & Cocktail di Sirmione, un vero e proprio tempio del bere bene e non solo frequentatissimo in ogni stagione, ma ancor di più durante l’estate, quando è possibile concedersi momenti di relax e divertimento nell’ampio dehor esterno. Oltre alla strepitosa carta cocktail (singature e classici) e alla lista vini, sia in bottiglia che alla mescita, lo staff di Perlage propone tantissimi finger food elaborati con ingredienti di stagione, sempre freschi e diversi che rendono l’aperitivo un momento indimenticabile. E ogni venerdì c’è anche la serata con Djset. Da non perdere!
Piazza Mercato, 12 – Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Incantevole spiaggia in riva al lago d’Iseo
Scegliere l’Origami per un aperitivo estivo è un po’ andare a botta sicura, perché ambientazione e atmosfera non deludono mai. Questo locale, infatti, pur essendo aperto tutto l’anno, è durante i mesi estivi che aumenta il suo fascino. Sul morbido prato erboso con annessa piscina che digrada fino al lago, inoltre, a disposizione degli ospiti ci sono dei lettini o comode capanne con materassi in tela bianca, per godersi l’intera giornata di relax coccolati dal servizio bar e ristorante. Gli aperitivi sono davvero ottimi e poi c’è una vista lago spettacolare!
Via Risorgimento, 136 – Clusane d’Iseo (Bs) – Tel. 339.5321080

Aperitivo in giardino con vista
Sempre sul lago d’Iseo, ma a Sulzano, troviamo il Giardino Marilago, altro luogo ideale per trascorrere indimenticabili giornate di relax e benessere in piscina, immersi in un contesto naturale che emana tranquillità e dove la vista panoramica è memorabile. Una cornice unica anche per aperitivi o drink dopo cena, che diventano momenti magici da trascorrere in dolce compagnia o tra amici.
Via Camontaro, 24 – Sulzano (BS) – Tel. 030.985179
 


Tutto ciò risale a un paio di anni fa. Oggi guardiamo a questo passato con un pizzico di speranza in più. Non è ancora il momento di darsi alla pazza gioia, però. Come a Brescia, anche a Milano sono ripartiti gli ape alla meneghina per il più classico momento di relax dopo la settimana lavorativa. Una super conquista, dati i presupposti. Almeno il rito dell’aperitivo è salvo.

Foto di copertina di Helena Lopes su Unsplash
Foto di Strainer courtesy del locale
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto interne di Brescia di Luca Giarelli e Canizza95  CC BY-SA 3.0

  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×