INDIRIZZO:

Via Giuseppe La Farina 29, Firenze (FI)

ORARI:

aperto sabato e domenica 19:00 → 23:00; da lunedì a venerdì 12:00 → 14:30, 19:00 → 23:00.

TELEFONO:

055576763

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Gnocchi ai frutti di mare; Bistecca con contorno di fagioli Zolfino del Valdarno; Pizza La Farina (ai 4 pomodori vesuviani); Pizza Lardo e tartufo

DA BERE:

Birra “Zia Ipa” de “I due mastri” di Prato, rosè brut Grani di nero “Merotto”, spumante Franciacorta

REVIEW 2NIGHT

Premiata con 3 Spicchi da Gambero Rosso, la pizza di Marco Fierro e Andrea Lombardi è il principale motivo per cui si va a La Farina. Ma non l'unico. Se l'arte bianca è approfondita, studiata e nobilitata in maniera esemplare, tradotta in pizze intriganti come La Farina (ai 4 pomodori vesuviani) e Lardo e tartufo, anche la cucina ha diverse frecce al proprio arco, in questo locale dai toni caldi rilevato da Fierro e Lombardi nell'immediato post lockdown, nel 2020.

Nel nome dell'autenticità, della genuinità e del gusto, ai fornelli nascono gustosi primi come le Linguine ai carciofi, guanciale e pecorino, gli Gnocchi ai frutti di mare e il Raviolo di patate al tartufo, così come invitanti secondi a base di carne o pesce, fra cui la Scaloppa di branzino con carciofi e la Frittura mista di mare. La griglia è la grande tentatrice, fra bistecche, tagliate, american burger e la Tomahawk di maialino con chunky chips. Carni di qualità, apprezzabile anche nella Battuta di fassona.

La scelta delle materie prime, del resto, è religione. La pizza nasce da farine artigianali “Tipo 1” prodotte dal mulino piemontese “Viva la farina” con grani non trattati chimicamente in nessuna parte del processo. Quella di Fierro è un punto d'incontro fra pizza tradizionale e contemporanea, con accento posto sulla qualità, sulla scioglievolezza e sulla digeribilità. Da bere, calici di qualità che spaziano dai rossi alle bollicine e birre artigianali, anche “gluten free”, per un locale davvero aperto a tutti. Per chi è intollerante al glutine, infatti, ci sono sempre in carta proposte dedicate, dagli antipasti ai dolci.

  • PIZZERIA
  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

A Firenze c'è un pizzeria & griglieria che si sta costruendo una reputazione fenomenale

“La Farina”, come il prezioso archè dell'arte bianca. “Pizza + grill” perché, oltre agli spettacolari dischi di pasta, preparati e conditi con ingredienti di alta gamma, questo locale in via Giuseppe La Farina, a Firenze, si sta costruendo una gratificante reputazione sul fronte di bistecche e tagliate. A pranzo o a cena, in coppia o in gruppo, fra i buoni propositi per l'anno nuovo – e magari già per le feste natalizie – vi suggeriamo quello di fare un salto in questo locale per curiosare sul...

LEGGI TUTTO
×