Qua vai a fare aperitivo a Treviso e dintorni se hai già compiuto 30 anni e hai ancora tanta sete

Pubblicato il 9 gennaio 2024

Qua vai a fare aperitivo a Treviso e dintorni se hai già compiuto 30 anni e hai ancora tanta sete

È il 2024 e il traguardo dei trenta mi guarda sempre più da vicino, ad appena un paio di isolati di distanza. Vero è che i trenta sono i nuovi venti, ma, una volta raggiunta la soglia, cambiano inevitabilmente modo di pensare, abitudini e posti frequentati. I pub dove si mangia e beve bene guadagnano punti rispetto alla disco – solo dopo una certa capisci quanto sia importante dormire le canoniche otto ore a notte – e anche l’aperitivo fa l’upgrade, dimostrando che oltre allo spritz c’è una vasta scelta di drink da sorseggiare con calma ed eleganza, serviti nei bicchieri giusti e curati nei dettagli. Ti porto con me in questi 8 locali dove fare aperitivo a Treviso e dintorni quando hai trent’anni o giù di lì!

In centro a Treviso

L’aperitivo easy

Industrial chic con note vintage, da Burici puoi apprezzare location, menu e, soprattutto, la drink list. A troneggiare è sua maestà l’americano con il negroni a seguito, entrambi proposti in numerose varianti. Il mio preferito è il Crispy Lime, con topping di praline di cioccolato bianco e al lime. Ma la lista è lunga, raro fermarsi al primo giro. Un consiglio: accompagna l’aperitivo con le patate alla Burici, servite con la buccia e super golose, e il padellino “Like a pizza”, preparato con farine macinate a pietra e lievito madre, una nuvola di leggerezza da condividere.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

L’aperitivo très chic

Se ti piace fare aperitivo con il vino, soprattutto prestando attenzione alle etichette, probabilmente sei over trenta – o giù di lì – e puoi trovare nel Dazio Garden Bar il tuo nuovo posto del cuore, in centro a Treviso. La carta dei vini non passa certo inosservata, di tutti i colori e provenienza (c’è anche lo champagne), e rispecchia l’anima del locale, raffinato e curato nei dettagli, con risonanze retrò che conferiscono prestigio alla location. Anche i cocktail vanno forte, ma parliamo di chicche della mixology, tipo Margarita e Manhattan. Da stuzzicare? Il piatto di formaggi francesi serviti con la marmellata.
Dazio Garden Bar, Viale Cesare Battisti, 48, Treviso – tel: 0422423380

L’aperitivo “profano”

Centro, zona isola della pescheria, un locale anticonformista che “gioca” con l’iconografia sacra per creare drink divini. Sto parlando di Kimeia – San Parisio, dove sacro e profano si uniscono all’insegna del buon bere e del buon mangiare. I drink hanno nomi irriverenti che stuzzicano la curiosità, ad esempio l’iconico “Non è tanto il freddo, ma l’umidità”, che racconta la Pianura Padana in un cocktail, con il fumo di cedro. Accanto alle proposte più azzardate, anche i classici aperitivi e i vini in mescita. Sul fronte cibo, largo spazio ai frittini, ma di classe, vedi le mozzarelline al tartufo o la salvia con salsa di yogurt e menta.
Kimeia – San Parisio, Vicolo Pescheria, 9, Treviso – tel: 0422411111

L’aperitivo “miscelato”

Per capire che cosa significa “mixology” nel vero senso della parola, ti basta ordinare un drink al Grass Bar, in centro a Treviso. La cocktail list si divide in cocktail classici, signature cocktail e mocktails, ovvero gli analcolici, ciascuno realizzato a partire da una selezione minuziosa degli ingredienti di base – anche il ghiaccio ha dimensioni e forme diverse a seconda del drink. Ogni voce in menu è frutto della sperimentazione e della rivisitazione dei classici per aprire nuove frontiere del gusto. Qui puoi trovare anche favolose chicche, come il whisky giapponese, sempre più popolare e richiesto.
Grass Bar, Via Sant’Agostino, 44, Treviso – tel: 04221916426

Fuori dal centro

L’aperitivo modaiolo

Fuori dal centro, in zona Fonderia, c’è un locale contemporaneo e alla moda con una lista di americani lunga quanto i giorni della settimana. Sto parlando di Bastian Osteria che, oltre a essere un ristorante raffinato che ripercorre la tradizione per proporre piatti esclusivi, eppure stagionali e con ingredienti locali, è anche cicchetteria… e che cicchetteria! Le proposte per l’aperitivo spaziano dal tagliere di salumi e formaggi al pesce crudo o fritto, dalla focaccia fatta in casa alla schiacciata impastata con lievito madre, fino alle goduriose polpette.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

L’aperitivo artistico

Quel posto che va guardato, gustato e amato. Il Cantiere, in Viale della Repubblica, è galleria d’arte e cocktail bar con cucina insieme. La location è un hangar industriale arredato con gusto, in cui si alternano situazioni e mobilio diversi. La stanza principale è un salottino vintage dove spesso vengono organizzate serate di musica dal vivo o eventi a tema. La drink list è frutto dell’estro creativo dei bartender che, da dietro al bancone, rielaborano i cocktail tradizionali dando vita a nuovi esperienze di gusto. L’Egual Negroni, ad esempio, il classico rivisitato, con Campari, Vermouth del Professore, aria di Bulldog Gin e sedano.
Il Cantiere, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

In provincia

L’aperitivo "birrofilo" a Paese

Dimentica le solite birre, dimentica le classiche cose commerciali. Da Birr’è, a Paese, l’aperitivo si fa con le birre agricole a km 0. Più che un locale, un birrificio che si occupa della produzione dalla A alla Z, a partire dalla semina fino alla degustazione, nel locale arredato come una moderna serra, tra vasi sospesi e sedute in ferro battuto. Il risultato? Cinque birre per intenditori, realizzate con estratti di fiori. La Primus, l’invernale al gusto primula, è perfetta per il periodo: APA non filtrata ad alta fermentazione, dal gusto agrumato ma morbido. E che dire dei cicchetti? Caserecci e homemade anche questi, preparati con gli affettati e i salumi di produzione propria.
Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

L’aperitivo contemporaneo a Silea

Un moderno palazzo adibito a uffici fa da sfondo al Charta, ristorante e cocktail bar di Silea, dove un giardino tropicale incontra lo spazio urbano per dare vita a un concept unico, da vivere anche a orario aperitivo. Golosi cicchetti preparati espressi dalla cucina, creativa e accattivante, ma nel rispetto della stagionalità dei prodotti, vini in mescita e cocktail originali per un happy hour conviviale – vedi l’ampio tavolo che domina all’ingresso e che invita alla condivisione – in un ambiente elegante e raffinato.
Charta, Via Galileo Galilei, 10, Silea, Treviso – tel: 04221498065

Se questi sono i posti che frequentano i trentenni a Treviso e dintorni per aperitivo, non vedo l’ora di compiere trent’anni! Scherzi a parte, questi locali del trevigiano sono perfetti per un target giovane ma non giovanissimo. E sono sicura che, con l’età, hai imparato a mangiare un po’ di tutto. Allora, dopo l’aperitivo, ti consiglio di provare anche le cucine contemporanee più interessanti del trevigiano, per alzare ancora l’asticella e non accontentarti del solito.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Cantiere Art District.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×