I locali in Puglia in cui mangiare carne di qualità

Pubblicato il 8 novembre 2015

I locali in Puglia in cui mangiare carne  di qualità

Quando parliamo di carne alla brace abbiamo i nostri capisaldi. Vediamo quali sono.

Una miscela di locali diversi per la carne migliore


Per mangiare carne buona, scelta e certificata, a Bari si può scegliere tra varie tipologie di locali: dalla braceria all'osteria, dal pub all'osteria.
Il Timeout è sulla strada che va verso Valenzano, e propone carne di manzo di prima scelta proposta sia al piatto che in super hamburgazzi.
L'HamP si trova in pieno centro di Bari, e il suo hamburger è realizzato esclusivamente con carni locali e prodotti pugliesi.
Il Couch Club è a Poggiofranco e col suo nuovo menù offre prodotti pregiati, tra cui un hamburger da gustare anche al piatto, o nel panino. La sua carne non si scompone, ed è preparata con una miscela di carne magra e carne grassa (questa al 20%) allevata in Italia.
Non ci facciamo mancare l'osteria-pub, con l'Oktoberfest, posto a due passi dal Couch. Qui si mangiano specialità bavaresi e ottima carne servita in grandi piattoni ricchi di patate, insalata, patate e salse varie.

Carne in quel di Bari? Vai a Sammichele!


Meta di ogni barese “filocarnivoro” è sicuramente Sammichele di Bari. Qui beccherie, macellerie e bracerie si sprecano, ma abbiamo il nostro punto fisso nell Sant'Agata, che propone zampina di produzione propria, straccetti crudi e saltati con aceto balsamico, bistecche di podolica cotte alla brace, angus irlandese, tagliate, e le immancabili bombette.

Uno stinco salverà il mondo


Per gustare un ottimo stinco di maiale servito come si deve, principe indiscusso è il Pecora Nera di Cassano delle Murge, dove poter anche assaporare su richiesta la specialità murgiana della “pecora alla r’zzol” (carne di pecora alternata a strati di verdura cotta per ore in un recipiente in terracotta). Particolarità del locale è l’impiego delle birre in cucina: tutte le specialità di carne sono cotte in vario modo con l’utilizzo di determinate tipologie birrarie a seconda del tipo di cottura (es. Brown Ale per gli arrosti, Hefeweizenbock per le salse con olio d’oliva, Porter per le salse con margarina).

Non solo specialità spagnole


Ad Andria, El Tapas de Poldo è conosciuto non solo per le sue ambientazioni da tipico locale spagnolo, ma anche per la varietà del suo menù, in cui puoi trovare specialità di carne di ottima qualità. Ne sono un esempio la tagliata di manzo con rucola, grana e aceto balsamico, la salsiccia a punta di coltello con patate o lo speciale medaglione di manzo lardellato con patata schiacciata, aromatizzata al rosmarino.

Dove provare la carne giapponese o quella tedesca


Il Saint Patrick di Barletta è un irish pub, ma la sua cucina fa invidia ai migliori ristoranti. Limitandoci alla carne, qui si inebria il palato con carni irlandesi e argentine, con l’americana T-Bone, la famosa chianina, tagliate e carpacci di vitello. Inoltre, solo qui in tutto il Meridione (almeno finora), si può gustare l’introvabile e costosa carne giapponese di Wagyū, proveniente da un vitello massaggiato quotidianamente da mano umana e con la birra per marmorizzare meglio le carni. In molti parlano di questa carne come di una vera esperienza.

Sempre a Barletta, impossibile non fare riferimento anche al Friedrich II. Dimentica la classica zampina: qui puoi gustare classiche specialità bavaresi come l'arrosto di maiale o l'originale stinco di maiale tedesco alla birra.

Lì dove la carne è quasi un culto


Un pugliese che si rispetti sà che se vuole assaporare specialità di carne degne di essere chiamate tali, deve raggiungere Minervino Murge. Il perchè è da ritrovare nei numerosi allevamenti locali, nella genuinità dei pascoli e nei sapori della tradizione. Questi ultimi in particolare li ritrovo puntualmente al Supremo Piacere: oltre a essere pizzeria è anche braceria, e vi assicuro che le salsicce e i tipici arrosticini di agnello sono da provare.


Vuoi leggere altri articoli partendo direttamente dalla tua email? Iscriviti alla nostra newsletter


Foto di Wally Gobetz da Flickr CC 

  • CENA
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti Tre Forchette 2025 de la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e i premi speciali

Ci sono tutti i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

LEGGI.
×