I locali pugliesi con specialità di carne

Se il piatto principe nelle case degli italiani è assolutamente la pasta, nei locali la cosa cambia molto. Tranne quando si va da un vero e proprio ristorante, infatti, le richieste principali puntano su altre specialità a sfavore del classico piatto di pasta, seppur presente nel menù del locale in questione. Gli italiani amano la carne, ed è per questo che la notizia dell'OMS sul rischio della carne per la salute (se cotta in determinati modi e consumata in quantità industriali) ha gettato tutti nel panico.

Ti fa gola la "cervellata"?


Nell'entroterra barese, a Toritto, a I Vecchi Sapori, la carne la si sceglie direttamente dal bancone: il locale, infatti, è anche macelleria e propone specialità come la tradizionale salsiccia, la "Cervellata" e prelibatezze come la carne di cinghiale, le bragiuole di trippa, gli straccetti di pollo al bacon, giusto per citarne alcuni.

Non il solito secondo di carne


Se poi vuoi scoprire sapori ricercati e assaggiare specialità di carne che non si limitano alla classica zampina, il Novecento Ristorante & Wine Bar  di Bitetto è quello che fa per te. Un ristorante raffinato che nel menù ha secondi di carne come il maialino, liquirizia e riduzione al Padre Peppe o la pancia di vitello con spuma di patate e senape.

Stinco di maiale, che passione


A Cassano delle Murge il Pecora Nera prepara uno stinco di maiale che fa cuocere in forno a vapore a 80° per ben 8 ore! Il procedimento per la sua preparazione vede tra gli ingredienti anche una Glazen Toren Triple, perché in questo locale la birra non può mancare.

Un ottimo stinco lo puoi addentare anche all'Oktoberfest di Bari, dove invece lo si prepara utilizzando il vino bianco, oltre ad arance, pompelmi e limoni caramellati.

Una spaghetteria ma non solo


Da Dorotea La Spaghetteria a Bitetto i primi piatti di pasta sono in assoluto la specialità: ma la sua proposta sorprende perchè nel menù troviamo anche bruschette e focacce gourmet farcite con salumi e carni di prima scelta.

Carne e vino: abbinamento perfetto


Alle innumerevoli bottiglie di vino che compongono la sua cantina (se ne contano oltre 500!), il Panta Rei di Gioia del Colle ama abbinare secondi di carne che fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Un esempio? La tartare di scottona piemontese, mango e riduzione al primitivo. L’atmosfera rilassata ed elegante poi, fanno il resto.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


Foto di copertina della pagina Facebook di Zio Jack

  • EAT&DRINK
  • CENA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

×