Il piacere della carne in Puglia

I locali pugliesi con specialità di carne

Se il piatto principe nelle case degli italiani è assolutamente la pasta, nei locali la cosa cambia molto. Tranne quando si va da un vero e proprio ristorante, infatti, le richieste principali puntano su altre specialità a sfavore del classico piatto di pasta, seppur presente nel menù del locale in questione. Gli italiani amano la carne, ed è per questo che la notizia dell'OMS sul rischio della carne per la salute (se cotta in determinati modi e consumata in quantità industriali) ha gettato tutti nel panico.

Ti fa gola la "cervellata"?

vecchi sapori puglia locale macelleria toritto I Vecchi Sapori
Nell'entroterra barese, a Toritto, a I Vecchi Sapori, la carne la si sceglie direttamente dal bancone: il locale, infatti, è anche macelleria e propone specialità come la tradizionale salsiccia, la "Cervellata" e prelibatezze come la carne di cinghiale, le bragiuole di trippa, gli straccetti di pollo al bacon, giusto per citarne alcuni.

Non il solito secondo di carne

novecento ristorante wine bar specialità carne bitetto puglia Una specialità del Novecento Ristorante & Wine Bar
Se poi vuoi scoprire sapori ricercati e assaggiare specialità di carne che non si limitano alla classica zampina, il Novecento Ristorante & Wine Bar  di Bitetto è quello che fa per te. Un ristorante raffinato che nel menù ha secondi di carne come il maialino, liquirizia e riduzione al Padre Peppe o la pancia di vitello con spuma di patate e senape.

Stinco di maiale, che passione

pecora nera nuovo cassano delle murgePecora Nera
A Cassano delle Murge il Pecora Nera prepara uno stinco di maiale che fa cuocere in forno a vapore a 80° per ben 8 ore! Il procedimento per la sua preparazione vede tra gli ingredienti anche una Glazen Toren Triple, perché in questo locale la birra non può mancare.
oktoberfest bari foto internaOktoberfest
Un ottimo stinco lo puoi addentare anche all'Oktoberfest di Bari, dove invece lo si prepara utilizzando il vino bianco, oltre ad arance, pompelmi e limoni caramellati.

Una spaghetteria ma non solo

dorotea bari bitetto spaghetteria foto interna Dorotea
Da Dorotea La Spaghetteria a Bitetto i primi piatti di pasta sono in assoluto la specialità: ma la sua proposta sorprende perchè nel menù troviamo anche bruschette e focacce gourmet farcite con salumi e carni di prima scelta.

Carne e vino: abbinamento perfetto

panta rei gioia del colle puglia carne specialità La tartare di scottona piemontese del Panta Rei 
Alle innumerevoli bottiglie di vino che compongono la sua cantina (se ne contano oltre 500!), il Panta Rei di Gioia del Colle ama abbinare secondi di carne che fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Un esempio? La tartare di scottona piemontese, mango e riduzione al primitivo. L’atmosfera rilassata ed elegante poi, fanno il resto.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


Foto di copertina della pagina Facebook di Zio Jack

ORA PUOI LEGGERE:

Il mese del vino novello. Dove bere vino, e non solo, a Novembre in Puglia

Povero Novembre, sempre buttato giù e classificato come "il mese dei morti". Per me invece non andrebbe "classificato", ma etichettato come si fa con le bottiglie, perché per me è "il mese del vi...

di mirko galletta