I migliori ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria Trani

Diciamolo una volta per tutte: è vero che qui da noi abbondano i locali in cui mangiare specialità tipiche di mare, ma la Puglia non è solo "frutti di mare crudi & pasta fatta in casa". Da sempre la carne stuzzica l'appetito di noi pugliesi. Preparata in diverse ricette, proposta nei tagli più ricercati: insomma in qualsiasi modo la si voglia gustare, la carne è la regina delle nostre serate.

Puntualmente, quando mi incontro con gli amici, ci si scatena nel consigliare il locale migliore per fare quella che da noi chiamiamo una bella mangiata di carne: il tutto condito da selfie da #foodporn e post di Facebook creati appositamente per far cascare la mascella. Ma è anche vero che ogni zona ha le sue eccellenze: in questo articolo rivolgo la mia attenzione verso i ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani.

Anche nella BAT, infatti, non mancano di certo i locali con specialità di carne, ed è per questo che voglio consigliarti i migliori ristoranti, pub o trattorie i cui i secondi di carne mi hanno piacevolmente colpito, e continuano tutt'ora a farlo.

A Trani

la kambusa carne puglia trani specialità cena Foto de La Kambusa
Uno dei locali di riferimento a Trani quando si parla di carne è sicuramente il Bistrot27. Il perché è presto detto: nel menù di questa trattoria troviamo prelibatezze dal sapore casereccio come le striscette di cavallo, le gnimirelle, le polpette al ragù, i filetti e i saltimbocca. Ma è con le braciolette al ragù, preparate secondo tradizione, che mi ha definitivamente conquistato.

Spostandoci sul porticciolo turstico, ti segnalo il Tortuga che oltre a proporre ottimi hamburger, fa assaporare ai suoi clienti specialità ricercate di carne, sempre diverse. Un esempio? Le costate e le bistecche T-bone di Marango, angus italiani allevati sui monti della Tolfa nati da un incrocio tra un Angus Aberdeen in purezza ed una Maremmana. Le hai mai assaggiate?

E ancora, non può mancare una visita al Santo Graal, storico irish pub nel cuore del borgo antico: con i tanti concerti che propone ogni settimana, il pretesto per accomodarsi in questo locale e gustare una carne cotta alla brace a regola d'arte e accompagnata ad un'ottima pinta di Guinness non manca di certo. 

Se c'è un locale a Trani che unisce gusto, stile e ricercatezza quello è La Kambusa: a drink particolari e atmosfere intime, si abbina una cucina semplice ma di impatto, per l'occhio e per il palato. Nel menù troviamo filetti di angus beef marinati, filetti di scottona al profumo di timo, rucola e sale delle Hawaii ma le vere specialità sono le tartare. Queste vengono create direttamente al tavolo e preparate con carne di scottona, di cavallo o di asino. Una vera delizia!

Parlando dei migliori ristoranti di carne nella provincia della BAT, non posso non far cenno al Cinque5ensi, posto tra Bisceglie e Trani, alle porte della città. Oltre ad essere un'ottima pizzeria dotato di un (inutile dirlo) forno a legna, è anche una braceria che offre un'invitante selezione di carni nazionali ed estere. Qui puoi mangiare la famosa tagliata di wagyū, ben 800 grammi di libidine.

A Barletta

carne saint patrick barletta irish pub specialità puglia pranzo cenaFoto del Saint Patrick
A due passi dalla Cantina della Disfida, il Saint Patrick, non è solo la scelta giusta per una serata da vivere tra musica e ottime birre. E' il locale ideale per provare specialità ricercate come le carni argentine, le carni della Val di Chiana, le entrecotes irlandesi, le famose Tomahawk e la rinomata carne Wagyu, specialità giapponese conosciuta a livello mondiale e ricavata dal manzo Kobe. 

Sempre nel centro storico, ti segnalo Al Pomodorino che offre un'ampia scelta anche per quanto riguarda i secondi di carne. Il menù spazia da tagli locali come gli straccetti e le salsicce di puledro, a pregiati tagli italiani come la rinomata Fassona Piemontese, senza dimenticare le entrecote di angus e le bistecche giganti Tomahawk.

Tra i ristoranti di carne a Barletta non posso non menzionare l'Exploit, che oltre ad essere un'ottima pizzeria, propone specialità di carne di alta qualità. Da provare, la costata di chianina alla griglia con contorno.

Ad Andria

el tapas de poldo carne pub andria pugliaFoto di El Tapas de Poldo
Diciamolo: se El Tapas de Poldo è da quasi 20 anni uno dei locali pugliesi più frequentati un motivo c'è. Il merito non è solo delle caratteristiche atmosfere spagnole o di Francesco, il padrone di casa, capace di farti sentire ogni sera a casa. A tutto ciò si aggiunge un ricco menù che si aggiorna periodicamente e che propone anche specialità di carne come gli arrosticini abruzzesi con patate, le tagliate di manzo con rucola, grana e aceto balsamico e le grigliate miste di carne.

Un'altra tappa fissa ad Andria, quando ho voglia di saziare l'appetito con prelibatezze di carne abbinate ad ottimi vini, è sicuramente l'Est Vinum et Cibus : le ricette di questo locale si compongono di ingredienti genuini, selezionati e rigorosamente di stagione. Qui, ad esempio, mi è capitato di assaporare un filetto di maiale al vincotto con alloro e castagne che era la fine del mondo. 

Ha da dire la sua anche il Capolinea, locale accogliente che soprende sempre piacevolmente, dando la possibilità di assaporare specialità di carne diverse dal solito e capaci di unire sapori internazionali e locali. E' capitato nuovamente qualche giorno fa, quando mi ha fatto gustare una buonissima Picanha australiana con verdure grigliate, riduzione di vino e granella di pistacchio. Te la consiglio!

A Canosa di Puglia

carne specialità cinghiale pixa

Molti lo conoscono per le serate di musica live, per gli ottimi hamburger e le rinomate pizze: ma l'Excalibur è un locale capace di regalare emozioni anche con secondi piatti di carne curati nel gusto e nell'aspetto. Ricordo ancora un ottimo piatto di bocconcini di manzo ai cardoncelli accompagnati da muffin alla zucca, piada fritta e salsa winter Excalibur.

Un altro storico locale che entra di diritto nella lista dei migliori ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani è il Twins' Ristoshow: il menù è completo, tanto da permettere di organizzare feste e ricevimenti privati. E tra pizze cotte nel forno a legna, sfiziose insalate e antipasti tipici, non mancano specialità di carne cotte alla brace, con tagli che spaziano da quelli più caserecci fino ad arrivare alle pregiate chianine.

Tra i ristoranti in cui mangiare specialità di carne non posso non menzionare il Jolie, apprezzato per proposte come le entrecote texane ed irlandesi, il Black Angus americano, le specialità locali e i tagli argentini.

Infine, non posso non segnalare anche la Taverna dei Principi, uno dei migliori ristoranti di carne nella BAT, punto di riferimento per chi volesse assaporare specialità come i filetti di manzo, gli straccetti di cavallo al vino rosso o le costate di asino. 

A Minervino Murge

spiedini carne specialità cucina food pixa
In quella che è da molti considerata una delle capitali pugliesi delle specialità di carne, ti segnalo Supremo Piacere, capace di lasciare il segno proprio grazie a prelibatezze locali come le salsicce e gli spiedini di agnello. Tagli tradizionali da assaporare almeno una volta nella vita.

Lo so, arrivati a questo punto, oltre alll'appetito, sale anche la voglia di scoprire ed assaggiare le specialità di carne tipiche della nostra Puglia: la cervellata di Toritto, gli ‘nghimmeredde, le braciole, le bombette, la carne di cavallo e chi più ne ha ne metta. Ma dei ristoranti che propongono in particolare queste prelibatezze ne parleremo un'altra volta. 

Se non sono i ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani la tua destinazione, potrebbe interessarti sapere quali sono e dove sono i migliori ristoranti di Bari e provincia in cui mangiare carne.

Foto di copertina di Yelp Inc.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città!

 

ORA PUOI LEGGERE:

I locali in Puglia in cui mangiare carne di qualità

Il glutine fa male: stop alla pasta e alla pizza. Il mare è inquinato ormai: stop al pesce perché si possono trovare tracce di mercurio. Buttiamoci allora sulla carne! E no, è cancerogena! Ragazzi....

di mirko galletta