A me piace mangiare, e non me ne vergogno; alla prova costume dico no e non mi piego alle imposizioni di femminei modelli di donna, rachitici e senza curve. Ma poi penso, beh, che magari con una piccola dieta potrei entrare in quel vestitino che mi piace tanto, e così ci provo: che dieta sia! Ma prima di rovinarmi l'umore con zucchine lesse e riso bollito, mi concedo le ultime mangiate senza troppi rimorsi: ho scelto dodici cose a cui dire addio per il prossimo mese...e ti dico anche dove andare a mangiarle. D'altra parte, poi, la dieta inizia di lunedì...che è sempre quello della settimana prossima.

L'apericena alla milanese

Praticamente una cena, con doppio giro di spritz annesso. Rinunciare a questa così importante occasione di socializzazione? Difficile. Da sempre il mio apericena trevigiano preferito è quello del Mood di Conegliano. Che poi, alla fine, una pizza per cena ci scappa comunque.

La pizza 

Quando sei a dieta la pizza è una di quelle cose che possono portarti lontano dalla "taglia 40": se la vuoi mangiare, verdure senza mozzarella è quello che devi chiedere. Che tristezza. Prima di iniziare la dieta è buona cosa allora scegliere una pizza bella farcita e una battuta stesa che sborda dal piatto. Al Barbablù di Istrana scelgo una delle pizze del mese: un tripudio di ingredienti di stagione, formaggi e salumi come se piovesse. Al Mandrillo di Castelfranco, invece, ci vado per concedermi una pizza battuta grande più del piatto: ovviamente riccamente farcita. 

La paella

La paella è uno di quei piatti che fanno tanto estate a cui è veramente difficile dir di no. A me piace la ricetta con solo pesce e la vado a mangiare al Galeone d'Oro in piazza Giorgione a Castelfranco. Pensata per due, la paella del ristorante e pizzeria Galeone d'Oro è con riso, cozze, vongole, mazzancolle, seppia, tonno, spada, verdure miste, una spruzzata di zafferano ed un gusto leggermente piccante. A dir poco fantastica. 

Il Man vs Food

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta a sfidare un mega hamburger contornato da una copiosa cascata di patatine, salse e frittini vari. Il Man vs Food è una di quelle cose che devi provare a fare prima di metterti a dieta, per far scorta di quei gusti di cui ti dovrai privare almeno per un paio di mesi. Il Man vs Food trevigiano più famoso è, senza dubbio, quello del Messicano di Mogliano dove trovi anche il Tacos da chilo da sfidare. 

Il Tex Mex

Nachos, jalapenos, burritos, fajtas, quesadillas, enchiladas e tacos io me li sogno anche di notte. Quando ho voglia di piccante, culinariamente parlando, vado al Tex Mex sotto Asolo che la passione per il cibo messicano se la porta pure nel nome. Si può iniziare con dei nachos con salsa al formaggio, continuare con un tacos ripieno di carne o un'enchiladas ripiena al formaggio e cipolle, chiudere con una bella fajtas di pollo. Leggero, no?

Stinco, crauti e birra da mezzo

Una vera cena bavarese, con uno stinco gigante servito tra salse, krauti, patate e un birrone da mezzo. Per la cena dell'addio all'ipercaloria Baviera, consigliato il Kapuziner Hof.

Le polpette

Una tira l'altra e fermarsi non è mai facile. Per un carico di polpette io vado al Rumori Strani di Dosson, la prima vera polpetteria della provincia di Treviso. Nel menu polpette per tutti i gusti con manzo, maiale, pollo, pesce e anche vegetariane: ogni ricetta è accompagnata da una particolare salsa. Si può ordinare la singola ricetta e anche farsi fare un mix.  

La mega mangiata di carne

Si, la carne è meno calorica dei carboidrati, ma dipende sempre da quanta ne mangi e da cosa l'accompagni. Hanno un gusto particolare ed accattivante le mitiche costine del Reebs di Conegliano: aromi e una salsa speciale per l'American Reebs servita con polenta e patatine fritte. Tra le specialità del risto pub Lune Blanche di Preganziol da provare sicuramente la carne servita alla spada, un mega spiedone con pollo, salsiccia, costine, tagliata di manzo, verdure, polenta e salsa. Se ti piace il churrasco, tra le migliori churrascherie della provincia ecco l'Angus di Mogliano dove la carne è servita fino a sazietà e dove puoi rifornirti quanto vuoi al buffet di piatti brasiliani. Una vera impresa. 

 

L'hamburger 

Pane, carne, salse, farciture varie: un piatto unico che sfiora, in un pasto, sfiora il quantitativo calorico giornaliero di un fantino. Tra i miei hamburger preferiti ecco: il Legendary Burger del Colonial Inn di Silea, con burger di black angus, pancetta croccante, formaggio inglese cheddar, lattuga, pomodoro, cipolla, cetriolini e salsa BBQ, magari accompagnato da un frittini misti; l'hamburger gourmet del Funky Go di Sacile (in foto) - già famoso per il suo galletto - con pane fresco di panificio, macinato fresco e farciture secondo stagione - anche in versione da kilo per chi ha veramente fame. Ovviamente patatine e salse non possono mancare. 

Ordinare il dessert o il gelato a fine pasto

Resisto a tutto tranne che alle tentazioni, diceva Wilde, e al carrello dei dolci, aggiungo io. Se proprio devo ordinare il mio ultimo dessert di fine pasto, allora voglio il meglio: Da Gennaro pasticceria preparata in casa dagli chef e pasticceri.Triplo bacio con nocciole, crema allo zabaione, stracciatella, cassata, malaga, castagna e panna montata: questa la mia coppa pre-dieta che voglio ordinare Al Centrale di Dosson, magari dopo una delle loro pizze.

Foto copertina di Colonial Inn da pagina Facebook.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi di Treviso

 

  • EAT&DRINK
  • PRANZO

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×