Il pranzo della domenica: ecco dove prenotare a Firenze

Pubblicato il 22 novembre 2017

Il pranzo della domenica: ecco dove prenotare a Firenze

Il weekend è alienante. Perché posso concedermi piccoli lussi che durante il resto della settimana non posso permettermi per via di impegni e orari lavorativi improbabili e vedere gli amici in tutta calma. Al punto che mi sembra quasi di andare in vacanza, pur rimanendo in città. Uno tra questi è sicuramente la colazione al bar, di cui ti ho già parlato nell'articolo su Le colazioni da fare a Firenze se vuoi cominciare bene la giornata. Ma non mi faccio mancare neppure il pranzo del sabato o della domenica, complici le lunghe dormite, la pigrizia dopo una settimana lavorativa e l'ansia di ossigeno. Se non sai mai dove andare, ti consiglio un po' di ristoranti di Firenze dove andare a pranzo nel weekend:

Pranzo con la ciccia

Per un pranzo della domenica a Firenze un paragrafo dedicato agli amanti della carne è d'obbligo: aperto tutti i giorni anche a pranzo con orario continuato Trattoria dall'Oste, in zona Santa Maria Novella, è tra i migliori ristoranti in centro a Firenze dove mangiare la bistecca alla Fiorentina. Si tratta, infatti, innanzitutto di una steak house, dove, oltre a piatti della cucina toscana, puoi mangiare la bistecca di diverse razze di carne, rigorosamente certificata. A disposizione anche sei tipi di menù fisso. Trattoria dall'Oste è anche in via dei Cerchi con la Trattoria Dall'Oste Centro - Chianineria, sempre specializzato in ottime carni alla griglia e aperto tutti i giorni dal pranzo in poi. 

Pranzo in centro

Sempre in centro e ricco di novità il pranzo alla Casa del vin santo, non lontano dal famoso Porcellino portafortuna, che poi porcellino non è (è un cinghiale!). Anche qui la cucina è aperta con orario continuato anche la domenica e propone piatti tipici toscani, primi piatti a base di pasta fresca e proposte gourmet, ma anche pizza cotta nel forno a legna, da accompagnare a vini, anch'essi ampliati, tra classici toscani, bianchi del nord e rossi del sud.

Pranzo con scelta

Per un pranzo della domenica a Firenze, ti consiglio anche Ristorante Brandolino, a pochi passi dalle Cappelle Medicee e San Lorenzo, dove i piatti del menù attingono alla tradizione culinaria fiorentina ma anche a quella della famiglia che lo gestisce. Se sei un eterno indeciso, qui troverai piatti sia di terra della tradizione toscana che di mare, della tradizione mediterranea, ma anche pizze gourmet.

Pranzo in osteria storica

La parola d'ordine del weekend è: lentezza. Per un pranzo della domenica slow a Firenze, vado da Hostaria del Bricco, ristorante storico in zona S. Niccolò. Nel menù, sempre diverso, piatti della tradizione fiorentina preparati con materie prime a filiera corta, tra cui non mi faccio mai mancare I crostini del Bricco che posso compormi da sola scegliendo tra 5 tipi di salse diverse. E poi, vogliamo parlare dei vini? Piccoli produttori e vini che ben si sposano ai piatti della tradizione.

Pranzo in pizzeria

La pizzata con gli amici sarà anche un classico del sabato e della domenica a sera, ma da O' Munaciello, in zona Santo Spirito (e ora persino a Miami!), la puoi fare anche la domenica a pranzo. Qui puoi rivivere l'atmosfera partenopea attraverso l'ambiente vivace ma anche e soprattutto le pizze, che vanno dalle classiche alle speciali, fino alla nera, al carbone vegetale, e altri piatti tipici della cucina campana. La mia preferita? La Totò, con pomodori pelati bio, fior di latte misto bufala, melanzane fritte, scaglie di grana e mozzarella, ma anche gli Scialatielli allo scoglio con pomodorini del piennolo sono da provare.

Pranzo retrò

Se vuoi fare un pranzo domenicale diverso dagli altri a Firenze, che magari ti faccia tornare indietro, ai pranzi della domenica dai nonni, prova quello di La Manifattura, il nuovo locale nato qualche mese fa in piazza San Pancrazio che mi ha già regalato grandi soddisfazioni dal punto di vista del bar che punta tutto sull'artigianalità dei prodotti italiani, che prevede 5 portate della tradizione, come il consumè di pollo ruspante, il polpettone, la Francesina, la crostata di mele, al prezzo di 30 euro, bevande incluse. E' gradita la prenotazione.
Manifattura - Piazza San Pancrazio, Firenze - Tel. 055 239 6367​

Pranzo nuOvo

Altra novità nel panorama della ristorazione fiorentina dove puoi trascorrere un piacevole pranzo della domenica è Nu Ovo, in via del Proconsolo (ingresso Grand Hotel Cavour) che si propone come viaggio gastronomico nel mondo delle uova. In menù i piatti a base di uova toscane non allevate in batteria del giovane chef Mirko Malevolti: Carbonara “Dolce stil nuOvo”, ma anche i classici uovo al tegamino o in camicia.
Nu Ovo - Via del Proconsolo 3, Firenze - Tel. 0552662763

Pranzo fuori porta (o quasi)

Quando ho voglia di uscire dal caos cittadino della domenica, vado a pranzo da Malafemmmina, a Il Girone, che propone, oltre alla classica pizza napoletana, classici piatti di pesce o di terra. Personalmente adoro gli Spaghetti alla chitarra con pomodorini, pecorino e basilico e la Tartare di manzo, che posso condirmi direttamente al tavolo. Con la bella stagione, è aperto anche il grande giardino con area giochi per i più piccoli. Così posso godermi senza pensieri il mio pranzo della domenica.

Se questo articolo ti è stato utile, ti piacerà quello sui brunch da provare a Firenze.

Foto copertina di Trattoria Dall'Oste
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti sulla piazza, iscriviti alla nostra newsletter

  • PRANZO

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×