I locali aperti la settimana di Ferragosto 2015 a Treviso e in Provincia

Pubblicato il 30 luglio 2015

I locali aperti la settimana di Ferragosto 2015 a Treviso e in Provincia

Ferie a luglio, ferie a settembre o ferie a casa. Il risultato non cambia: a Ferragosto in città saremo in tanti, non ti preoccupare. Ormai il mito tutto italico delle vacanze ad agosto sta cadendo colpito dalla flessibilità lavorativa, i costi spesso proibitivi dell'"alta stagione" vacanziera, la crisi - già, la crisi - ed ecco che, oltre ai tanti eventi organizzati a Treviso per Ferragosto 2015, sempre più serrande non si abbasseranno nell'infausto periodo di Ferragosto. Anche a Treviso trovare un locale aperto la settimana di Ferragosto non è poi così difficile: eccotene qui una ventina, se vuoi andare sul sicuro.

In centro a Treviso

Se avete parenti in visita e volete fargli conoscere le meraviglie gastronomiche della cucina trevigiana, due i posti consigliati e aperti anche a Ferragosto a Treviso: davanti la Loggia dei Cavalieri all'osteria Ai Filodrammatici; in zona piazzale Burchiellati all'Osteria Arman - in foto - tra le istituzioni della città aperta ben dal lontano 1872.
Nell'affascinante Quartiere Latino serrande alzate anche al Med - in foto - con le sue splendida terrazza che si affaccia sul canale. Cucina raffinata con carne e pesce e una proposta vini per veri intenditori. Per una romantica cenetta sempre consigliata l'Enoteca Odeon alla Colonna: aperta tutta la settimana ma con una piccola pausa il giorno 15. Voglia di qualcosa di leggero? La risposta è "sushi": nonostante una breve pausa per il weekend ferragostano - chiuso dal 14 al 16 - lo Zushi di viale Cairoli sarà comunque aperto durante il resto della settimana di Ferragosto.
Pizza e cucina per accontentare tutta la tavolata: aperti a Ferragosto e per tutta la settimana l'Orobasilico all'inzio del Terraglio - presso l'hotel Maggior Consiglio e il Faville - in foto - di Villorba. Entrambi i locali propongono un ricco menu che va dalla pizza ai piatti di pesce e carne e proposte per vegetariani. Non mancano i menu per i più piccoli.

Fuori Treviso

A Mogliano per la tradizionale grigliata di Ferragosto: ma all'Angus Churrascaria stiamo parlando di churrasco brasiliano. Una decina di carni servite al tavolo a rotazione e un buffet ricco di contorni caldi e freddi a completar la proposta.
Aperto tutta la settimana, Ferragosto compeso, il 5° Paese Prosciutteria Dok Dall' Ava a Quinto di Treviso. Ci si può arrivare già in orario aperitivo e poi fermarsi a cena: nel menu non può mancare il prosciutto crudo friulano Dok Dall'Ava e una proposta di piatti di pesce e carne. Cena e dopocena tutto in uno: all'Outsider Pub con hamburger e carni alla griglia, birre inglesi ed irlandesi, e un bel giardino dove passare la serata in assoluto relax.
Una pizza anche a Ferragosto mette tutti d'accordo: aperti per tutta la settimana, 15 compreso, il Barbablù - in foto - di Istrana con il suo grande dehors con angolo giochi per i più piccoli, e La Tavola a Signoressa - sulla Feltrina che, oltre alla pizza, propone anche un menu con piatti a base di pesce.

In zona Castelfranco e Asolo

Anche a Castelfranco non mancano i locali aperti la settimana centrale di agosto e la giornata di Ferragosto. In piazza Giorgione, con vista mura, aperto Il Galeone d'Oro - in foto -, ristorante e pizzeria. Tra la stazione e il centro ecco la pizzeria La Favorita, famosa per le sue pizze senza glutine, con farina di kamut e vegan; il locale propone anche un menu cucina.
Poco fuori città, oasi di pace e tranquillità e paradiso dei buon gustai all'Antica Osteria Soranza - in foto -: da provare la pizza fatta con farine particolari e speciali e farcita in modo ricercato e fantasioso.
Tra le campagne di San Floriano, aperto tutto agosto e anche a Ferragosto il Tamburello, storico ristorante conosciuto per le eccellenti carni alla griglia. Incantevoli il suo giardino grande giardino e la sua veranda per pranzare e cenare all'aperto. Giretto ad Asolo e poi cenetta veloce? Qualcosa di sfizioso e piccante ve lo propone il Tex Mex, pub aperto sempre sulla Bassanese. Come si capisce dal nome, qui le specialità sono piatti tex mex e mega hamburger iperfarciti.

A Conegliano e dintorni

Tra i locali aperti a Ferragosto a Conegliano ecco la storica pizzeria Da Gennaro - in foto -: oltre alla pizza - il cui impasto si dice essere ricetta segreta tramandanta di padre in figlio - anche piatti di pesce e dessert fatti in casa veramente da perderci la testa. Aperto, invece, tutta la settimana ma non sabato 15 il ristorante dell'Eurorest Viale Italia 331: posto consigliato se siete o avete amici vegani, qui un menu tutto vegan sempre a disposizione. A San Vendemiano aperta tutto il mese, Ferragosto compreso, la Birreria Prosit: cucina con piatti tipici bavaresi, carni alla griglia, pizze, birre...e un grande giardino dove godersi tutto questo al fresco.
Tra le colline sopra Conegliano troviamo aperto anche la Trattoria Argentina di Refrontolo: come si capisce dal nome, qui la proposta è tutta dedicata alla cucina argentina con la parillada a far da padrone. Arrivando fin su a Cison di Valmarino, aperta anche a Ferragosto l'Osteria Ca' dei Loff - in foto - piccola osteria dall'aria shabby chic e dalla cucina veneta al cento per cento. Incantevole.

Ad Oderzo

Se sei rimasto a casa a Ferragosto non ti lagnare...ma trattati meglio che puoi! Per una cena di gran classe aperto anche sabato 15 il Gellius, ristorante opitergino che vanta la blasonata stella Michelin. Per qualcosa di più "easy", ma sempre di gran classe, prenota un tavolo allo Nyu - in foto -, il bistro del Gellius: spettacolare la sala ricavata all’interno del un sito archeologico romano.

Foto da Flick di André Ferreira
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Treviso

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×