Benvenuti nella cucina reale di Pietro Masi del Binario 24 di Altamura
Pubblicato il 1 novembre 2018
Anche a luci spente, il fondo della sala del Binario 24 sembra di brillare di luce propria. Come ipnotizzata non potevo distogliere lo sguardo dalle enormi vetrate che fanno entrare letteralmente tutta la luce possibile all’interno della sala principale. Ad accogliermi Pietro e sua sorella Beatrice. Chiacchierando è emersa la loro particolare attenzione alle materie prime utilizzate durante la preparazione di tutti i loro piatti: dalle pizze, ai gustosissimi piatti gourmet.
Nonostante sia stato un giorno di chiusura, il Binario 24 era silenziosamente in funzione; cominciamo una piacevole chiacchierata, con il menù aperto davanti a noi. Pietro mi spiega un po’ tutti i piatti, soffermandosi sui tempi di cottura e sulle materie prime a chilometro zero: tra una parola e l’altra saltano fuori queste due.
Cucina reale.
Pietro e Beatrice mi guardano sorridenti: è esattamente quello l’aggettivo per descrivere la loro cucina.
Siamo tornati al bello di quello che avevamo in passato, quando le cose erano selezionate e di qualità. Quando la cucina doveva seguire quello che la natura offriva, seguendo le belle e le brutte giornate e la stagione corrente. Qui ho scritto “il pescato del giorno” e qui ho aggiunto “a seconda della disponibilità”: questa è una scelta ben precisa, dal momento che assicuro la freschezza del prodotto che oggi è arrivato nella mia cucina.
Qual è stata la giornata più bella per il Binario 24?
Ti devo essere sincero, non ho un giorno in particolare da poter raccontare. Tutti i giorni sono belli... però un posto d’onore lo occupano quelle giornate quando arrivano dei clienti storici delle generazioni passate, che decidono di tornare qui ancora una volta per festeggiare le occasioni per loro importanti. Ci affidano le loro giornate speciali, che pianificano da tanto tempo e che vogliono vadano perfettamente… e vederli soddisfatti, è davvero ripagante.
Mentre chiacchieriamo, Pietro mi mostra le sale e la cucina, non posso non notare un particolare che mi stupisce.
Non sono uno chef, ma così tanti frigoriferi in una sola cucina non li avevo mai visti.
Sì, sono tutti etichettati in base al loro contenuto. È molto importante tenere gli ingredienti separati, con temperature differenti: abbiamo anche un tavolo dedicato solo per una preparazione in particolare. Solo in questo modo si riesce realmente a garantire dei piatti che siano di qualità e che rispettano le intolleranze che i clienti possono eventualmente segnalarci.
Cosa avete in serbo per l’autunno e per l’inverno?
I progetti sono tanti e per molti siamo già a lavoro. Non mancheranno serate con musica live, cene a tema con degustazione di vini. Guardando molto più in là nel futuro, amplieremo il Binario 24 alla parte esterna, creando altri spazi nel nostro giardino.
scritto da:
Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.
Piazza Stazione 70022, Altamura (BA)