Pesce fresco e tradizione: i migliori ristoranti per mangiare il pesce a Chioggia

Pubblicato il 8 maggio 2024

Pesce fresco e tradizione: i migliori ristoranti per mangiare il pesce a Chioggia

POV: Sono le 16:00 di un weekend qualsiasi, dopo una dura settimana di lavoro hai voglia di trattarti bene e decidi di farti una bella cenetta di pesce nell’incantevole Venezia che, di sera, si fa sempre più bella. Pensi però che sborsare centinaia di euro per un ristorante super turistico e che di locale ha solo il nome (e forse neanche quello) anche no. Cambi destinazione e scegli la cara vecchia Chioggia ricordandoti di come tra sagra del pesse ciosotta ed eventi al Cayo di Sottomarina non ti ha mai e poi mai deluso. Questi sono i locali che ti consiglio per mangiare, in uno dei posti più sottovalutati di tutto il Veneto, del pesce fatto come dio comanda. Ora sta solo a te metterti in macchina e pregare di non trovare traffico nella Romea.

Ascolta l'articolo su Oltre2night, un podcast di Radio Company

Per il tataki di branzino


In piazzetta Vigo, nella parte Nord dell’isola, c’è un locale aperto da più di 70 anni che fa impazzire i ciosotti a suon di bollito di pesce e spaghetti alle vongole. Stiamo parlando del mitico Ristorante Alberto Capo, un tempo cicchetteria, poi rinnovatosi come trattoria di pesce e, infine, dal 2014, ristorante di alto livello gestito dall’omonimo chef Alberto Capo. Internamente il locale si fa elegante: pareti e tende bianche, archi con mattoni esposti e tanto legno fanno della tua cena invernale una vera e propria esperienza. E no, non ho detto invernale a caso, il loro spazio interno è utilizzato quasi unicamente in quella stagione, mentre, in estate, cenerai nel loro dehors affacciato direttamente sulla laguna. Qui la parola d’ordine è una e una soltanto: qualità, ma non lo dico per essere banale, so che il pesce di Chioggia è rinomato per essere freschissimo ma immagina quanto può esprimere se accompagnato da prodotti altrettanto top come la pasta di Uno.61 o Cavalier Cocco (dei pastifici italiani rinomati). La cucina rimane tradizionale lagunare ma, comunque, grazie al lavoro dello chef, si esprime in maniera mai banale con qualche scelta interessante per quanto riguarda le tecniche utilizzate. Un esempio? Il tataki di branzino, una vera e propria bomba. Se non ti ho ancora convinto allora vai di bollitino classico, ma non prima di aver provato la loro ostrica Clò chioggiotta, per andare sul sicuro!
Ristorante Alberto Capo, Piazzetta Vigo 1340, Chioggia (VE) – Tel. 3478661228

Per le pennette ai fasolari


Il ristorante forse più famoso di Chioggia non poteva che non essere citato in questo articolo: sto parlando del mostro sacro di El Gato. Ci troviamo lungo corso del popolo, letteralmente ai piedi dell’orologio astronomico di Chioggia (l’orologio di origine medievale funzionante più antico del mondo). Anche qui l’ambiente è elegante: con pareti e tende bianche, archi e mattoni a vista e un bel parquet. Se invece passi nella bella stagione non puoi non sfruttare la posizione strategica all’ombra della torre. Che dire per descrivertelo? Cruditè pazzesca con prodotti freschissimi, vanno forte anche gli antipasti e, soprattutto, sua maestà la catalana: con aragosta, crostacei, scampi e verdure fresche di stagione. Il piatto che però più mi sento di consigliarti sono le pennette ai fasolari, un tipo di mollusco simile alla vongola e super saporito, la cui acqua di cottura fa uscire una cremina che ciaone proprio! Nota di merito anche per la loro cantina molto fornita, ovviamente di bollicine e bianchi fermi, ma non mancano comunque le proposte di rossi o rosati per lo più nazionali.
El Gato, Corso del Popolo 653, Chioggia (VE) – Tel. 041400265

Per i tagliolini al granchio blu


Molto più di un semplice ristorante di pesce, il ristorante Ai Dogi è una vera e propria bandiera per quanto riguarda la ristorazione a Chioggia. Lo trovi nella calle di ponte Zitelle Vecchie, un po’ nascosto dalla via principale, ma forse fa parte anche questo del suo fascino. La location è favolosa: quadri raffiguranti la Venezia del 1700, sedie in legno e tappezzate “come una volta”, pareti e archi che richiamano lo stile gotico e ti sentirai subito il 121° doge della Serenissima. Che dire invece della cucina: lo chef Raffaele Poletto è un vero e proprio artista per quanto riguarda i piatti della tradizione veneziana e lo capisci a ogni boccone. Per me, i tagliolini fatti in casa al granchio blu sono un must che non puoi proprio lasciarti sfuggire, ovviamente da abbinare al vino giusto, perché si sa, con il calice perfetto sei già a metà dell’opera.
Ai Dogi, Calle Ponte Zitelle Vecchie 708, Chioggia (VE) – Tel. 0416394026

Per i gnocchetti al salmone

Altro asso di briscola per il buon pesce a Chioggia è Antico Toro, lungo Corso del Popolo. Internamente è super elegante: mattoni a vista, sedie rosse risaltate da tovaglie e pareti bianche vengono illuminate da delle luci leggermente soffuse che rendono l’ambiente rilassante. Una curiosità bizzarra riguarda il nome stesso del locale che riprende l’antica usanza di “caccia al toro” svolta in tutti i territori della Serenissima. Il pesce? Anche qui freschissimo, ma talmente tanto fresco che lo prendono al mercato di Chioggia, a poco più di 100 metri dal ristorante stesso! Le portate sono abbondanti e la cucina è tradizionale lagunare, con un particolare riguardo per i primi (i gnocchetti al salmone sono pazzeschi).
Antico Toro, Corso del Popolo 1306, Chioggia (VE) – Tel. 041400560

Per la grigliata mista


Per ultimo, ma non per importanza, il Ristorante Bella Venezia si aggiudica a pieni voti il posto in questo articolo. Ci troviamo nella Calle Corona, a due passi dal mercato ittico di Chioggia. Preparati perché il loro dehors è qualcosa che non trovi facilmente in giro: piantine, botti di legno, salvagenti appesi, reti da pesca, paline per gondole e tovaglie azzurre che richiamano il mare fanno da sfondo a una cena indimenticabile. Per quanto riguarda l’interno, la location stupisce tra mattoni a vista e maschere veneziane tipiche per il carnevale. Qui non ho molto da suggerirti, sono stato più volte e i piatti rimangono una hit non da poco. Magari ti direi di provare la grigliata mista con anguilla e il millefoglie, come ciliegina sulla torta.
Ristorante Bella Venezia, Calle Corona 51, Chioggia (VE) – Tel. 041400500


Foto interne tratte dai rispettivi profili IG e FB dei locali
Foto di copertina del ristorante Bella Venezia

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×