Questi sono i posti per pizze e pucce speciali tra Altamura e Acquaviva

Pubblicato il 23 giugno 2024

Questi sono i posti per pizze e pucce speciali tra Altamura e Acquaviva

Estate: voglia di mare, di uscite, di pizza, di posti dove poter godere di splendidi luoghi uniti al buon cibo. Per questo oggi ci concentriamo su due paesi della provincia barese: Altamura e Acquaviva delle Fonti. La prima è famosa in tutto il mondo per il suo straordinario pane, tradizione antica da cui deriva anche la pizza, mentre la seconda, nel mezzo della Murgia barese, si è distinta per la capacità dei suoi ristoratori di offrire ai clienti servizi di qualità. Ecco quindi una rassegna di locali dove un piatto nazionale come la pizza viene conciliato con l’antica tradizione del pane di Altamura o con la suggestività della città di Acquaviva.

Pizza creativa


Se si parla di pizzerie, non possiamo non cominciare questa rassegna con Umami. Perché si chiama così? L'Umami è un termine di origine giapponese usato per riferirsi a uno dei cinque gusti di base, insieme ai sapori più comuni: dolce, acido, salato e amaro. È più comunemente definito come "salato", ma le caratteristiche dell'Umami possono anche essere descritte come "corpose", "complesse" o anche solo "deliziose", come infatti sono le pizze, realizzate con un impasto esclusivamente di grano duro, ad alta digeribilità. Tra le pizze speciali noi consigliamo: Margherita Umami, con Umami di pomodoro in due consistenze (salsa di pomodoro e datterino giallo), Fior di latte a siero innesto, Basilico, Olio EVO monocultivar Coratina pugliese, la Martinese, con Capocollo di Martina Franca, Salsa di pomodoro Umami, Fior di latte a siero innesto, Datterino giallo, Ciliegino semi secco, Basilico. Se invece vuoi una puccia, le prime scelte non possono non ricadere sulla Puccia Bologna, con Mortadella artigianale, Stracciatella, Ciliegino semi secco pugliese, Rucola, Olio EVO monocultivar Coratina pugliese. A queste ti consigliamo di abbinare una delle tante birre artigianali: alcune sono di produzione propria, altre vengono da produttori di nicchia, altre ancora dall’estero. Da provare assolutamente la Westmalle dubbel da 33 cl, la Saison de Dottignes. Prendere la stessa pizza per due volte di fila è un sacrilegio considerato quanto c’è da provare di nuovo. Infine c’è lo staff, la vera marcia in più di questo locale. Non si sono tanti posti a sedere, motivo per cui prenotare non guasta mai.
Umami - Via Santeramo in Colle, 48, Altamura (BA) T: 0803520733

Pizza per tutti i gusti  


Ad Altamura una pizzeria molto valida è sicuramente il Vecchio Ponte. Dal 2006 ad oggi il locale ha registrato un miglioramento fino a raggiungere un livello al limite della perfezione: è capace di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Le pizze sono preparate con lievito naturale, cotte nel forno a legna, condite con ingredienti sempre freschi, inoltre c’è la possibilità di scegliere impasti speciali ai cereali, al farro, integrale, semi di chia e semi di lino, anche se noi consigliamo il “senatore cappelli”. Insomma è difficile scontentare persino il palato più esigente. Tra i clienti la pizza che va per la maggiore è comunque quella napoletana. Per quanto riguarda il formato, è da provare anche la pizza sia in pala sia al metro. Per quanto riguarda l’abbinamento invece, ci sono cinquanta tipi di birra diversi, quindi resta solo l’imbarazzo della scelta. C’è posto sia all’interno sia all’esterno, per un totale di circa cento coperti; c’è persino il maxischermo per guardare le partite di calcio, pertanto ti consigliamo di prenotare. Tra l’altro, poiché siamo agli inizi della stagione estiva, la direzione ha già pronto un programma con ospiti, eventi, concerti live, banchetti. Se poi non riesci ad andarci non preoccuparti: vengono loro da te col servizio di consegna a domicilio!
Vecchio Ponte - Via Araldo di Crollalanza, 27, Altamura (BA) T: 0803112339

Pizza speciale


Se ami la vera pizza napoletana ma per ovvie ragioni non puoi assaporarla a Napoli, la soluzione migliore è andare in Piazza dei Martiri ad Acquaviva delle Fonti, alla Tana di Aldo, dove un impasto impeccabilmente lievitato per 48 ore è abbinato ai condimenti più svariati, anche pugliesi o a km 0. Situato tra la concattedrale di Sant'Eustachio, la Torre dell'orologio e Palazzo de Mari, la suggestiva location della Tana di Aldo trasforma una semplice uscita in un’esperienza in uno dei borghi più belli di Puglia, specialmente in estate.  Il menù varia ogni stagione, in base alla disponibilità degli ingredienti. Al momento consigliamo di non lasciarsi scappare: l'Estate 2024, con crema di zucchina, zucchine alla scapece, fiordilatte, fiori di zucchina, stracciatella, pomodori secchi; Footballite, con pomodoro san Marzano, salsiccia di Norcia, bufala fuori cottura, tartufo in olio, granella di pistacchio; oppure l'Acquaviva damare, con fiordilatte, datterino giallo, tartare di tonno rosso, aceto balsamico, stracciatella, basilico fritto, cipolla in agrodolce e olio evo all’arancia. Abbinatele infine con una birra artigianale, magari una Bislakka Vertiga Amber Ale 5 oppure una Mitjpa American IPA, per provare la tanto agognata pace dei sensi.
La tana di Aldo - Via Giovanni Squicciarini 8, Acquaviva Delle Fonti (BA) T: 3271992923

Pizza da cinema


Se ti trovi sempre ad Altamura ma vicino alle Poste, vale la pena andare alla Pizzeria Trattoria “Le Quattro stagioni” per le pizze, per gli antipasti, per il rapporto qualità-prezzo davvero conveniente. L’interno legnoso porta alla mente i pub irlandesi, merito anche dei colori, il verde domina. In teoria sarebbero un ristorante-pizzeria, per questo il locale più versatile rispetto a molti altri limitati solo alle pizze. Comunque qui si mangia la vera pizza barese, quella sottile con un impasto lievitato 48 ore, cotta rigorosamente nel forno a legna. Le pizze bianche forse hanno una marcia in più, tuttavia noi ti segnaliamo le pizze “cinematografiche”, come il “Conte Duval”, una specie di Margherita con San Marzano pelato, mozzarella di bufala, datterino giallo, ciliegino confit, grana padano; “Miseria e Nobiltà”, con fior di latte, datterino giallo, nduja, cipolla, peperoni, “Il Postino”, con fior di latte, datterino confit, colatura d’acciuga, pane croccante, crudo a dadini, o addirittura “Pulp Fiction”, con fior di latte, pulled pork, chips di patate, cheddar fuso. Da bere si possono ordinare birre alla spina o in bottiglia, le migliori sono la Domabianca e la Bislakka, artigianali ad alta fermentazione, tuttavia, se si preferisce, si possono scegliere anche vini. Altro punto a favore: il servizio a domicilio funziona sia a pranzo sia a cena.
Le quattro stagioni - Via Nicola Scalera, 23, Acquaviva delle Fonti (BA) T: 080762008

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tana di Aldo
Foto del testo dalle pagine social dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×