Il tramezzino della salvezza tra una lezione e l'altra a Venezia: posti tattici per una pausa super

Pubblicato il 12 aprile 2023

Il tramezzino della salvezza tra una lezione e l'altra a Venezia: posti tattici per una pausa super

Cari studenti, questo pezzo è per voi. Ormai sono una bel po’ di anni che studente non lo sono più, e se da un lato ne sono sollevato dall’altro c’è sempre un fondo di nostalgia. E uno dei punti più importanti era dove andare a prendersi un tramezzo o uno spuntino al volo quando ero in biblioteca o quando avevo lezione in una delle sedi. Ora insomma andiamo a vedere dove farsi una pausa di studio, per ripigliarsi quando in biblioteca la testa crolla sui libri di testo (i consigliati sono ovviamente i dizionari) o quando il docente a lezione induce un po’ troppo alla sonnolenza… e io ti assicuro che mi capitava piuttosto spesso!

BAUM e Ca' Vendramin 


La BAUM è una delle biblioteche universitarie più importanti di Venezia e in realtà, visto il vicino Campo Santa Margherita, la scelta è anche abbastanza varia. Se vieni da lì, o anche dalla vicina sede di Ca' Vendramin, Quello che ti consiglio oggi è Gheni, un bacaro che trovi però in direzione opposta, verso Piazzale Roma, appena prima del ponte di ferro. Il punto di forza di Gheni è la varietà: non solo tramezzini, ma anche crostini, pizzette o focacce: chi più ne ha più ne metta, ma sempre nel segno della semplicità e del prodotto genuino.
Gheni Pan e Vin, Bacaro e Caffè. Calle Ragusei, 3490 / B Dorsoduro – Venezia. Tel. 3245874231

CFZ, Cosulich e Ca' Bembo


Se esci invece dalla biblioteca delle Zattere, da Palazzo Cosulich o anche da Ca’ Bembo, l’appuntamento col tramezzino non può che essere quello con la leggenda. La Toletta, il posto dove addirittura si dice che il tramezzino sia nato (ci sono ancora diatribe in corso), giustifica anche un percorso leggermente più lungo. Sono i tramezzi più famosi di Venezia, imbottiti e ricoperti dal classico panno bianco. Sono disponibili in tantissime varietà (così a occhio direi più di una ventina), classici, con carne, pesce, vegetariani o anche con combinazioni più particolari, come quelli con gli sfilacci di cavallo.
Bar alla Toletta. Sacca della Toletta 1191, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415200196

San Giobbe


Il Parlamento è invece l’ideale se studi economia a San Giobbe. In Fondamenta Savorgnan, il locale di taglio moderno è abbastanza ampio sia di spazio che di scelta, con tramezzini, polpette e cicchetti di varia foggia, ma tutti di qualità. Rispecchiano la vocazione ricercata ma non troppo formale del locale, ben in linea con le atmosfere che amano, senza ovviamente generalizzare, gli studenti della vicina facoltà. In più, che anche la possibilità di sedersi sui tavolini esterni, con una bella vista sul Rio di Cannaregio.
Al Parlamento. Fondamenta Savorgnan 511, Cannaregio – Venezia. Tel. 0412440214

San Basilio, San Sebastiano e Santa Marta


Un’altra sede importante dell’università è l’ex cotonificio a San Basilio, con aule sia di Ca’ Foscari che dello IUAV. Se sei in pausa da qui, ma anche dalla vicina sede di San Sebastiano, ti consiglio di andare verso Santa Marta dove il Canton è una tappa obbligatoria per gli studenti della zona. Un plateatico, un clima tranquillo, visto che non siamo proprio su una direttiva principale, ma tanta convivialità per un tramezzino, una polpetta o un cicchetto classico veneziano.
Bar al Canton. Fondamenta dell’Arzere 2247, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412689500

Ca' Foscari centrale e Ca' Bernardo 


A pochissimi passi dalla sede centrale di Ca’ Foscari e a solo qualcuno in più da Ca’ Bernardo c’è invece Aea Canevassa. Osteria e cicchetteria venezianissima, piccola ma con un bancone super fornito dei più classici spuntini veneziani, dalle mozzarelle in carrozza alle polpette, passando anche per tutto quello che c’è in mezzo.
Aea Canevassa. Calle Foscari 3255, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0418878893

Accademia 


L’Accademia di Belle Arti è un po’ più defilata delle altre sedi universitarie, ma certo non mancano le tappe obbligatorie. Una delle preferite è senz’altro il Corner: un pub, ma alla veneziana. Quindi tanti cicchetti diversi e non possono mancare i tramezzini, ma un punto di forza sono i panini, fatti con ottimi affettati e perfetti anche per una vera e propria pausa pranzo. Il contesto poi è quello di una delle zone più belle di Venezia, non distante da punta della dogana, e nonostante il locale sia piuttosto ampio è bello godersi lo spuntino all’aperto.
Corner Pub. Calle della Chiesa 684, Dorsoduro – Venezia. Tel. 3494576739

Tolentini 


Quando a Venezia si sente parlare dei Tolentini, vicino Piazzale Roma, teoricamente dovrebbe venire alla mente la biblioteca di architettura. Ma realisticamente, quando dici “Tolentini” pensi subito a Lele. Qui niente tramezzini, ma “solo” i piccoli paninetti rotondi oppure un piccolo tagliere con affettati e formaggi, per un posto che a Venezia ha fatto veramente la storia.
Bacareto da Lele. Fondamenta dei Tolentini 183, Santa Croce – Venezia. Tel. 3478469728

Ca' Cappello


Se invece studi a Ca’ Cappello, dietro Campo San Polo, l’idea può essere Acqua & Mais: street food alla veneziana, quindi immagina fritture di pesce e cicchetti tipici veneziani ma adattati al passeggio. I prodotti che vanno di più sono i “scartossi” di frittura di pesce o gli spiedini coi calamari. Dove fermarsi a mangiarli? Magari su una panchina del bel Campo San Polo.
Acqua & Mais. Campiello dei Meloni 1441-1442, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412960530

Marciana 


Niente università, ma molti studenti la frequentano non solo per la ricchezza dei suoi testi, ma anche perché è forse la biblioteca più bella di Venezia. La Biblioteca Nazionale Marciana è in Pizzetta San Marco, e l’ingresso è là dove ci sono le due statue monumentali. E vista la zona, qui prendere qualcosa al volo per uno spuntino senza farsi spennare può essere un dramma. Ma la soluzione è più semplice di quello che pensi: esci dalla biblioteca, vai tutto a destra fino in fondo. L’ultimo bar si chiama Todaro (è proprio sotto la colonna con la statua di San Teodoro) ed è perfetto per un onesto tramezzino a un prezzo onesto. Ma i miei preferiti, più per i gusti un po’ più particolari che altro, sono quelli che trovi al Bar Mio in Frezzaria, poco fuori dalla Piazza. È leggermente più distante, ma per un tramezzino con porchetta, senape e melanzane ne vale la pena!
Caffè Gelateria al Todaro. Piazza San Marco 3, San Marco. Tel. 0415285165
Bar Mio. Calle Frezzaria 1176, San Marco – Venezia. Tel 0415235612

Conservatorio


Studenti di musica, non mi sono dimenticato di voi! Vicino alla sede del Conservatorio Benedetto Marcello, poco prima del ponte dell’Accademia e su Campo Santo Stefano puoi arraffarti un tramezzino al volo al Bar all’Angolo, davanti alla chiesa omonima. Un piccolo locale informale, luminoso, poco impegnativo e con un bancone bello carico di tramezzi e qualche cicchetto.
Bar all’Angolo. Campo Santo Stefano 3464, San Marco – Venezia. Tel. 0415220710 

Accademia di Teatro


L’Accademia di Teatro ha sede invece in Giudecca in Campo Junghans, più o meno dietro la Palanca. Quindi lo spuntino non può mancare al Bar Palanca, una delle istituzioni della “Gnecca”, buona per un tramezzino, un paninetto e volendo anche un pranzo con un buon primo senza spennarsi. In omaggio, la vista sul Canale della Giudecca.
La Palanca. Fondamenta di Sant’Eufemia 448, Giudecca – Venezia. Tel. 0415287719

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Bar alla Toletta.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • APERITIVO

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×