Se ami la birra queste sono quelle da bere a Pescara e dintorni

Pubblicato il 13 ottobre 2024

Se ami la birra queste sono quelle da bere a Pescara e dintorni

Una birra fredda è sempre gradita, che sia estate autunno o inverno: purché abbia il giusto bilanciamento e non sia priva di carattere. Io che, in genere, preferisco il vino, quando voglio bere la birra, prediligo i posti che propongono birre artigianali, agricole o comunque particolari che si discostino dai gusti della massa. E, per fortuna, di posti così ce ne sono diversi dove bere birre particolari a Pescara e dintorni.

Solo birre artigianali nel mercato coperto


Se questo articolo stilasse una classifica dei posti con le migliori birre allora il Desmond Road wine&beer si aggiudicherebbe il primo posto perché qui hanno solo birre artigianali: e su questo non si discute, perché Luca ci tiene proprio a sottolineare la ricerca e l’attenzione a questo dettaglio tutt’altro che di poco conto. Siamo all'interno del Mercato Coperto di Piazza Muzii, in pieno centro città e nuovo fulcro della movida pescarese, e qui puoi trovare una selezione di birre speciali come la Bianca Piperita del microbirrificio Opperbacco di Notaresco, le tedesche Bitburger Premium Pils e la Kellebier non filtrata, l’ambrata Pale Alee la Doppelbock del birrificio Garden Brewery. Da provare tutte.
Desmond Road wine&beer
Indirizzo: Mercato Coperto - Piazza Muzii - Pescara
Telefono: 3495526374 - desmondroad@libero.it

Gli artigiani della birra in centro a Pescara


C’è chi poi, dopo tanti anni, ha deciso di iniziare a farsi la birra da solo. Bè, non proprio da soli, perché si sono affidati a dei mastri birrai, ma da ormai dieci anni al Jayson’s Pub, tra le altre, si beve la birra artigianale Mezzo Passo. Tre selezioni di birre dal gusto e dal colore inconfondibili e che, quest’anno, hanno ottenuto il Premio Birra dell’Anno 2024 - Union Birrai con la Kris Pils, prima Classificata nella Categoria 1. La mia preferita è la Red Stone.
Jayson's Irish Pub
Indirizzo: Viale Marconi, 283 - Pescara
Mail: info@jayson.it - glauco.dimeco@gmail.com

Specialità abruzzesi e birre agricole regionali


In un locale dove trovano spazio soprattutto le tipicità abruzzesi, il capitolo birre non poteva essere da meno. Dunque, da La Cantina di Lara, insieme ai prodotti unici regionali come la ricotta a scorza nera di Rotolo Gregorio di Scanno, la Mortadella artigianale di cinghiale, la caciotta di mucca alla curcuma del caseificio Campo Felice, trovi le birre agricole del birrificio Maiot di Casoli. Una tra tutte? La Atena al miele di lupinella, leggera e dissetante, è ispirata alle cream ale americane. Qui ci sono anche le birre agricole del birrificio Golden Rose di Pianella che si occupa dei suoi prodotti dalla semina dell’orzo, fino alla raccolta e alla trasformazione in prodotto finito. Il risultato è una birra ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata ma solo chiarificata: bionda, bianca, rossa, nera e doppio malto.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Una birra speciale in un posto particolare


In un posto dove tutto è particolarmente buono, non poteva mancare una birra speciale. Siamo da Ardente – Bruschette & Arrosticini e la birra in questione è la Birra Viola, birra artigianale filtrata, di provenienza romagnola, da gustare sia bionda che bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia da Ardente. Perfetta da abbinare alla tagliata di entrecôte servita su pietra bollente, condita con rucola, pomodori e scaglie di grana oppure con la pinsa romana condita con crema di pecorino, salame piccante e ventricina.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

A Montesilvano la birra senza glutine


Per tutti gli appassionati di birra che “bazzicano” Montesilvano, ma anche per tutti gli altri, da Utopia spillano ideali per ogni gusto. C’è la Utopia Kellerbier, una birra speciale, non filtrata, dal gusto particolare e dal sapore intenso derivanti da tre qualità di malto e dai lieviti che le conferiscono un gusto dolce amaro. E per i clienti gluten free? La birra senza glutine la trovi solo da Utopia.
Utopia
Indirizzo: Via Verrotti, 28 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 3382959980

Il pub con il birrificio intorno. O viceversa


Se bere bene non ti basta, ma vuoi anche vedere dove e come la tua birra preferita viene realizzata, allora ci sono un paio di indirizzi che devi assolutamente segnarti. Il primo è quello del Birrificio Almond ’22 a Loreto Aprutino. La birra Almond '22 è rifermentata in bottiglia con metodo champenoise e, per preservare le qualità organolettiche, non viene sottoposta a filtraggio e pastorizzazione. Ti consiglio di provare le speciali birre della linea Just for fun: c’è la Imperial Warrior con pepe nero, scorze di agrumi e cioccolato dei monaci trappisti laziali. È caratterizzata da un intenso colore nero e da una schiuma compatta color nocciola; la Sichuan con Luppolo Calypso e pepe di Sichuan, una IPA dal colore oro intenso e dal profumo fresco e agrumato, resa un po’ piccante dalla presenza del pepe; la Hop InFusion, una APA ispirata alla ritualità della cerimonia del tè delle Geishe e realizzata con diverse temperature di infusione dei luppoli: una birra fresca, esplosiva e di piacevole bevuta; e ancora la Kombu, birra umami con Alga Kombu che dà profondità al sale, creando un sapore corposo e gradevole. Le puoi provare tutte nella Tap Room, pub interno al birrificio - o viceversa – creato per la degustazione e la condivisione.
Birra Almond '22
Indirizzo: Contrada Remartello 47/H - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 3286330050 - 0858208154 – 3514310009 - email: info@birraalmond.com

 
Il birrificio di montagna


Anche la montagna Madre – leggi Maiella - ha i suoi tesori, come il Birrificio Maiella in Località Cerrani a Pretoro: qui la birra è fermentata in bottiglia, priva di coloranti e conservanti, non viene filtrata, né pastorizzata e, per realizzarla, vengono utilizzati solo prodotti abruzzesi: Grano ‘Solina’, grano Senatore cappelli, acqua delle sorgenti Del Verde, miele d’acacia, spezie e fiori. Un consiglio? Prova la Novi Luna: birra chiara ad alta fermentazione, dal sentore floreale, presenta una schiuma chiara e compatta. L’opalescenza tipica è dovuta ai cereali non maltati usati nel brassaggio. Le note floreali di lavanda, ben bilanciate dal malto e dalla freschezza dei luppoli, danno vita ad una ale fresca ed elegante. Un’altra birra che ti consiglio è la Dea Maia, dal colore giallo paglierino con schiuma abbondante e persistente. L’erbaceo e l’amaro la rendono fresca e dissetante.
Birrificio Maiella
Indirizzo:Località Cerrani – Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871898031 – Mail: info@birrificiomaiella.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Graziana Pavone per Ardente. 

 

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×