Ciambelle, cornetti, bomboloni, maritozzi e la Roma dei nottambuli affamati

Pubblicato il 2 marzo 2025

Ciambelle, cornetti, bomboloni, maritozzi e la Roma dei nottambuli affamati

Roma di notte ha un fascino tutto suo. Le strade si svuotano, i turisti rientrano nei loro alloggi, i monumenti sembrano tornare a respirare dopo una lunga giornata sotto i flash delle fotocamere. Ma c’è un'altra città che si sveglia quando il resto del mondo si addormenta: è la Roma dei nottambuli affamati, dei cornetti caldi mangiati in piedi sotto un lampione, dei bomboloni che esplodono di crema tra una chiacchiera e l'altra. Perché diciamolo, non c'è niente di più romano che concludere la serata con una passeggiata senza meta tra i vicoli della Capitale e, soprattutto, con un peccato di gola. Se anche tu sei, come me, uno di quelli che a mezzanotte non pensano al letto ma a dove trovare il miglior cornetto della città, sei nel posto giusto. Che tu sia un amante del classico maritozzo con la panna o del cornetto farcito fino all'inverosimile, c'è un indirizzo pronto a soddisfare ogni tipo di fame notturna.

In zona Ostiense pangoccioli per tutti i gusti

Il primo locale è senz'altro Il Pangocciolaio, in zona Ostiense. Qui i pangoccioli non sono semplici dolci, ma opere d'arte farcite al momento con una varietà di creme che farebbero invidia a qualsiasi ben fornita fabbrica di cioccolato. Mix di frutta, tiramisù oppure glassato con cioccolato fondente, nocciolatte e pistacchio: le varietà special del pangocciolo sono tantissime. Tutte buone ed amate: basta dare un'occhiata alla lunghissima fila che si crea per poter entrare nel locale e dar sfogo alle proprie voglie. Aperto dal martedì al sabato dalle 19.00 alle 5.00 del mattino, Il Pangocciolaio è il luogo ideale per chi crede che la notte sia sì giovane ma anche affamata.
Il Pangocciolaio. Via dei Magazzini Generali, 15 - 00154 Roma. Tel. 0645434876

Nel cuore della Tuscolana non è mai troppo

Con un nome che è tutto un programma, Te la Do Io la Brioscia si trova nel cuore della zona Tuscolana. Questo locale è diventato virale sui social grazie al carismatico "Super Ciccio Bombastick", il proprietario che ha conquistato il web con la sua simpatia e, naturalmente, con le sue creazioni dolciarie. Cornetti di tutti i tipi, farciti con ogni golosità immaginabile. Bombe, ciambelle, pangoccioli, ce n'è per tutti i gusti. E proprio nel momento in cui stai pensando che, magari, il ripieno con Oreo, Kinder Maxi o Happy Hippo sia un po' troppo, che magari vuoi tenerti leggero ed evitare una "bomba" di questo tipo, togliti subito quel pensiero dalla mente. E fidati di me, non frenare gli istinti più cioccolatosi che si siano. 
Te la do io la Brioscia. Viale Anicio Gallo, 170 - 00174 Roma. Tel. 34637784791

Le delizie più storie e tradizionali a Trastevere

Nel cuore di un quartiere storico e pittoresco come Trastevere, il Maritozzaro è una tappa obbligata per gli amanti del maritozzo, il più classico dei dolci romani. Per chi desidera un'esperienza "notturna", ma autentica nel centro di Roma. I loro maritozzi sono quelli della tradizione: sofficissimi e generosamente farciti con panna fresca. Ci sono poi delle varianti particolari che partono dalla tradizione per arricchirla e renderla ancora più gustosa: ecco allora il maritozzo panna e nutella, panna e pistacchio o ancora quello con caramello salato o Kinder Bueno. Ti sfido: prova a finire il maritozzo senza sporcarti il naso. Io, se può interessanti, non ci sono riuscita. Ma era talmente buono che avrei proseguire con una skincare "alla panna". Ok, forse meglio mangiarlo, e basta.
Il Maritozzaro. Via Ettore Rolli, 50 - 00153 Roma. Tel. 3472175214

A San Lorenzo nessuno resiste ai cornetti appena sfornati

Nel vivace quartiere di San Lorenzo, Cipollaro è il punto di riferimento per chi cerca delizie notturne, magari dopo una serata trascorsa con gli amici per i vicoli di una zona che, per i giovani, non ha bisogno di presentazioni. Conosciuto per i suoi cornetti appena sfornati e un'ampissima varietà di altri prodotti da forno, questo locale attira senz'altro gli studenti che, in virtù della vicinanza con l'università sono tantissimi, ma anche residenti locali, felici e grati di avere a portata di mano un luogo pieno di golosità di ogni tipo. La tradizione incontra la modernità: gusti e sapori sono in grado di soddisfare ogni palato. Anche perché qui viene proposto il cornetto personalizzato: puoi farlo come vuoi, scegliendo le creme che ami di più. Nutella, pistacchio o cioccolato bianco: ti sei mai trovato di fronte a scelta più complicata?

Cipollaro. Via dei Latini, 68 - 00185 Roma. Tel. 3899168113

Di generazione in generazione a Trionfale

Concludiamo con la Cornetteria Guardabascio, che dal 1982 è un punto di riferimento in zona Trionfale. Aperti tutti i giorni, fino a notte fonda, la storia di questo locale, e soprattutto la passione per i cornetti, sono state tramandate di generazione in generazione. Il risultato è assolutamente convincente: saccottini, cornetti classici, ventagli, ciambelle e crostatine: non puoi rimanerne deluso. Tutto buonissimo, genuino. Cornetteria Guardabascio è uno di quei posti che già solamente sapere che esistono e che sono a portata di mano ti fa sentire meglio. Se poi assaggi anche uno dei loro cornetti, allora "ciao core".
Cornetteria Guardabascio. Via Angelo Emo, 25 - 00165 Roma. Tel. 0639740803

Foto interne prese dai profili Instagram dei locali

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×