Vedere il locale del futuro con la realtà aumentata è possibile grazie allo sviluppo tecnico di questa azienda barese

Pubblicato il 15 dicembre 2025

Vedere il locale del futuro con la realtà aumentata è possibile grazie allo sviluppo tecnico di questa azienda barese

Da tempo le nuove tecnologie avanzano alla velocità della luce e diventano sempre più alla portata di tutti. Le tecnologie hanno migliorato diversi campi della nostra vita, che sia per uso personale o domestico, ma anche a livello lavorativo e professionale. Ci siamo chiesti in che modo, invece, queste nuove tecnologie possono intervenire nell’ambito della ristorazione, incrementando l’efficienza dei servizi non solo a favore dei clienti, ma anche a beneficio dei lavoratori del settore. Ne abbiamo parlato con Roberta Farella, ingegnere presso Emiliano srl, azienda professionista nella progettazione, realizzazione ed assistenza tecnica di attività commerciali e locali legati alla ristorazione. 

Ottimizzare il lavoro tramite App


Le nuove tecnologie stanno trasformando, in modo molto pratico, la progettazione, la gestione e l’assistenza nei locali (ristoranti, bar, negozi, hotel). L'ing. Farella conferma come avere delle ottime attrezzature professionali non sia più sufficiente, ma è necessario conoscerle e gestirle bene, per poter migliorare la manutenzione e i consumi. Un supporto, per esempio, sono le App per la gestione e l’assistenza che possono rendere più efficiente l’operatività quotidiana e l’esperienza del cliente. Integrare app e software è utile in quanto permette di controllare da remoto le strumentazioni, consentendo di gestirle in maniera ottimale anche se non si è fisicamente presente quando qualcosa non va. Queste app possono fornire i report sui consumi energetici e una manutenzione preventiva permettendo, così, di ottimizzare gli interventi. Grazie alla manutenzione preventiva, infatti, gli allarmi e i warning riducono i tempi di fermo macchina. Inoltre, è possibile inserire ricette e programmi su misura, garantendo una produzione dei prodotti con qualità uniforme, oltre ad agevolare il lavoro degli operatori. Altrettanto importanti sono le integrazioni di software gestionali al servizio dell’utilizzatore. Le tecnologie hanno semplificato il nostro modo di gestire e organizzare il nostro tempo privato. Quando si sceglie un ristorante, si vuole avere la possibilità di prenotare in maniera autonoma, ma anche di gestire la prenotazione come meglio si preferisce. Per questo, le App per prenotazioni sono sempre più in uso e permettono ai clienti di prenotare, vedere le disponibilità in tempo reale e gestire le attese. La digitalizzazione dei menu fa parte di questa evoluzione che ha reso possibile la riduzione di costi e sprechi; mentre le casse automatiche hanno permesso di diminuire nettamente i tempi di attesa dei clienti.  

Una visione in anteprima del tuo futuro locale


Ti piacerebbe sapere come sarebbe, nella realtà, il locale dei tuoi sogni? Oggi è possibile visualizzare la tua futura attività in uno spazio reale, prima ancora di crearla. Questo è realizzabile grazie alla realtà aumentata, nonché la tecnologia che, ad oggi, sta impattando maggiormente la progettazione dei locali. Si tratta di una tecnologia immersiva che consente di vedere in tempo reale come apparirà un locale prima ancora che venga costruito. Grazie ai rendering fotografici è possibile osservare il posizionamento dei tavoli, delle sedie, del bancone e delle attrezzature necessarie. I rendering permettono anche di simulare i percorsi dei clienti e del personale valutando flussi, ingombri e distanze di sicurezza. L’ing. Farella consiglia l’utilizzo della realtà aumentata e dei rendering fotografici per verificare l’estetica e la coerenza del design anche mediante diverse configurazioni di layout. È, pertanto, uno strumento di fondamentale importanza che permette di evitare l’acquisto di attrezzature dimensionalmente incompatibili con gli spazi interni, oltre a consentire maggior controllo sulle scelte di design del proprio locale.
Grazie alle tecnologie avanzate è possibile garantire una migliore esperienza logistica e organizzativa, sia ai clienti che agli esperti del settore. In più, strumenti come la realtà aumentata e i rendering fotografici permettono di vedere in anteprima il locale dei propri sogni e di realizzarlo esattamente come lo si è immaginato

Emiliano s.r.l. - Via Casamassima, Capurso (BA). T: 0804550296

La foto di copertina è di Stephan sorkin su Unsplash

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Carmenrita Lucente

Appassionata di lingue e culture straniere, sono convinta che il modo migliore per conoscere una nuova cultura è partendo dalle tradizioni culinarie. Mi piace il buon cibo, quello tradizionale, ma soprattutto quello sperimentale. La cucina è un’esperienza fatta di infiniti tentativi dove, anche quelli fallimentari, possono portare alla nascita di qualcosa di unico, proprio come il Panettone o il Negroni sbagliato. Il tutto sta nel lasciarsi andare e nel godersi l’esperienza!

IN QUESTO ARTICOLO
×