Le nuove aperture di Brescia da provare durante le vacanze di Natale

Pubblicato il 21 dicembre 2025

Le nuove aperture di Brescia da provare durante le vacanze di Natale

Che c’è di nuovo tra le vetrine e le proposte food di Brescia e provincia? Anche il 2025 che sta per finire ha portato il suo carico di novità con nuove insegne che si sono accese  negli ultimi mesi. Un dato in controtendenza rispetto ai dati sempre più allarmanti sulla sparizione di tantissimi negozi e attività nel cuore delle città e dei paese. C’è chi ha decido di crederci e di provarci, tirando fuori magari dal cassetto il sogno di sempre e dare avvio ad un’avventura nel mondo della cucina e della ristorazione. E’ così che anche in città si sono accese alcune nuove vetrine con proposte diverse ma innovative, che hanno l’obiettivo di riscaldare l’inverno alle porte, portando qualcosa che ancora forse non c’era e seguendo le tendenze e le mode del momento in tema di food and drink. Ecco alcuni nuovi indirizzi in città e provincia.

Mair FastFood


Si accende la sfida tra fast food in città con l’arrivo della nuova piccola catena Mair fastfood che ha come suo cavallo di battaglia il pollo fritto. Aperto da poche settimane in via Triumplina, il nuovo locale sembra essere già molto apprezzato per la sua proposta, che si basa sul pollo, ma che unisce anche panini, pizza, patatine, insalatone e tanto altro per bambini e adulti con menù bambini e famiglia. Da provare sono certamente le alette di pollo, super croccanti ma tenere all’interno, che promettono essere le migliori in circolazione
Mair FastFood, Via Triumplina 145, Brescia

Pane e Trita 


 Dal fastfood si passa all’altra grande tendenza in tema di cibo che sembra non tramontare mai, quella della carne alla griglia con la steakhouse Pane e Trita che ha aperto i battenti sul lago.  Il locale ha un sapore del tutto particolare: ricorda una vecchia bottega di paese, quella in cui si andava da bambini con la mamma, con un arredamento vintage e curato nei dettagli e un menù che promette di servire piatti sinceri e veri, come è la filosofia del locale. Nella carta ci sono infatti burger, griglia e pizze ma anche le lasagne della nonna, la pasta della bottega e la rosticceria.
Pane e Trita, Via Cesare Battisti, 37, Lonato del Garda, Brescia, 0392781846

Leali Osteria


Nel solco della tradizione sempre a pochi passi dal lago a Salò ha aperto Leali Osteria, che fa della convivialità contemporanea e di un’ampia carta dei vini le sue peculiarità, nata da una voglia di ritorno alle origini dei due fratelli Leali.  Il menù è fatto di piatti del territorio che raccontano la storia della cucina lombarda tra portate di carne e pesce con tante materie prime presidio Slow Food e una selezione di salumi e formaggi locali e non solo. Il tutto da accompagnare con le etichette della cantina, ricca di chicche e rarità.
Leali Osteria, Via Europa 9 Salò, Brescia, 036542111

Rosticceria Bosio in Bosio


Ha il banco di carne più grande d’Italia la Rosticceria Bosio in Bosio che ha aperto il suo terzo punto vendita a Orzinuovi. Una rosticceria per gli amanti della carne che qui trovano davvero di tutto e di più per accontentare ogni palato. Spiedini, costine, spiedo, stracotto d’asino e guanciale sono solo alcune delle diverse proposte, più di 40 specialità, che campeggiano in gran quantità nel banco della rosticceria specializzata in carne.
Rosticceria Bosio in Bosio, Via Sanzio 52 Orzinuovi, Brescia, 3514758225

Alt Stazione del Gusto


Non un autogrill, non una stazione di servizio: in città è arrivato ALT Stazione del Gusto, un progetto in franchising nato dalla collaborazione tra l’Accademia Niko Romito, chef italiano pluristellato di fama internazionale ed Enilive. L’idea di base è l’unione tra che cibo buono e gustoso e il concetto di ristorazione su strada. Promuove quindi un’idea di cibo di qualità accessibile e democratico per tutti, spaziando dalla tradizione italiana ai classici burger e panini, in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino al dopo cena.
Alt Stazione del Gusto, Via Guglielmo Marconi, 42, Brescia, 331 606 6264

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Pane e Trita.
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×