Dove fare la cena delle medie e vedere come è diventato il figo dell'epoca? A Padova

Pubblicato il 1 gennaio 2026

Le Feste di Natale sono un momento dove si cerca quanto più possibile di riunirsi con la famiglia, con gli amici, con le persone care che il lavoro, lo studio, la distanza e gli impegni ci tengono spesso lontani durante il resto dell’anno. È un momento però in cui si organizzano anche alcune pazzie che di solito non si fanno: il secret santa con i colleghi, la gita un po’ stramba con le amiche, la cena a tema con il gruppo della palestra o le rimpatriate con i vecchi compagni di scuola. Non ha importanza come la pensiate in materia eh, se siete team “la organizzo subito” o team “non andrei neanche morta”, qui oggi risolviamo problemi logistici dando risposte a chi si trova già ormai invischiato e ha già fatto il gruppo whatsapp. 
Dove farla questa rimpatriata quindi? 


In Centro 

In zona Piazza dei Signori

Forse non lo sai ma la pizzeria in cui con buona probabilità hai festeggiato l’ultima cena di scuola è ancora aperto e fa ancora una pizza meravigliosa. Sì, se vuoi veramente stupire i tuoi ex compagni di classe prenotare un tavolone da Rossopomodoro non solo ti permetterà di fare una gran bella figura ma anche di risparmiare, visto che per le festività natalizie il locale ha pensato a diverse scontistiche con un menù a 20€ che comprende: antipasto con bruschette, montanarine e zeppoline; degustazione di pizze classiche a scelta, tiramisù e una bibita o birra a scelta. E se lo fai il giovedì c’è “pizza no limits” a 15.90€.
Rossopomodoro, Via Dante Alighieri 34, Padova - Tel. 0498304084

In Via del Santo 

Altro giro altro luogo storico della città di Padova che è però da poco stato riaperto (era chiuso da un po’) e grazie alle sue dimensioni e alla sua offerta si presta particolarmente a rimpatriate numerose così come a gruppi di persone che non per forza desiderano mangiare la medesima pietanza. Oktoberfest è questo e molto altro e anche se oggi non sforna più pizze si è specializzato sulla cottura del galletto, suo piatto di punta. Completa l’offerta poi un mix di fritti, panini, club sandwich ed altri piatti di carne che mettono d’accordo tutti. 
Oktoberfest, Via del Santo 80, Padova - Tel. 3520300026

In Via Trieste

Volete invece sentirvi giovani e prenotare in un posto in cui sicuramente non avete mai messo piede ai tempi d’oro? Beh allora il numero da fare è quello di Birrone in Via Trieste, a due passi dalla stazione di Padova (comoda se qualcuno nel frattempo si è spostato altrove) ma a due passi anche da altre strade importanti. Qui, uno spazio ampio, un clima fresco e giovanile e una proposta semplice ma d’effetto faranno da contorno ad una serata tutta incentrata sul capire chi abbia perso più capelli dell’altro. La birra poi qui è artigianale! 
Birrone, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507

Fuori dal Centro 

A Montegrotto 

Si chiama Pizzeria Le Torri ed è la secondogenita della famiglia Le Torri che si distingue dalla prima sede di Sarmeola di Rubano soltanto per le dimensioni, qui molto più grandi e adatte quindi ad una bella tavolata di vecchi amici. La proposta invece è la medesima cui il marchio ci ha abituato da anni: pizze realizzate con materie prime eccellenti e qualche piatto di cucina che soddisfa l’amico che la pizza oggi non ha proprio voglia di mangiarla. Il consiglio è quello di prenotare per tempo e poi di godersi la serata tra una risata, una pizza Torri 26, una millefoglie e un digestivo. 
Le Torri, Via Aureliana 41, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 0495911582

A Tencarola 

Nome molto noto nel nostro territorio che finalmente da qualche tempo è arrivato con una sua sede anche in città è invece Fabbrica in Pedavena, locale dall’offerta ampia e variegata che offre la possibilità di godersi una serata in compagnia anche quando la compagnia è piuttosto numerosa. Cosa troverete qui? Chiaramente la regina di casa è la birra, neanche a dirlo, però pizze con impasto napoletano, burger, piadine, focacce oppure secondi di carne non sono certo un contorno da poco, anzi. 
Fabbrica in Pedavena, Via dei Colli 164, Padova - Tel. 0495731752

Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×