Marocco, Persia, Libano, Palestina, Perù... : le cucine straniere che stanno spopolando a Brescia

Pubblicato il 17 marzo 2024

Marocco, Persia, Libano, Palestina, Perù... : le cucine straniere che stanno spopolando a Brescia

Ok, la cucina italiana è la migliore del mondo, riconosciuta per i suoi sapori e per le materie prime uniche. C'è anche da dire che siamo abituati alle ricette della tradizione, quelle della nonna, che accompagnano e hanno accompagnato i pranzi della domenica e che sono ancora la bandiera di molte trattorie che le ripropongono anche in altre salse. Ma a tavola si può fare anche il giro del mondo rimanendo in città grazie ai tantissimi ristoranti portano anche a Brescia un pezzo delle loro tradizioni e dei loro sapori. Se la solita pizza, spiedo con polenta o affettati misti ti hanno stufato, ecco alcuni indirizzi che puoi provare per una cena diversa dal solito.

In Perù


Il viaggio intorno al mondo attraverso la cucina parte dal Perù: basta entrare da I Peruvià per trovare un trionfo di colori e i tessuti, tipici del paese e sentire subito quell’aria di festa e spensieratezza. Qui, manco a dirlo, vengono proposti piatti tipici peruviani che hanno come protagonisti indiscussi il riso e il pollo serviti in tantissime versioni sia tra gli antipasti che i piatti principali. Da abbinare anche i cocktail, mix tra grandi classici e tipici a base di Pisco.
I Peruvià, Via S. Rocchino 24 Brescia, 375 676 7875

In Cina


E’ sbarcata anche a Brescia l’ultima scoperta della cucina cinese: l’hot pot, una pentola in metallo con del brodo bollente al centro del tavolo in cui cuocere vari cibi. Ai commensali arrivano gli ingredienti crudi, dalla carne al pesce, verdure, noodles e diversi tipi di condimenti che poi uniscono e preparano a piacere. Da Hot Pot Lido in Via Sostegno si può provare questa esperienza che unisce tradizione cinese e convivialità, ideale per le stagioni fredde. Puoi provarlo sia a pranzo che a cena, ma occhio al piccante!
Hot Pot Lido, Via Sostegno 30 Brescia, 392 8788788

In Palestina


Ci si sposta in Palestina con i piatti preparati dal ristorante I Nazareni, specializzato in cucina palestinese. I classici, tra cui falafel, hummus e carne di agnello, vengono serviti in una veste più raffinata con piatti che escono dalla cucina pieni di colore e sapori delicati. Tante le proposte con carne ma anche quelle vegan per soddisfare le esigenze di tutti. Dal martedì al venerdì a pranzo trovi il brunch palestinese, anche in versione vegana e vegetariana.
I Nazareni, Via Gasparo da Salò 22, Brescia, 030 523 2676

In Marocco


Dalla Palestina al Marocco per un ristorante tipico che riproduce l’atmosfera tipica del riad: basta andare da El Kasbah a Rezzato, a pochi passi dalla città. Qui a dominare il menù sono tajine e cuscus serviti i tantissime varianti. La caratteristica del locale è quella di avere grandi tavoli per la condivisione, proprio in stile marocchino e serate con ospiti che offrono ai clienti alcune usanze locali come la danza del ventre o l’arte dell’henne.
El Kasbah, Via IV Novembre 69 Rezzato, Brescia 338403777

In India


Rimani sempre in provincia ma passi in India con il ristorante Mr Singh, con cucina tipica indiana sia a pranzo che a cena. Se ti piacciono i piatti saporiti e molto speziati vai sul sicuro: samosa, pollo, lenticchie nere e polpette dominano il vastissimo menù con tante proposte vegane e vegetariane. Le porzioni sono abbondanti e da condividere sempre accompagnate da verdure. Diverse anche le idee degustazione che ti fanno provare varie preparazioni dei loro classici.
Mr Singh, Via Brescia 35 Leno, Brescia, 389 044 4130

In Libano


Si ispira al Libano e ai sapori medio-orientali la cucina di Fenicità, in centro città. Pranzare qui significa fare un viaggio in una zona del mondo che è un mix di sapori forti e di piatti tradizionali che hanno come protagonisti carni bianche e verdure. Il ristorante ti propone un menù alla carta a prezzo fisso con assaggini e una degustazione dei piatti principali per chi scopre questa cucina per la prima volta o vuole lasciarsi ispirare. Il tutto da accompagnare con vino libanese, di cui la cantina ha una ricca selezione.
Fenicità, via Crispi 47, Brescia, 030 375 0405

In Persia


Un tuffo in una cultura millenaria in Carmine con l’ Artemis Persian tapas bar il locale firmato da Joe Bastianich che offre in città una nuova esperienza culinaria nell'antica Persia. Qui puoi bere una selezione di cocktail originali dai profumi esotici e antichi e gustare i piatti della cultura persiana in versione tapas: entrando nel locale fai un vero e proprio viaggio tra i sapori del mondo. A pranzo e cena il locale ti propone il menù degustazione e anche le tapas in versione da passeggio.
Artemis, Via Contrada del Carmine 28/A, Brescia, 3533954680

In Giappone


Come per la Cina, la passione per il Giappone spopola da anni con sushi proposto in tantissime versioni. In città c’è chi lo fa anche di gran classe come Atelier Sushi, che si definisce più di un semplice ristorante giapponese, ma un laboratorio culinario dove l’arte e l’innovazione si incontrano. I piatti sono curati nei minimi dettagli e anche la location è elegante e raffinata. Nel menù trovi anche una selezione speciale di piatti Atelrie selection, che vedono abbinamenti inpensabili per un sushi come. tartufo, fiori di zucca e burrata.
Atelier Sushi, Via Cremona 137 Brescia, 030 337 4303


Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di Copertina di I Peruvià



 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×